Sommario
La situazione finanziaria di X (precedentemente conosciuta come Twitter) sotto la guida di Elon Musk appare preoccupante, secondo fonti interne. Si prevede che la piattaforma di social media concluderà il 2023 con circa 2,5 miliardi di dollari in entrate pubblicitarie, un calo significativo rispetto agli anni precedenti e inferiore alle aspettative di 3 miliardi di dollari degli esecutivi di X.
Calo delle Entrate Pubblicitarie e impatto
L’anno scorso, Twitter ha generato più di 1 miliardo di dollari di entrate pubblicitarie per trimestre. Tuttavia, nei primi tre trimestri del 2023, X è riuscita a generare solo poco più di 600 milioni di dollari per trimestre in entrate pubblicitarie. Il recente boicottaggio degli inserzionisti a seguito di contenuti antisemiti su X, stimato a una perdita improvvisa di 75 milioni di dollari a novembre, proietta un’ombra ancora più cupa sul quarto trimestre.
Le entrate pubblicitarie rappresentano il 70-75% delle entrate totali di X, suggerendo che le entrate totali del 2023 saranno di circa 3,4 miliardi di dollari, con un incremento dovuto a abbonamenti e accordi di licenza dei dati.
Dichiarazioni di Joe Benarroch, Capo delle Operazioni Commerciali di X
Joe Benarroch ha affermato che il rapporto “presenta una visione incompleta del nostro intero business” e ha sottolineato che X non è più interessata a essere confrontata con Twitter. Secondo Bloomberg, Benarroch ha detto che X è un “nuovo business globale in evoluzione con molteplici flussi di entrate” e non si misura più con le vecchie metriche di Twitter, sia in termini di entrate che di metriche degli utenti.
Sfide e Tensioni con gli Inserzionisti
Tra i principali marchi che hanno sospeso la pubblicità su X c’è Disney, che sembra aver particolarmente offeso Musk. Musk ha trascorso l’ultima settimana prendendo di mira il CEO di Disney, Bob Iger, per il boicottaggio di X. Musk sembra particolarmente frustrato dal fatto che Disney stia pubblicizzando sulle piattaforme Meta dopo che il Procuratore Generale del Nuovo Messico ha presentato una causa contro Facebook e Instagram per essere “luoghi principali per lo scambio di pornografia infantile e la sollecitazione di minori a scopi sessuali”.
Prospettive Future e Obiettivi di Musk
Nonostante Twitter/X abbia smesso di rendere pubblici i dati finanziari dopo l’acquisizione di Musk nel 2022, Musk è stato trasparente sul fatto che le entrate pubblicitarie sono diminuite del “circa 50 percento” nel 2023. Musk ha sempre detto che il suo obiettivo per X è ridurre la dipendenza dalla pubblicità, puntando agli abbonamenti che sperava un giorno avrebbero costituito la metà delle entrate di X. Tuttavia, gli abbonamenti a X non sono così popolari come previsto, con “poco più di 1 milione di abbonati paganti” su centinaia di milioni di utenti di X e entrate per abbonamenti “inferiori a 120 milioni di dollari all’anno”.