Connect with us

L'Altra Bolla

La spunta blu di Twitter ritorna per i “super-vip” grazie a Elon Musk

Tempo di lettura: 2 minuti. Dopo le proteste delle celebrità, Musk ha deciso di ripristinare la spunta blu per alcuni profili di alto profilo, garantendo autenticità e fama, ma chi l’ha convinto è il Vaticano

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 2 minuti.

La decisione di rimuovere la spunta blu da Twitter ha sollevato proteste da parte di celebrità in tutto il mondo. In risposta a queste lamentele, Elon Musk ha deciso di ripristinare la spunta blu per alcuni profili selezionati, garantendo autenticità e fama.

I criteri di selezione per il ripristino della spunta blu

Nonostante non siano state fornite indicazioni specifiche sui criteri di selezione per il ripristino della spunta blu, si ritiene che sia stata applicata agli account con almeno un milione di follower. In precedenza, la spunta blu era gratuita, ma ora chi desidera aggiungere il distintivo al proprio profilo deve pagare a Twitter 8 dollari al mese.

La strategia “Twitter Blue” e il suo impatto

La strategia “Twitter Blue” annunciata da Musk lo scorso anno mira a generare nuove entrate per la piattaforma. Gli account gratuiti che avevano la spunta blu l’hanno persa giovedì, e solo una piccola percentuale di questi – meno del 5% dei 407.000 profili interessati – si è iscritta pagando gli 8 dollari entro tre giorni.

I leader religiosi e la spunta blu

Oltre a Papa Francesco, anche il patriarca di Mosca Kirill e il leader supremo iraniano Khamenei hanno perso la spunta blu. Il Dalai Lama, invece, ha mantenuto il segno distintivo. La Santa Sede ha fatto appello a Musk affinché Twitter continuasse a certificare l’autenticità degli account. E’ stato Proprio il Papa, che Musk ha incontrato con la sua famiglia tempo addietro, a convincere il proprietario di Twitter a fare un passo indietro?

La spunta blu a pagamento e la lotta ai profili falsi

La spunta blu, introdotta nel 2009, è diventata un elemento distintivo che ha aiutato Twitter a diventare un forum affidabile per giornalisti e attivisti. Tuttavia, Musk sostiene che il nuovo metodo a pagamento aiuterà a combattere i profili falsi, richiedendo un numero di telefono verificato e una carta di credito.

VIP che hanno riottenuto la spunta blu

Senza alcuna spiegazione specifica da parte di Musk, alcuni vip hanno riottenuto la spunta blu sui loro profili. Tra questi, lo scrittore Stephen King, la star della NBA LeBron James e l’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.

L'Altra Bolla

TikTok come YouTube: Test Video da 60 Minuti

Tempo di lettura: < 1 minuto. TikTok testa caricamenti di video da 60 minuti per attrarre utenti di YouTube. Scopri le nuove funzionalità in arrivo sulla piattaforma.

Pubblicato

in data

TikTok Lite DSA
Tempo di lettura: < 1 minuto.

TikTok sta attualmente testando la possibilità di caricare video della durata di 60 minuti, avvicinandosi sempre di più a YouTube. Questa funzione è disponibile per un gruppo limitato di utenti in mercati selezionati, secondo quanto dichiarato dalla compagnia a TechCrunch.

Motivazioni e potenziale impatto

TikTok ha inizialmente lanciato la piattaforma con un limite di caricamento di 15 minuti, simile a quello che YouTube aveva nei suoi primi anni. Negli ultimi anni, però, questo limite è stato gradualmente aumentato. La decisione di permettere video più lunghi nasce dalle richieste dei creatori di contenuti, che desiderano più tempo per realizzare tutorial di cucina, guide di bellezza, lezioni educative, sketch comici e altro ancora.

Secondo TikTok, l’aumento del limite di tempo mira a dare ai creatori la possibilità di sperimentare nuovi tipi di contenuti o di espandere quelli esistenti, che altrimenti non sarebbero possibili o risulterebbero scomodi da visualizzare in più video. Questo potrebbe anche aprire la strada alla pubblicazione di episodi completi di serie TV sulla piattaforma. Ad esempio, l’anno scorso, Peacock ha reso disponibile il primo episodio di una serie su TikTok, suddividendolo in cinque parti. Con il nuovo limite di tempo, tali episodi potrebbero essere caricati come un unico video.

Funzioni aggiuntive

Oltre alla possibilità di caricare video più lunghi, TikTok ha anche testato una modalità a schermo intero orizzontale con miniature per lo scorrimento video, completando così il suo processo di “YouTube-ificazione”. Queste funzionalità potrebbero attirare una parte degli utenti di YouTube, ampliando l’audience di TikTok oltre il pubblico abituale che cerca video brevi da scorrere velocemente.

