Categorie
Tech

Neuralangelo: il nuovo modello AI di NVIDIA per la ricostruzione 3D

Tempo di lettura: < 1 minuto. NVIDIA Research presenta Neuralangelo, un innovativo modello di intelligenza artificiale in grado di trasformare clip video 2D in strutture 3D dettagliate, creando repliche virtuali di edifici, sculture e altri oggetti del mondo reale.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Neuralangelo, il nuovo modello di intelligenza artificiale di NVIDIA Research, è capace di convertire clip video 2D in dettagliate strutture 3D, creando repliche virtuali incredibilmente realistiche di edifici, sculture e altri oggetti del mondo reale.

Come Michelangelo trasformava blocchi di marmo in visioni stupefacenti e reali, Neuralangelo genera strutture 3D con dettagli e texture intricate. I professionisti della creatività possono quindi importare questi oggetti 3D nelle applicazioni di progettazione, modificandoli ulteriormente per il loro utilizzo nell’arte, nello sviluppo di videogiochi, nella robotica e nei gemelli digitali industriali.

Un passo avanti nella conversione di texture complesse

https://www.matricedigitale.it/wp-content/uploads/2023/06/web_gif_action.mp4

La capacità di Neuralangelo di tradurre le texture di materiali complessi – compresi tegole, vetri e marmo liscio – da video 2D a risorse 3D supera significativamente i metodi precedenti. L’alta fedeltà rende le sue ricostruzioni 3D più facili per sviluppatori e professionisti della creatività per creare rapidamente oggetti virtuali utilizzabili per i loro progetti utilizzando filmati catturati con gli smartphone.

Neuralangelo e il futuro del design

“Nelle capacità di ricostruzione 3D offerte da Neuralangelo ci sarà un enorme vantaggio per i creatori, aiutandoli a ricreare il mondo reale nel mondo digitale,” ha detto Ming-Yu Liu, senior director of research e co-autore del paper. “Questo strumento permetterà infine agli sviluppatori di importare oggetti dettagliati – che siano piccole statue o enormi edifici – in ambienti virtuali per videogiochi o gemelli digitali industriali.”

Dalla teoria alla pratica: la demo di Neuralangelo

In una dimostrazione, i ricercatori di NVIDIA hanno mostrato come il modello potesse ricreare oggetti iconici come il David di Michelangelo e oggetti comuni come un camion con pianale. Neuralangelo può anche ricostruire interni ed esterni di edifici – dimostrato con un dettagliato modello 3D del parco del campus della Bay Area di NVIDIA.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version