Categorie
Economia

Cos’è Terra (LUNA)?

Tempo di lettura: 3 minuti.

AGGIORNAMENTO: La cripto Terra è crollata a causa di una speculazione di mercato che ne ha deprezzato il valore fino allo 0,00001 in meno di 48 ore.

Per maggiori info:

Distrutta LUNA: morte improvvisa di una stable coin o speculazione alla Soros?

Terra è un protocollo blockchain che utilizza stablecoin con pegging fiat per alimentare sistemi di pagamento globali a prezzi stabili. Secondo il suo white paper, Terra combina la stabilità dei prezzi e l’ampia adozione di valute legali con la resistenza alla censura di Bitcoin (BTC) e offre insediamenti rapidi e convenienti. Lo sviluppo su Terra è iniziato a gennaio 2018 e la sua rete principale è stata lanciata ufficialmente nell’aprile 2019. A partire da settembre 2021, offre stablecoin ancorate al dollaro USA, al won sudcoreano, al tugrik mongolo e al paniere di valute dei diritti speciali di prelievo del Fondo monetario internazionale – e intende lanciare ulteriori opzioni. Il token nativo di Terra, LUNA, viene utilizzato per stabilizzare il prezzo delle stablecoin del protocollo. I possessori di LUNA possono anche presentare e votare proposte di governance, conferendogli la funzionalità di un token di governance.

Se sei interessato ad entrare nel mondo delle criptovalute, la redazione suggerisce queste piattaforme di scambio perchè quelle ritenute più affidabili a livello internazionale

Binance              

Crypto

Coinbase

Etoro

RICORDATI che si tratta sempre di investimenti ad ALTO rischio.

SCOMMETTI quanto puoi permetterti di PERDERE

Chi sono i fondatori di Terra?

Terra è stata fondata nel gennaio 2018 da Daniel Shin e Do Kwon. I due hanno concepito il progetto come un modo per guidare la rapida adozione della tecnologia blockchain e della criptovaluta concentrandosi sulla stabilità dei prezzi e sull’usabilità. Kwon ha assunto la posizione di CEO di Terraform Labs, la società dietro Terra. Prima di sviluppare Terra, Shin ha co-fondato e diretto Ticket Monster, altrimenti noto come TMON, una delle principali piattaforme di e-commerce sudcoreane. In seguito ha co-fondato Fast Track Asia, un incubatore di startup che lavora con gli imprenditori per costruire aziende completamente funzionali. Kwon ha precedentemente fondato e servito come CEO di Anyfi, una startup che fornisce soluzioni di rete mesh wireless decentralizzate. Ha anche lavorato come ingegnere del software per Microsoft e Apple.

Quante monete Terra (LUNA) ci sono in circolazione?

Terra ha una fornitura di 1 miliardo di token. Se questo numero viene superato, LUNA viene bruciata fino a quando non ritorna al livello di offerta di equilibrio. I nuovi token LUNA vengono coniati tramite l’algoritmo del protocollo, se necessario, al fine di mantenere il prezzo delle stablecoin Terra. LUNA è stato inizialmente reso disponibile per l’acquisto in una vendita di token privata per gli investitori iniziali, che includeva i rami di investimento dei principali scambi come Binance, OKEx e Huobi. La vendita si è conclusa nell’agosto 2018 e, di conseguenza, Terra ha raccolto 32 milioni di dollari. Delle 385.245.974 LUNA coniate per la vendita, il 10% è stato riservato a Terraform Labs, il 20% a dipendenti e collaboratori del progetto, il 20% a Terra Alliance, il 20% a riserve di stabilità dei prezzi, il 26% a finanziatori di progetti e il 4% a genesis liquidità .

Come è protetta la rete di Terra?

La blockchain di Terra è protetta utilizzando un algoritmo di consenso proof-of-stake basato su Tendermint, in cui i possessori di token LUNA puntano i propri token come garanzia per convalidare le transazioni, ricevendo ricompense proporzionali all’importo di LUNA puntato. I titolari di token possono anche delegare altri a convalidare le transazioni per loro conto, condividendo le entrate generate. Terra offre anche una guida aggiuntiva ai nodi di convalida sulle migliori pratiche per aiutare a mantenere la rete sicura. Nel maggio 2019, poco dopo l’attivazione della rete principale di Terra, la società di verifica blockchain e test di penetrazione CertiK ha completato un audit di sicurezza della rete. Ha esaminato il suo modello economico per metterlo alla prova contro la manipolazione del mercato, la sua architettura e il suo linguaggio di codifica. CertiK ha scoperto che la “modellazione e il ragionamento matematico” della rete Terra erano “considerati validi”, sebbene non commentasse le prestazioni della blockchain.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version