Con questi cambiamenti, TikTok dimostra di voler espandere la propria offerta e competere direttamente con YouTube, offrendo agli utenti e ai creatori di contenuti più flessibilità e nuove opportunità per condividere e fruire di contenuti video di 60 minuti.

Prosegui la lettura

L'Altra Bolla

Threads testa un’interfaccia in stile TweetDeck per maggiore flessibilità

Tempo di lettura: < 1 minuto. Threads testa una nuova interfaccia TweetDeck, offre maggiore flessibilità e potenza con colonne personalizzabili per ricerche, tag, account e notifiche in tempo reale.

Pubblicato

in data

threads tweetdeck
Tempo di lettura: < 1 minuto.

Threads ha iniziato a testare una nuova interfaccia multi-colonna personalizzabile, simile a TweetDeck, per offrire agli utenti maggiore potenza e flessibilità nella gestione dei contenuti sui social media. A partire da oggi, la piattaforma permette agli utenti coinvolti nel test di configurare l’interfaccia con colonne separate per ricerche preferite, tag, account, post salvati e notifiche, con la possibilità di aggiornamenti in tempo reale per specifiche colonne.

Dettagli del test

Secondo quanto riportato da Tom Warren di The Verge, e confermato da un portavoce di Meta, gli utenti che partecipano al test possono scegliere tra mantenere una visualizzazione semplice con un singolo feed o aggiungere colonne multiple per una gestione più dettagliata e personalizzata dei contenuti.

Mark Zuckerberg ha condiviso immagini del test in corso tramite un thread, mostrando la nuova interfaccia in azione. Attualmente, il test è limitato alla versione web di Threads, ma si spera che l’interfaccia venga estesa a tutti gli utenti e inclusa nelle app dedicate per Mac e iPad.

Richieste degli utenti e sviluppi futuri

Uno dei principali desideri degli utenti di Threads fin dal lancio era una versione web dell’applicazione, che Meta ha reso disponibile lo scorso agosto. Sebbene l’introduzione di nuove funzionalità per Threads sia rallentata dall’uscita dell’app per iPhone, l’implementazione di un’interfaccia in stile TweetDeck rappresenta un importante passo avanti, offrendo la flessibilità e la potenza necessarie per soddisfare le esigenze di una vasta gamma di utenti.

L’aggiunta di un’interfaccia multi-colonna e altamente personalizzabile potrebbe rappresentare un miglioramento significativo per Threads, rendendo la piattaforma più attraente per gli utenti che cercano strumenti avanzati per la gestione dei contenuti sui social media.

Prosegui la lettura

L'Altra Bolla

UE monitora X dopo la sparatoria di Fico: indagine sul DSA

Tempo di lettura: < 1 minuto. L’UE monitora attentamente X dopo la sparatoria di Fico, continuando l’indagine sul DSA. Scopri di più sulle azioni e le potenziali sanzioni.

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: < 1 minuto.

L’Unione Europea sta monitorando attentamente le campagne di disinformazione sul social network X, di proprietà di Elon Musk (precedentemente Twitter), a seguito della sparatoria che ha coinvolto il primo ministro slovacco Robert Fico. Gli agenti dell’UE hanno formalmente indagato su X da dicembre scorso per la disinformazione nel discorso civico e l’efficacia della funzione di moderazione dei contenuti “Community Notes” della piattaforma, tra altre preoccupazioni.

Dettagli dell’indagine

La sparatoria di Fico ha attirato l’attenzione su X, quando Musk ha risposto personalmente a un post del politico di destra Ian Miles Cheong, che cercava di collegare l’incidente alle opinioni di Fico sulla prevenzione pandemica dell’OMS. La Commissione Europea ha confermato di monitorare il contenuto sulla piattaforma e di analizzare se ci sono ulteriori prove sull’efficacia delle misure di mitigazione della disinformazione di X.

Potenziali sanzioni

Le violazioni del Digital Services Act (DSA) possono comportare multe fino al 6% del fatturato globale annuale, quindi le azioni di Musk potrebbero costare caro all’azienda nel lungo periodo.

Introduzione di Grok e monitoraggio delle elezioni

Il social network X ha annunciato che gli utenti premium dell’UE possono ora accedere al chatbot AI generativo di Musk, Grok, progettato per essere politicamente scorretto. Grok è anche sotto il monitoraggio del DSA dell’UE. Secondo un funzionario della Commissione, il lancio di alcune funzionalità di Grok nella regione è stato ritardato fino a dopo le elezioni del Parlamento Europeo, suggerendo che queste caratteristiche potrebbero presentare rischi nel contesto del discorso civico e delle elezioni. La Commissione Europea continua a vigilare sulle piattaforme social come X per garantire che rispettino le normative del DSA e prevenire la diffusione di disinformazione che potrebbe influenzare il discorso civico e le elezioni.

