Categorie
Inchieste

Le inchieste più lette del 2023 nella Matrice Digitale

Tempo di lettura: 3 minuti.

L’anno volge al termine e nel 2023 Matrice Digitale ha dedicato ampio spazio alle inchieste giornalistiche approfondendo temi di attualità con articoli di approfondimento, dati e circostanze che hanno appassionato i lettori. Argomenti variegati hanno ottenuto reportage giornalistici seguiti dal pubblico ed acclamati dalla critica del WEB.

Quali sono state le inchieste più lette del 2023?

Abbiamo provato l’intelligenza artificiale per adulti: ecco come è andata

L’intelligenza artificiale ha donato diversi generatori di immagine al pubblico, ma c’è uno che ha fatto subito il pieno tra la folla del pubblico Internet interessato ai minori. Matrice digitale l’ha provata in esclusiva nazionale, facendo un reportage dei difetti e dei rischio di un eventuale utilizzo negli ambienti pedofili.

Vinted: attenti alla truffa che chiede di confermare i dati della carta di credito

In pochi mesi dall’apertura del nostro form di segnalazione delle truffe online, Matrice digitale ha ricevuto diverse segnalazioni da parte di utenti che hanno riscontrato diversi problemi con Vinted, rimettendoci denaro. Venditori o compratori non fa differenza, anche su Vinted c’è spazio per le truffe.

X, siamotuttigiardinieri imperversa e asfalta Burioni

Tra le notizie più lette c’è la polemica che per settimane ha impazzato su X, ex Twitter, dove il virologo Roberto Burioni, fact checkers ed il giornalista Giuseppe Brindisi hanno condiviso informazioni personali di un innocente spacciato alla gogna pubblica come il titolare del profilo ChancheGardiner che si pone come profilo ostile alla narrazione consuetudinaria di una linea di pensiero progressista. Una guerra social per bambini? Non proprio quando di mezzo ci sono innocenti ed il concetto universale di Privacy.

Genitore attenzione: Sonic.exe è la nuova tendenza insana di YouTube

Un gioco del 2013 che imperversa in rete, nato da un racconto horror che distorce la trama dell’antico personaggio della SegaSonic, a distanza di anni sta ancora terrorizzando i bambini della rete con la compiacenza degli youtubers.

Meloni premia l’ACN e le sue ombre dopo l’allarme hacker procurato al Paese

L’attacco Hacker inventato dall’Agenzia della Cybersicurezza Italiana ha indignato le coscienze del settore IT ed ha portato dopo pochi giorni al siluramento del Direttore Baldoni. Matrice Digitale è stata la prima testata italiana a smussare la notizia delle dimensioni mastodontiche dell’attacco hacker prendendo di petto quello che è stato un allarme procurato dal Governo Italiano ai danni di un intero paese.

Elon Musk adesso gioca pesante: su Twitter tutte le foto del laptop di Hunter Biden

Elon Musk ha deciso sin da subito da che parte stare: il lato opposto del Partito Democratico. Su Twitter sono state diffuse le foto del laptop di Hunter Biden presenti in rete da anni e non è scattata la censura come su Facebook e nemmeno la delegittimazione delle fonti seppur corrette.

Le ombre dietro Vinted: truffe, blocco di account e mancanza di assistenza

L’app Vinted, popolare piattaforma di compravendita di abbigliamento e accessori usati, ha suscitato molte polemiche riguardo la presenza di truffatori, assistenza inesistente e gestione controversa degli account degli utenti. L’inchiesta realizzata con il contributo delle segnalazioni anonime dei nostri lettori.

Onlyfans e la TRUFFA delle agenzie: uomini rispondono in chat al posto delle modelle

Pagare un abbonamento per sostenere la propria modella “desnuda” arrivando a corrispondere cifre esose mensilmente per poi scoprire che a rispondere è un’assistente per di più del sesso opposto. Tutto contro le policy della nota piattaforma per adulti.

Successo Sanremo: come Amadeus ha cambiato la canzone italiana grazie a Ferragni, Fedez e le Big Tech

Il successo dell’ultima edizione del festival è innegabile, così come è bello, quanto inquietante, analizzare che la Musica italiana da oggi non guarderà più alla società di un tempo. Grazie a conflitti d’interesse certificati dalle Autorità di Governo, dietro il Festival di Sanremo c’è stata la firma di Amazon e Meta con il favore di Amadeus e del processo di innovazione del festival della Musica italiana.

Queste sono state le 10 inchieste più lette del 2023, l’anno prossimo Matrice Digitale non sarà da meno. Continua a leggere e Buone Feste

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version