Wear OS 4 di Google: nuove funzionalità e date di rilascio

da Redazione
0 commenti 3 minuti leggi
Wear OS 4: Il futuro Smartwatch si colora grazie a una funzionalità di Android 12

Con il mercato degli indossabili in continua crescita, Google ha lanciato Wear OS 4, l’aggiornamento di quest’anno del sistema operativo dell’azienda. Gli smartwatch basati su Android idonei all’aggiornamento possono aspettarsi una serie di miglioramenti e alcune nuove funzionalità.

Cos’è Wear OS 4?

Wear OS 4 rappresenta l’ultima versione del sistema operativo di Google per gli smartwatch basati su Android. È il successore di Wear OS 3, la fortunata collaborazione tra Samsung e Google del 2021 che ha rivoluzionato la piattaforma Wear OS, e di Wear OS 3.5, attualmente presente su molti dei principali dispositivi Wear OS. La nuova versione introduce una serie di miglioramenti e alcune utili nuove funzionalità.Data di rilascio di Wear OS 4

Presentato ufficialmente con la serie Samsung Galaxy Watch 6 il 26 luglio, Wear OS 4 è arrivato. L’aggiornamento è stato rilasciato ufficialmente l’11 agosto, ma molti, tra cui Android Authority, hanno già avuto la fortuna di iniziare a recensire il nuovo Wear OS. Inoltre, sebbene Samsung sia stata la prima, ci si aspetta che Wear OS 4 venga distribuito anche ad altri dispositivi a breve. Sarà inoltre presente sul Pixel Watch 2 questo autunno.

Funzionalità di Wear OS 4

Finora, Wear OS 4 è stato visto solo con un’interfaccia One UI 5 Watch. Bisognerà attendere che il Pixel Watch riceva l’aggiornamento per vedere l’esperienza stock di Wear OS 4. Dal punto di vista della praticità, la funzionalità più attesa di Wear OS 4 è il nuovo supporto per il backup e il ripristino. Gli utenti possono finalmente passare a un nuovo telefono o orologio senza dover ripristinare i loro dispositivi alle impostazioni di fabbrica. L’aggiornamento aggiunge anche nuove app per Gmail e Google Calendar, rendendo più semplice che mai gestire eventi, programmi e rispondere alle email direttamente dal polso.

Nel frattempo, Wear OS 4 offre anche una migliore integrazione con l’app Home, includendo controlli per dispositivi intelligenti e notifiche. Inoltre, la piattaforma vanta un’app WhatsApp, lanciata su Wear OS 3 l’estate scorsa. Quest’app permette anche di rispondere alle chiamate WhatsApp direttamente dai dispositivi. App popolari come Spotify e Peloton hanno anche rilasciato miglioramenti all’interno della piattaforma.

Annunci

Infine, quando Google ha annunciato Wear OS 4, l’azienda ha anche promesso maggiore efficienza energetica e prestazioni che risparmiano batteria. A tal fine, Samsung e Google hanno collaborato per creare Watch Face Format, rendendo più facile per gli sviluppatori creare quadranti che consumano meno energia.

Quando il mio orologio riceverà l’aggiornamento?

Al momento, non è del tutto chiaro il programma di distribuzione del nuovo Wear OS. Attualmente, i dispositivi della serie Galaxy Watch 6 sono gli unici orologi che eseguono il software più recente, e sono stati messi in vendita l’11 agosto. Secondo Samsung, l’aggiornamento dovrebbe arrivare sui dispositivi Galaxy Watch Series 5 e Galaxy Watch Series 4 nei prossimi mesi. Visto il suo ruolo nello sviluppo di Wear OS 3, non sorprende vedere Samsung in vantaggio rispetto ai concorrenti per quanto riguarda il software più recente.

D’altra parte, è molto probabile che anche il Pixel Watch di Google vedrà il nuovo software nelle prossime settimane. Manterremo aggiornate le informazioni man mano che la piattaforma raggiunge più dispositivi. Basandoci su voci, ci aspettiamo che il Google Pixel Watch 2 arrivi qualche volta questo ottobre e prevediamo di vedere il dispositivo con Wear OS 4 preinstallato.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara