Categorie
Tech

iPhone 15 supporterà la ricarica veloce wireless da 15W con caricabatterie non certificati MagSafe

Tempo di lettura: 2 minuti. Una nuova indiscrezione suggerisce un importante miglioramento per i futuri modelli di iPhone

Tempo di lettura: 2 minuti.

Secondo le ultime voci provenienti dalla Cina, l’imminente iPhone 15 di Apple supporterà la ricarica veloce wireless da 15W anche quando utilizza caricabatterie di terze parti che non sono certificati MagSafe.

Il vincolo dei caricabatterie MagSafe

Per ottenere la ricarica veloce wireless da 15W su iPhone 12, iPhone 13 e iPhone 14, è necessario utilizzare il caricabatterie wireless magnetico ufficiale MagSafe di Apple o un caricabatterie magnetico di terze parti con certificazione MFM (Made for MagSafe). Se si utilizza un caricabatterie wireless standard certificato Qi, la potenza massima raggiunge i 7.5W.

Un’apertura ai caricabatterie non certificati MagSafe

Tuttavia, secondo un post su Weibo rilanciato dal noto aggregatore di notizie “yeux1122” sul blog coreano Naver, la serie iPhone 15 sarà in grado di supportare la ricarica magnetica wireless aperta da 15W utilizzando caricabatterie non certificati MFM, che solitamente costano meno di quelli con certificazione Apple. La voce non è ancora stata verificata da una fonte affidabile, ma il suggerimento sembra plausibile considerando l’impegno di Apple in un nuovo standard Qi aperto molto simile a MagSafe.

L’evoluzione dello standard Qi

A gennaio 2023, il Wireless Power Consortium (WPC) ha annunciato il nuovo standard wireless Qi2, che include un profilo di potenza magnetico. Questo significa che i dispositivi che adotteranno Qi2 in futuro utilizzeranno la stessa tecnologia magnetica impiegata nei dispositivi MagSafe creati per iPhone 12 e modelli successivi. Il WPC sostiene che il profilo di potenza magnetico in Qi2 garantirà un allineamento perfetto tra telefoni e caricabatterie per una maggiore efficienza energetica e una ricarica più rapida. Si prevede che smartphone e caricabatterie Qi2 saranno disponibili a partire dalla stagione festiva del 2023.

Cosa aspettarsi da iPhone 15

La serie iPhone 15 di Apple dovrebbe essere annunciata nel consueto periodo di settembre. Resta da vedere se questa voce si concretizzerà o meno, ma non c’è dubbio che un tale cambiamento potrebbe essere un importante passo avanti per la comodità e l’accessibilità della ricarica wireless per gli utenti di iPhone.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version