Prosegui la lettura

Facebook

CYBERSECURITY

quick assist quick assist
Sicurezza Informatica1 giorno fa

Quick Assist di Microsoft sfruttato per ingegneria sociale

Tempo di lettura: 2 minuti. Storm-1811 sfrutta Quick Assist di Microsoft in attacchi ransomware tramite tecniche di ingegneria sociale. Scopri...

breachforums offline breachforums offline
Sicurezza Informatica2 giorni fa

BreachForums è offline e sotto il controllo dell’FBI

Tempo di lettura: 2 minuti. Il noto portale di annunci legati al crimine informatico dove si vendono i dati trafugati...

Cisco Talos Cisco Talos
Sicurezza Informatica3 giorni fa

Talos e CISA collaborano contro minacce Cyber a ONG e attivisti

Tempo di lettura: 2 minuti. Talos e CISA collaborano per proteggere le organizzazioni della società civile da minacce cyber, promuovendo...

Unit 42 Unit 42
Sicurezza Informatica4 giorni fa

DNS Tunneling: per tracciare vittime di Phishing

Tempo di lettura: 2 minuti. Gli hacker utilizzano il tunneling DNS per scandagliare le reti e tracciare le vittime, sfruttando...

Synlab Italia rivendicazione di Black Basta Synlab Italia rivendicazione di Black Basta
Sicurezza Informatica4 giorni fa

Black Basta Ransomware è diventato un problema mondiale

Tempo di lettura: 2 minuti. Black Basta Ransomware ha colpito più di 500 entità in vari settori, sottolineando la crescente...

cy4gaTE cy4gaTE
Economia4 giorni fa

Cy4Gate: accordo da un milione con Innovery

Tempo di lettura: 2 minuti. Cy4Gate rafforza la sua presenza nel mercato con una nuova partnership strategica con Innovery e...

citrix citrix
Sicurezza Informatica5 giorni fa

Citrix “mitigate manualmente Bug del Client SSH PuTTY”

Tempo di lettura: < 1 minuto. Citrix avverte gli amministratori di mitigare manualmente un bug nel client SSH PuTTY che...

Cyber Security7 giorni fa

Google ripara la quinta Vulnerabilità Zero-Day di Chrome nel 2024

Tempo di lettura: 2 minuti. Google ha rilasciato un aggiornamento per Chrome, correggendo la vulnerabilità zero-day CVE-2024-4671, marcata come attivamente...

Dell Dell
Sicurezza Informatica1 settimana fa

Disastro Dell: violazione dati di 49 Milioni di clienti

Tempo di lettura: 2 minuti. Dell annuncia una violazione dei dati che ha esposto nomi e indirizzi di 49 milioni...

Sicurezza Informatica1 settimana fa

Nuovo attacco “Pathfinder” alle CPU Intel: è il nuovo Spectre?

Tempo di lettura: 2 minuti. Pathfinder mira ai CPU Intel, in grado di recuperare chiavi di crittografia e perdere dati...

Truffe recenti

Sicurezza Informatica1 settimana fa

BogusBazaar falsi e-commerce usati per una truffa da 50 milioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Oltre 850,000 persone sono state ingannate da una rete di 75,000 falsi negozi online, con...

Sicurezza Informatica1 settimana fa

Truffatori austriaci scappano dagli investitori, ma non dalla legge

Tempo di lettura: 2 minuti. Le forze dell'ordine hanno smascherato e arrestato un gruppo di truffatori austriaci dietro una frode...

Shein Shein
Truffe online1 mese fa

Truffa dei buoni SHEIN da 300 euro, scopri come proteggerti

Tempo di lettura: < 1 minuto. La truffa dei buoni SHEIN da 300 euro sta facendo nuovamente vittime in Italia,...

OSINT2 mesi fa

USA interviene per recuperare 2,3 Milioni dai “Pig Butchers” su Binance

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Dipartimento di Giustizia degli USA interviene per recuperare 2,3 milioni di dollari in criptovalute...

dimarcoutletfirenze sito truffa dimarcoutletfirenze sito truffa
Inchieste3 mesi fa

Truffa dimarcoutletfirenze.com: merce contraffatta e diversi dalle prenotazioni

Tempo di lettura: 2 minuti. La segnalazione alla redazione di dimarcoutletfirenze.com si è rivelata puntuale perchè dalle analisi svolte è...

sec etf bitcoin sec etf bitcoin
Economia4 mesi fa

No, la SEC non ha approvato ETF del Bitcoin. Ecco perchè

Tempo di lettura: 3 minuti. Il mondo delle criptovalute ha recentemente assistito a un evento senza precedenti: l’account Twitter ufficiale...

