Categorie
Economia

Defi, NFT e giochi: come la DeFi si muove nella crisi

Tempo di lettura: 2 minuti. Nei fallimenti che continuano imperterriti, c’è un ventaglio di prodotti che regge

Tempo di lettura: 2 minuti.

Secondo le statistiche, l’adozione degli utenti e il numero di sviluppatori web3 sono aumentati durante la stagione, aggravata dalla crisi macroeconomica e dalla crisi di Terra.

Defi, attività di NFT e giochi di criptovalute

A maggio, DappRadar, uno strumento di ricerca e scoperta di DApp, ha pubblicato un rapporto approfondito sulle condizioni dell’industria delle criptovalute.

Ha esplorato principalmente tre argomenti: DeFi, attività NFT e giochi di criptovalute, concludendo che il disastro di Terra ha avuto un impatto minimo sugli ecosistemi DeFi più ampi.

Quale cripto ha guadagnato dal fallimento di Terra?

Distrutta LUNA: morte improvvisa di una stable coin o speculazione alla Soros?

Se misurato in termini di prezzi dei token, il volume degli scambi di NFT è sceso solo del 6% rispetto ad aprile e l’interesse per i giochi blockchain è rimasto forte nonostante i ribassi delle criptovalute.

Secondo i dati di DappRadar, la DeFi è stato il settore più colpito a maggio.

Il settore ha registrato un valore totale bloccato (TLV) di 117 milioni di dollari, il 45% in meno rispetto alla fine di aprile.

Tron è stato l’unico protocollo DeFi a registrare una statistica TLV positiva – un aumento del 47% rispetto al mese precedente – mentre il resto dei grandi progetti ha registrato una riduzione.

Nonostante l’apparente debolezza del settore, aggravata dal crollo storico di Terra, lo studio ha rilevato che è “tutt’altro che morto“, citando un aumento dell’11% del TLV su base annua.

Anche Uniswap, il principale exchange decentralizzato, ha raggiunto un volume di transazioni di 1.000 miliardi di dollari nello stesso mese.

La flessione del mercato NFT

Se valutato in USD, il volume delle transazioni NFT è diminuito del 20% mese su mese, ma se misurato in token nativi NFT, la riduzione è stata solo del 6%.

Secondo la ricerca, il mercato ribassista non ha influenzato in modo sostanziale le convinzioni delle persone sul settore.

Vale la pena ricordare che i NFT Solana hanno guadagnato 335 milioni di dollari in tutti i mercati, con un aumento del 13% rispetto ad aprile, sfidando lo stato generale del mercato.

Nonostante il fatto che progetti di prim’ordine come BAYC e MAYC abbiano visto crollare i loro prezzi di base, l’industria degli NFT ha mantenuto il suo slancio, poiché i nuovi protocolli continuano a guadagnare volume dagli investitori.

La quota di mercato di OpenSea è diminuita a causa della crescente rivalità con Magic Eden, basato su Solana, Atomic Hub di Wax e altri.

Dalla sua introduzione il 20 aprile di quest’anno, Coinbase Marketplace ha prodotto solo 2,5 milioni di dollari, diventando così un “esperimento fallito“.

Nonostante la recente flessione del mercato dei NFT, secondo la ricerca questo settore in rapido sviluppo si trova in una fase di consolidamento dal gennaio di quest’anno e la sua interazione con i non cripto-nativi ha rimodellato l’attuale ambiente crittografico.

Rispetto alle DeFi o anche alle NFT, i giochi blockchain sono quelli che hanno sofferto meno, con un calo delle transazioni di appena il 5% rispetto ad aprile. Nel frattempo, l’impegno di 4,5 miliardi di dollari di a16z è stato citato nel documento come una spinta al Metaverse e ai giochi blockchain correlati.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version