Categorie
Tech

Il rimedio al sistema di autenticazione a due fattori

Tempo di lettura: < 1 minuto.

È stato già trovato un rimedio al sistema di autenticazione a due fattori. Incredibile, ma vero e soprattutto Apple guadagna così altri punti rispetto ad Android sulla questione sicurezza.

C’è un gruppo hacker internazionale chiamato Unicorn Team che ha trovato sui sistemi Android un malware definito The Ghost Telefonist.

Si tratta decisamente di un servizio anonimo che sfrutta degli exploit nei dispositivi telefonici ed oltre ad avere il controllo di alcune funzioni del telefono, consente al pirata informatico di effettuare telefonate e mandare messaggi di testo al posto del proprietario.

Ed ecco che subentra il rischio Per l’autenticazione fattori. Mettiamo caso l’hacker risalga al vostro account Facebook, faccia una richiesta di resero password e possa leggere i messaggi in arrivo. Ed ecco che il gioco è fatto. Inserirà lui il codice al posto vostro modificando la password.

Con questo è tutto per oggi. Non voglio fare uno spot alla Apple ma quando un sistema così delicato come uno telefono privato ospita tecnologia aperta, il rischio di essere attaccati risulta maggiore e soprattutto pericoloso.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version