Sicurezza Informatica5 mesi fa

Europol mostra gli schemi di fronde online nel suo rapporto

Tempo di lettura: 2 minuti. Europol’s spotlight report on online fraud evidenzia che i sistemi di frode online rappresentano una grave...

Sicurezza Informatica6 mesi fa

Polizia Postale: attenzione alla truffa dei biglietti ferroviari falsi

Tempo di lettura: < 1 minuto. Gli investigatori della Polizia Postale hanno recentemente individuato una nuova truffa online che prende...

app ledger falsa app ledger falsa
Sicurezza Informatica6 mesi fa

App Falsa di Ledger Ruba Criptovalute

Tempo di lettura: 2 minuti. Un'app Ledger Live falsa nel Microsoft Store ha rubato 768.000 dollari in criptovalute, sollevando dubbi...

keepass pubblicità malevola keepass pubblicità malevola
Sicurezza Informatica7 mesi fa

Google: pubblicità malevole che indirizzano a falso sito di Keepass

Tempo di lettura: 2 minuti. Google ospita una pubblicità malevola che indirizza gli utenti a un falso sito di Keepass,...

Tech

Galaxy Z Fold 6 Galaxy Z Fold 6
Smartphone2 ore fa

Galaxy Z Fold 6: confermati Snapdragon 8 Gen 3 e 12GB di RAM

Tempo di lettura: < 1 minuto. Samsung conferma che il Galaxy Z Fold 6 avrà il processore Snapdragon 8 Gen...

Intelligenza Artificiale2 ore fa

Reddit e OpenAI siglano un accordo per migliorare l’AI di ChatGPT

Tempo di lettura: 2 minuti. Reddit e OpenAI siglano un accordo per migliorare ChatGPT con dati reali e introdurre nuove...

Samsung Galaxy A33 Samsung Galaxy A33
Smartphone2 ore fa

Samsung Galaxy A73 e Galaxy A33 ricevono One UI 6.1

Tempo di lettura: < 1 minuto. Samsung rilascia l'aggiornamento One UI 6.1 per Galaxy A73 e A33, con miglioramenti delle...

iPhone 16 Pro nuovi colori: Desert Titanium e Titanium Gray iPhone 16 Pro nuovi colori: Desert Titanium e Titanium Gray
Smartphone2 ore fa

iPhone 16 arriva a Settembre: lancio confermato

Tempo di lettura: < 1 minuto. Apple conferma il lancio della serie iPhone 16 a settembre 2024, con la produzione...

Samsung, Galaxy S23 Ultra, modalità Ritratto, zoom 2x, fotocamera Samsung, Galaxy S23 Ultra, modalità Ritratto, zoom 2x, fotocamera
Smartphone3 ore fa

Samsung Galaxy S23 riceve aggiornamento Maggio 2024

Tempo di lettura: < 1 minuto. Samsung rilascia l'aggiornamento di sicurezza di maggio 2024 per Galaxy S23 in Europa. Scopri...

Tech3 ore fa

Aggiornamenti di Maggio per Chrome: novità, miglioramenti e sicurezza

Tempo di lettura: 2 minuti. Google rilascia aggiornamenti per Chrome su desktop, Android e ChromeOS con miglioramenti della sicurezza e...

Moto X50 Ultra avrà ricarica rapida da 125W Moto X50 Ultra avrà ricarica rapida da 125W
Smartphone3 ore fa

Moto G85 5G, scoperto su Geekbench con Android 14, X50 Ultra disponibile in Cina

Tempo di lettura: 4 minuti. Motorola lancia l'X50 Ultra in Cina con Snapdragon 8s Gen 3, display a 144Hz, Moto...

ios Carplay ios Carplay
Tech15 ore fa

Nuove funzionalità di accessibilità per CarPlay in iOS 18

Tempo di lettura: < 1 minuto. Scopri le nuove funzionalità di accessibilità di CarPlay in iOS 18, tra cui controllo...

Intel lancia l'app Thunderbolt Share per il controllo e la condivisione tra PC Intel lancia l'app Thunderbolt Share per il controllo e la condivisione tra PC
Tech15 ore fa

Intel Thunderbolt Share per il controllo e la condivisione tra PC

Tempo di lettura: 2 minuti. Intel lancia Thunderbolt Share, un'app che consente a due PC di controllarsi e condividere risorse...

RetroArch iOS RetroArch iOS
Smartphone18 ore fa

RetroArch arriva su iOS: emulatore di giochi per sistemi popolari

Tempo di lettura: < 1 minuto. RetroArch arriva su iOS, supportando una vasta gamma di sistemi di gioco come Nintendo,...

Tendenza