Categorie
Tech

KDE Frameworks 5.112: Miglioramenti e Correzioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Nuovo aggiornamento KDE Frameworks 5.112 migliora NetworkManager 1.44 e corregge bug per KDE Plasma

Tempo di lettura: 2 minuti.

Con l’ultimo aggiornamento mensile, il progetto KDE ha rilasciato KDE Frameworks 5.112, arricchendo l’ambiente desktop Plasma e le applicazioni KDE con oltre 80 librerie aggiuntive per Qt. Questo update si concentra principalmente sul miglioramento del supporto per NetworkManager 1.44, risolvendo il problema che causava la scomparsa dei widget di rete nell’area del vassoio di sistema o l’interruzione della visualizzazione delle reti al riavvio del servizio di sistema NetworkManager.

Un altro cambiamento rilevante in KDE Frameworks 5.112 è la correzione di un bug che provocava crash casuali del desktop Plasma o del gestore di finestre e compositing KWin, in presenza di file monitorati per modifiche con specifiche tempistiche. Nate Graham, sviluppatore KDE, ha segnalato che questo problema si è manifestato più frequentemente con Qt 6 e il prossimo ambiente desktop KDE Plasma 6, specialmente cambiando i profili di Kate o Konsole mentre erano attivi i runner delle sessioni di Kate o i profili di Konsole di KRunner. La prossima release LTS di KDE Plasma 5.27.10 risolverà anche questo inconveniente.

In aggiunta, il nuovo rilascio di KDE Frameworks introduce il supporto per le iniziali cirilliche nel framework Kirigami, aggiorna il framework di notifiche KNotification per adattarsi alle modifiche dell’API di notifica e ai cambiamenti dei permessi in Android SDK 33, e migliora la gestione della selezione durante l’indentazione nel testo editor KTextEditor.

Componenti come il framework di indicizzazione e ricerca file Baloo per KDE Plasma, KActivitiesStats, KCalendarCore, KConfig, KCoreAddons, KGlobalAccel e KIO hanno ricevuto vari piccoli aggiustamenti. Per un changelog completo e ulteriori dettagli, si può consultare la pagina di annuncio del rilascio.

Mentre si attende l’aggiornamento nei repository software stabili della propria distribuzione GNU/Linux preferita, gli utenti KDE Plasma e gli affezionati del software KDE possono aspettarsi un’esperienza ottimizzata con l’arrivo dei pacchetti KDE Frameworks 5.112.

Supporto e Stabilità per l’Esperienza KDE

L’aggiornamento non si limita a miglioramenti di stabilità e supporto, ma estende anche la funzionalità a nuovi ambiti linguistici e tecnologici, dimostrando l’impegno continuo del progetto KDE nel fornire un’esperienza utente all’avanguardia.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version