Categorie
Tech

Il primo paziente di Neuralik sta bene e controlla il mouse con il pensiero

Tempo di lettura: < 1 minuto. Neuralink annuncia il successo del primo impianto cerebrale umano, consentendo al paziente di controllare un mouse con il pensiero.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Il primo paziente umano a cui è stato impiantato un microchip cerebrale da Neuralink sembra essersi completamente ripreso ed è in grado di controllare il puntatore di un mouse al computer con il solo pensiero, ha dichiarato il fondatore della startup, Elon Musk, in un evento Spaces sulla piattaforma di social media X.

Musk ha affermato che Neuralink sta ora cercando di ottenere quanti più clic possibili dal paziente usando il mouse. L’azienda ha avuto successo nell’impiantare il chip nel suo primo paziente umano il mese scorso, dopo aver ricevuto l’approvazione per il reclutamento di trial umani a settembre.

Lo studio utilizza un robot per posizionare chirurgicamente un impianto di interfaccia cervello-computer in una regione del cervello che controlla l’intenzione di muoversi. L’obiettivo iniziale è consentire alle persone di controllare il cursore di un computer o una tastiera con i loro pensieri.

Musk ha grandi ambizioni per Neuralink, affermando che faciliterà l’inserimento chirurgico rapido dei suoi dispositivi a chip per trattare condizioni come obesità, autismo, depressione e schizofrenia.

Neuralink, valutata circa 5 miliardi di dollari lo scorso anno, ha affrontato ripetute richieste di controllo riguardo ai suoi protocolli di sicurezza. Reuters ha riferito il mese scorso che l’azienda è stata multata per aver violato le regole del Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti riguardanti il trasporto di materiali pericolosi.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version