Sommario
Threads, il nuovo concorrente di Twitter lanciato da Meta, sta cercando modi per mantenere l’interesse degli utenti dopo che più della metà delle persone che si sono iscritte alla piattaforma basata su testo hanno smesso di utilizzare attivamente l’app. Questo è quanto riferito dal CEO di Meta, Mark Zuckerberg, durante un town hall aziendale.
Dettagli sulla perdita di utenti di Threads
Threads è stata lanciata il 5 luglio e ha registrato oltre 100 milioni di utenti in meno di cinque giorni, grazie alla frustrazione degli utenti con Twitter, di proprietà di Elon Musk. Tuttavia, i dati di terze parti suggeriscono che Threads potrebbe aver perso molti più della metà dei suoi utenti attivi. Gli utenti attivi giornalieri di Threads su Android sono passati da 49 milioni il 7 luglio a 23,6 milioni il 14 luglio, per poi scendere a 12,6 milioni il 23 luglio, secondo quanto riportato dalla società di analisi web SimilarWeb.
Ottimismo nonostante la perdita di utenti
Nonostante la perdita di oltre la metà degli utenti iniziali in un breve periodo possa sembrare scoraggiante, Zuckerberg ha detto ai dipendenti che la ritenzione degli utenti era migliore di quanto i dirigenti di Meta si aspettassero. Ha affermato che considera il calo “normale” e si aspetta che la ritenzione cresca man mano che l’azienda aggiunge più funzionalità all’app, tra cui una versione desktop e la funzionalità di ricerca.
Miglioramenti previsti per Threads
Zuckerberg ha detto che “c’è ancora molta funzionalità di base da costruire” per Threads e ha parlato brevemente della sfida di attirare gli utenti verso nuove app autonome. Ha suggerito che Threads potrebbe avere successo in parte a causa del contraccolpo degli utenti ai cambiamenti di Musk su Twitter, ora ufficialmente chiamato “X”. Threads è disponibile in circa 100 paesi, tra cui gli Stati Uniti e il Regno Unito, ma non è ancora presente nell’Unione Europea a causa di preoccupazioni relative alla conformità con le normative dell’UE.
Nonostante la perdita di utenti, l’ottimismo di Zuckerberg suggerisce che Meta vede ancora un potenziale in Threads. Con l’aggiunta di nuove funzionalità e miglioramenti, l’azienda spera di aumentare la ritenzione degli utenti e di far crescere la piattaforma.