Sommario
Introduzione: Mastercard ha lanciato un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale (IA) con l’obiettivo di aiutare le banche a combattere le frodi nei pagamenti e le truffe in tempo reale, prima che si verifichino effettive perdite monetarie.
La soluzione ‘Consumer Fraud Risk’
Secondo un annuncio del fornitore di servizi finanziari del 5 luglio, la soluzione ‘Consumer Fraud Risk’ utilizza l’IA addestrata con anni di dati di transazione ricevuti in collaborazione con le banche nel Regno Unito. Analizzando questi dati, il sistema è in grado di prevedere se un utente sta tentando di trasferire fondi a un conto precedentemente associato a truffe di “pagamenti autorizzati”.
L’obiettivo di Mastercard
Ajay Bhalla, presidente di cyber e intelligence presso Mastercard, ha dichiarato che in passato queste tipologie di truffe sono state “incredibilmente impegnative” da rilevare per le banche. L’obiettivo è utilizzare l’IA per consentire alle banche di intercettare tali scenari in tempo reale. Mastercard ha affermato di utilizzare l’IA da “quasi un decennio” e ha definito questa tecnologia come “fondamentale”.
Le banche coinvolte
Finora, nove delle più grandi banche del Regno Unito, tra cui Lloyds Bank, Halifax, Bank of Scotland, NatWest, Monzo e TSB, hanno aderito alla soluzione. Mastercard sta discutendo l’espansione del programma con vari clienti in tutto il mondo, tra cui Stati Uniti, India e Australia.
L’impegno di Mastercard nell’innovazione
Mastercard ha dimostrato un impegno costante nell’implementazione di tecnologie emergenti e strumenti Web3 nel suo modello di business. A aprile, l’azienda ha annunciato una soluzione di verifica degli utenti Web3 con l’intento di migliorare gli standard di verifica degli utenti e “ridurre le opportunità per i cattivi attori” nello spazio degli asset digitali.