Categorie
Truffe online

Avviso di scadenza Norton. Attenti alla truffa del falso abbonamento!

Tempo di lettura: 4 minuti. Una notifica allerta sul rischio di restare senza protezione da malware qualora non si proceda all’aggiornamento del prodotto

Tempo di lettura: 4 minuti.

Sono ripresi i tentativi di phishing che sembrano essere un avviso di scadenza dell’abbonamento a Norton Internet Security e che in realtà hanno invece l’obiettivo di rubare soldi ai malcapitati.

Il messaggio “IL TUO ABBONAMENTO SCADRA’ ” sembra provenire da Norton, uno dei fornitori leader di antivirus, e notifica all’utente il rischio di non ricevere più aggiornamenti automatici per la protezione dalle minacce malware e dei furti d’identità se non si procede al rinnovo dell’abbonamento del pacchetto aggiornato.

Messaggio di phishing

L’utente viene quindi invitato ad accedere ad una falsa pagina del vendor per procedere all’acquisto del prodotto. Cliccando sul tasto “RINNOVA ORA” infatti si viene indirizzati verso una falsa pagina “https://safeprotection[.]site/c/9306721” (il portale ufficiale di Norton per l’Italia è https://it.norton.com/).

La pagina di landing (visualizzabile sia in versione desktop che su dispositivi mobili) altro non è che una riproduzione molto verosimile del portale legittimo.

Il pacchetto di punta dell’azienda “Norton 360 Deluxe” viene sponsorizzato con uno sconto promozionale (offerta a scadenza) del 50% (per un totale di €54,00) previa nuova iscrizione con l’inserimento di diversi dati personali obbligatori (Nominativo, indirizzo, telefono, email).

Sito di phishing Norton: https://safeprotection[.]site/c/9306721
Modulo iscrizione
Sito ufficiale Norton: https://it.norton.com

Analisi della pagina di Landing

Il sito falso in oggetto (“https://safeprotection[.]site”) possiede un certificato SSL rilasciato dall’autorità di certificazione non-profit Let’s Encrypt e risiede in un dominio registrato dall’hosting provider Go Daddy per conto di un soggetto non identificato.

(Il certificato SSL del sito ufficiale “https://it.norton.com” è rilasciato dall’autorità di certificazione DigiCert mentre il relativo dominio risulta registrato per conto della NortonLifeLock dal provider MarkMonitor)

Dettagli certificato SSL

Whois Query

Inserendo i propri dati sul form in calce alla pagina per effettuare la nuova iscrizione, una volta cliccato il tasto continua, questi verranno in realtà inviati tramite il metodo “POST” su un server in ascolto sullo stesso dominio e utilizzati dagli attaccanti per scopi facilmente immaginabili.

Form HTML

Da ulteriori analisi degli script iniettai all’interno del codice html della pagina si è potuto inoltre constatare che vengono fatti dei controlli di integrità sui dati inseriti nel modulo di iscrizione ed è prevista anche una configurazione per la visualizzazione della stessa pagina sui principali browser.

Compatibilità visualizzazione Browser

Un altro dettaglio osservato è che tutti i menu presenti nell’homepage non sono cliccabili. L’unico tasto che risulta attivo è quello in giallo “ISCRIVITI ORA” che rimanda tramite un attributo “href=#scroll” sempre al modulo d’iscrizione in calce alla pagina.

La pagina di cash out

Una volta confermato il form di iscrizione, l’utente viene reindirizzato verso una pagina (terza) di cash out per il versamento della presunta quota promozionale dovuta per il rinnovo. Leggendo attentamente le clausole a corredo si attiverebbe in realtà un non meglio specificato abbonamento (non si sa a cosa!).

Pagina di Cash Out

In tutti i casi la compilazione e la conferma del modulo “Pagamento sicuro“, successivamente ad un controllo di integrità dei valori della carta di credito inseriti, portano verso una pagina di errore che invita a riprovare l’operazione (in realtà con i dati appena inseriti, i truffatori possono procedere per conto del titolare a qualsiasi tipo di acquisto, limitato solo dal plafond disponibile della carta di credito).

Essendo oramai già stati memorizzati tutti i dati e recapiti dell’utente, non si può escludere che la truffa possa ulteriormente proseguire anche per via telefonica, SMS, messaggistica istantanea o posta tradizionale.

Pagina di errore durante la gestione del Pagamento

Hai subito una truffa online? Vuoi segnalarci un reato o un sito Internet illegale nel clear o nel dark web? Scrivi alla nostra redazione.

Di Salvatore Lombardo

Ingegnere elettronico e socio Clusit, da qualche tempo, sposando il principio dell’educazione consapevole, scrive online per diversi magazine sull’Information Security. È inoltre autore del libro “La Gestione della Cyber Security nella Pubblica Amministrazione”. "Education improves Awareness" è il suo motto.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version