Categorie
Tech

KDE Plasma Mobile 6 ha una nuova schermata Home

Tempo di lettura: 2 minuti. KDE Plasma Mobile 6 arriva con una schermata home rinnovata, miglioramenti nelle impostazioni e nuove funzionalità nelle app

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il KDE Project ha rilasciato Plasma Mobile 6, l’ultima versione del loro ambiente desktop Plasma per dispositivi mobili, basato sulla recentemente pubblicata serie desktop KDE Plasma 6 e postmarketOS. Questo aggiornamento porta una schermata home predefinita rinnovata con pagine personalizzabili che permettono agli utenti di organizzare le loro app preferite in una griglia e raggrupparle in cartelle, offrendo anche un cassetto delle app e la ricerca KRunner, oltre alla possibilità di importare ed esportare i layout della schermata home come file e transizioni di pagina personalizzabili.

Innovazioni in Plasma Mobile 6

Plasma Mobile 6 introduce una nuova schermata di benvenuto che appare al primo avvio per guidare l’utente attraverso varie impostazioni per configurare Wi-Fi, connessione cellulare, scala del dispositivo, fuso orario e altri aspetti basilari del sistema.

Una delle novità più significative è il nuovo servizio di impostazioni automatiche che gestisce l’interoperabilità con l’ambiente desktop KDE Plasma installato simultaneamente sul sistema, eliminando la necessità di file di configurazione personalizzati.

Miglioramenti e Aggiunte

Tra le altre modifiche degne di nota, troviamo la portabilità del dialogo di autenticazione per mobile, un nuovo “Modalità Dock” nelle impostazioni rapide che attiva le decorazioni delle finestre e i pulsanti minimizza/massimizza/chiudi, una nuova impostazione per mostrare sempre il pulsante di attivazione della tastiera, miglioramenti delle impostazioni di vibrazione predefinite e la portabilità del quicksetting della torcia per tutti i dispositivi.

L’app Impostazioni ha ricevuto vari miglioramenti, come compiti di interazione asincroni per il modulo delle impostazioni cellulari, un design mobile più coerente per il modulo delle impostazioni Wi-Fi e un rinnovamento del modulo delle impostazioni orarie verso componenti più recenti.

Diverse app predefinite di Plasma Mobile sono state aggiornate con nuove funzionalità, tra cui l’app Orologio che ora mette in pausa le fonti media MPRIS quando inizia un allarme o un timer, l’app Calcolatrice con una nuova pagina di configurazione per impostare i decimali, le unità di angolo e una modalità di parsing, e l’app Kasts con controlli di riproduzione migliorati e download di podcast più veloci.

Disponibilità

Se possiedi uno dei dispositivi supportati da postmarketOS, dovresti essere in grado di installare Plasma Mobile 6 sul tuo smartphone nei prossimi giorni o settimane, quando verrà resa disponibile una nuova versione per il download.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version