Categorie
Tech

Linux Lite 6.6 debutta con 22 nuove lingue e assistenza IA

Tempo di lettura: 2 minuti.

Linux Lite 6.6 si presenta come un aggiornamento significativo per questo sistema operativo leggero basato su Ubuntu, arricchendo l’esperienza utente con il supporto per 22 nuove lingue e l’introduzione di un assistente IA interattivo. Jerry Bezencon ha annunciato oggi il rilascio e la disponibilità generale di questa nuova versione, che sfrutta l’ambiente desktop Xfce.

Derivato dal recente sistema operativo Ubuntu 22.04.3 LTS (Jammy Jellyfish) di Canonical, Linux Lite 6.6 è alimentato dalla serie kernel Linux 5.15 LTS a lungo termine. Tuttavia, gli utenti avranno anche la possibilità di aggiornare alla più recente serie kernel Linux 6.5.

Nuove lingue

Il cambiamento più significativo in questa release è l’aggiunta del supporto per 22 nuove lingue, tra cui Afrikaans, Arabo, Cinese Semplificato, Croato, Olandese, Finlandese, Francese, Tedesco, Ebraico, Hindi, Italiano, Giapponese, Coreano, Persiano, Polacco, Portoghese, Portoghese Brasiliano, Russo, Serbo, Spagnolo, Svedese e Ucraino. Queste lingue sono ora supportate in varie aree dell’interfaccia di Linux Lite, inclusi il menu delle applicazioni, il menu contestuale, i nomi delle cartelle, i nomi delle applicazioni Linux Lite, le icone del desktop, così come i nomi del menu “Il mio computer”.

Dopo aver completato una nuova installazione di Linux Lite 6.6 e aver riavviato il sistema dopo il primo accesso, il supporto completo per la lingua sarà disponibile in tutto il sistema di menu e sottomenu. Se ci sono voci di menu che non sono nella tua lingua, Jerry Bezencon invita a considerare la possibilità di contribuire con una traduzione al software dello sviluppatore in questione.

L’intelligenza Artificiale assiste anche il pinguino

Un’altra caratteristica interessante di Linux Lite 6.6 è l’implementazione di un utility AI Helper interattiva che fornirà supporto istantaneo in tempo reale. Questo strumento è stato aggiunto all’app Lite Welcome, nella sezione Supporto.

Inoltre, l’app Lite Welcome ha ricevuto una nuova funzionalità che mostrerà un pulsante “Installa ora” se Linux Lite viene eseguito in modalità live da una chiavetta USB avviabile. Una volta installato Linux Lite sul computer, il pulsante “Installa ora” non sarà più accessibile in Lite Welcome.

Oltre a ciò, questa nuova release di Linux Lite include l’ultimo tema di icone Papirus, le ultime versioni stabili di alcune delle app e dei pacchetti preinstallati, nuovi sfondi, nonché varie altre modifiche e aggiustamenti per migliorare l’esperienza Linux Lite.

Linux Lite 6.6 è disponibile per il download dalla pagina di annunci del forum o cliccando sul link diretto per il download qui sotto. Gli utenti Linux Lite esistenti potranno aggiornare le loro installazioni seguendo le istruzioni dalla pagina di annunci collegata sopra.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version