Categorie
Economia

Nel 2030 vi saranno 1 miliardo di utenti DeFi

Tempo di lettura: 2 minuti. Secondo Boston Consulting gli utenti DeFin cresceranno fino a diventare un ottavo della popolazione mondiale

Tempo di lettura: 2 minuti.

È un sentimento diffuso che le persone al di fuori della comunità crittografica guardino ai prezzi del Bitcoin (BTC) e concludano che è troppo tardi per entrare nelle criptovalute. Tuttavia, un rapporto dimostra che il settore è ancora nella fase iniziale della curva di adozione.

In un rapporto congiunto pubblicato da Boston Consulting Group, Bitget e Foresight Ventures, i dati mostrano che l’adozione delle criptovalute è ancora molto bassa rispetto agli asset di investimento tradizionali. Secondo BCG, solo lo 0,3% della ricchezza individuale è investito in criptovalute, una percentuale incomparabile rispetto al 25% investito in azioni.

Il rapporto conclude che la scarsa penetrazione degli investimenti significa che c’è ancora molto spazio per una crescita e un’adozione più sostanziale nel settore delle criptovalute.

Inoltre, il rapporto confronta la curva di adozione di Internet per raggiungere 1 miliardo di utenti con gli attuali possessori di criptovalute e gli indirizzi Ethereum con saldi non nulli. Il rapporto afferma che “c’è ancora molta crescita da fare”.

Confrontando i dati, i ricercatori hanno previsto che gli utenti di criptovalute potrebbero raggiungere 1 miliardo entro il 2030 se la linea di tendenza continuerà a seguire il suo corso.

Un recente rapporto di mercato della società di consulenza Verified Market Research ha previsto che il valore del settore dei token non fungibili (NFT) potrebbe salire a 231 miliardi di dollari in 10 anni. Secondo il rapporto, il settore potrebbe continuare a registrare un tasso di crescita annuale composto del 33,7%, con musica, film e sport identificati come fattori trainanti.

D’altra parte, un rapporto di McKinsey & Company ha riferito che il Metaverso da solo potrebbe essere valutato 5.000 miliardi di dollari nel 2030. La società di consulenza internazionale ha intervistato i consumatori e le aziende di vari Paesi e settori per identificare i modelli di comportamento dei consumatori. Secondo i suoi risultati, l’e-commerce guiderà il flusso di cassa all’interno del Metaverso, con un fatturato di 2,6 trilioni di dollari entro il 2030.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version