Europol contro operazioni fraudolente in Bulgaria e Romania nel settore delle cripto

da Livio Varriale
0 commenti 1 minuti leggi

Le autorità in Bulgaria, Romania, Georgia e Israele hanno svolto nuove operazioni coordinate con il supporto di Europol per arrestare i sospetti dietro una truffa online di investimenti, che ha frodato le vittime di circa 89 milioni di euro ($97.6 milioni) dal 2019, ha dichiarato l’agenzia di applicazione della legge dell’UE.

Con il supporto di Europol e del corpo di cooperazione giudiziaria dell’UE Eurojust, le autorità e i poliziotti tedeschi partecipanti hanno perquisito il mese scorso 15 località in Bulgaria, Romania e Israele, compresi cinque centri di chiamata illegali, ha dichiarato Europol in un comunicato giovedì.

Nell’ultima operazione sono state arrestate cinque persone, che è stata un seguito alle azioni intraprese in Bulgaria, Cipro, Germania, Paesi Bassi e Ucraina nel 2021. Come risultato dell’operazione, sono stati sequestrati vari beni di valore, tra cui attrezzature elettroniche, bitcoin, carte bancarie e supporti dati.

“A causa dei bassi tassi di interesse durante questo periodo, gli investitori sono stati attratti dall’investimento in strumenti finanziari ad alto rischio, come le opzioni binarie. Questi sono spesso suscettibili di frode e quindi vengono utilizzati in truffe online. Tali opzioni sono, nella maggior parte dei casi, importi di denaro fissi, che fungono da garanzia per transazioni finanziarie rischiose o la valutazione teorica di asset”, ha spiegato Europol.

Annunci

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara