Categorie
Truffe online

Truffe della rete Theta e phishing di MetaMask

Tempo di lettura: 3 minuti. Questa settimana abbiamo trovato altre ingannevoli truffe di criptovalute a cui dovete prestare attenzione.

Tempo di lettura: 3 minuti.

Theta Network è un’infrastruttura blockchain per video, media e intrattenimento, e di recente i truffatori hanno impersonato il servizio e i suoi dipendenti per condurre una serie di truffe.

Una di queste truffe è costituita da falsi omaggi, che i truffatori hanno lanciato su varie piattaforme di social media.

Lo screenshot qui sopra mostra un falso giveaway di Theta Network/Theta Labs che i truffatori hanno gestito su Facebook. Sostenendo di aver vinto criptovalute (THETA e TFUEL), i truffatori hanno chiesto alle potenziali vittime di cliccare su un link di phishing incorporato (sfocato nell’immagine qui sopra). Dopo aver cliccato sul link, veniva richiesto di inserire alcune credenziali sensibili che avrebbero dato ai truffatori accesso al loro portafoglio di criptovalute. Se vedete una truffa di questo tipo, non abboccate! Falso sito web Theta
I truffatori si sono anche spinti a creare il loro sito web Theta falso, come si può vedere nell’immagine qui sotto.

Falso sito web di Theta

Fortunatamente il sito web sembra essere ora offline, ma quando era attivo sosteneva di offrire un’offerta di airdrop. Per richiedere i “premi” le vittime dovevano fornire dati sensibili relativi ai loro portafogli di criptovalute, che i truffatori potevano utilizzare per rubare tutte le loro criptovalute.

Sono stati segnalati anche casi di persone che sono state indotte a effettuare pagamenti con PayPal ai truffatori, una truffa che viene definita “truffa dei pagamenti della rete Theta”.

Truffe al supporto tecnico Theta

I truffatori si sono anche spacciati per il servizio clienti/assistenza tecnica di Theta sui social media e hanno fatto finta di aiutare le persone con problemi tecnici, mentre in realtà cercavano solo di far visitare loro siti web dannosi che avrebbero rubato le loro informazioni personali.


Se avete un problema relativo a Theta, potete contattare il team di supporto della società direttamente via e-mail all’indirizzo support@thetatoken.org.

Questa truffa è simile a quella che ha coinvolto un utente che si è rivolta a Matrice Digitale e che sfruttava l’immagine della cripto Kadena:

Truffa di phishing di MetaMask

Questa settimana abbiamo visto anche molte e-mail di phishing di MetaMask. Come le truffe Theta di cui sopra, queste e-mail sono progettate per indurre le persone a fornire informazioni sensibili che consentiranno ai truffatori di accedere ai loro portafogli di criptovalute.

È molto importante notare che nell’e-mail di cui sopra, l’indirizzo e-mail del mittente sembra essere legittimo, con il dominio “metamask.io” (il sito web autentico di MetaMask è metamask.io). I truffatori sono riusciti a farlo manomettendo l’intestazione dell’e-mail. Con Trend Micro Check è possibile individuare facilmente le e-mail di phishing anche in situazioni come questa, in cui sono pesantemente mascherate da quelle reali.

Dopo aver fatto clic sul pulsante “Avvia verifica”, le vittime vengono portate su un falso sito web di MetaMask al seguente URL:

metamaski[.]cc

Tenete d’occhio queste e-mail truffa!

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version