Categorie
Editoriali

Sull’Intelligenza Artificiale la scienza ha dimostrato di essere corrotta

Tempo di lettura: < 1 minuto. Dopo le ricerche farlocche nel periodo pandemico, con l’Intelligenza Artificiale sì è provato a fermare un competitor attraverso un “senato accademico” composto da menti con grandi conflitti d’interesse, dove la politica Italiana ha fatto la sua parte.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Elon Musk lancia la sua Intelligenza Artificiale dopo pochi mesi che ha proposto insieme ad una pletora di scienziati e top manager il blocco dell’apprendimento di modelli superiori a ChatGPT 4

Non solo l’ Autorità Garante per la protezione dei dati personali ha bloccato l’unica azienda da abbattere presente nel manifesto sottoscritto dai suoi competitor, ma ha favorito l’esplosione delle tecnologie di #Microsoft e #Google nel silenzio istruttorio.

Un suo componente ha firmato la lettera di Musk e company credendo si trattasse di un manifesto scientifico.

Visto come stanno le cose, però, non ha fatto altro che dare al buon Elon il tempo di accelerare con la sua #intelligenzaartificiale.

In #xAI c’è un po’ di miopia della Pubblica Amministrazione italiana che involontariamente ha colpito un concorrente e non un intero mercato …

C’è anche un sistema accademico che ha dimostrato di essere collegato a interessi particolari e non a quelli strettamente scientifici.

Ed oggi è stato tradito, siamo buonisti, dalla presentazione di un modello di #AI sviluppato da chi ha illuso che questa tecnologia doveva essere fermata.

Il tempo è galantuomo, sempre, e vale anche per le nostre analisi spesso fastidiose perchè in controtendenza.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version