Connect with us

Sicurezza Informatica

Nuove vulerabilità inserite nella lista di CISA: Spring4shell (risolto) e zeroday di Apple (a metà)

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 2 minuti.

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) ha aggiunto quattro nuove vulnerabilità al suo catalogo di bug sfruttati, compresa la tanto discussa vulnerabilità “Spring4Shellremote code execution (RCE).

Oltre al CVE-2022-22965 che colpisce lo Spring Framework, CISA ha incluso CVE-2022-22675 e CVE-2022-22674, due vulnerabilità che colpiscono macOS Monterey.

Il quarto è CVE-2021-45382 – una vulnerabilità di esecuzione di codice remoto che colpisce i router D-Link.

Tutti e quattro hanno una data di rimedio del 25 aprile e vengono solo giorni dopo che CISA ha aggiunto altri sette bug alla lista, che è compilata sulla base di prove di sfruttamento attivo.

Lo Spring Framework colpito da CVE-2022-22965 fornisce strumenti e utilità per le applicazioni aziendali basate su Java, servendo effettivamente come importante “impianto idraulico” utilizzato nelle applicazioni web Java per aiutare a ridurre la quantità di sforzo richiesto per produrre un’applicazione funzionante.

Il 31 marzo, l’azienda ha confermato la vulnerabilità zero-day e ha rilasciato una patch per risolvere il problema.

Mentre gli utenti Mac che eseguono l’ultima versione di macOS Monterey sono ora al sicuro, lo stesso non si può dire per coloro che hanno ancora installato macOS Big Sur o macOS Catalina per qualche motivo. Come notato da Intego, Apple non ha ancora dato alcun segno che rilascerà aggiornamenti di sicurezza corrispondenti (come fa di solito) per le versioni precedenti di macOS.

Quando si tratta di macOS, Apple rilascia aggiornamenti di sicurezza per due versioni precedenti del sistema operativo. Questo perché alcuni utenti hanno bisogno di più tempo per aggiornare a causa della compatibilità del software, mentre altri non sono in grado di aggiornare i loro Mac perché sono stati interrotti dalla società.

L’anno scorso, Apple ha annunciato che avrebbe fornito aggiornamenti di sicurezza per gli utenti che sono rimasti su iOS 14. Tuttavia, dopo pochi mesi, l’azienda ha smesso di fornire patch di sicurezza per la versione precedente di iOS, costringendo gli utenti ad aggiornare a iOS 15.

In questo caso, tutti i dispositivi con iOS 14 possono essere aggiornati a iOS 15, ma ci sono Mac che non possono eseguire macOS Monterey.

La società di sicurezza Sonatype ha notato questa settimana che anche se una patch è stata rilasciata, più dell’80% dei download recenti sono di versioni potenzialmente vulnerabili. La società di cybersicurezza Kasada ha anche scoperto che i criminali informatici stanno utilizzando strumenti automatici di scanner di vulnerabilità per testare migliaia di URL e identificare quali sistemi non sono stati ancora patchati.

Le vulnerabilità di Apple sono state evidenziate dal gigante tecnologico la scorsa settimana. Apple ha rilasciato correzioni per entrambi gli zero giorni, ma ha notato che “potrebbero essere stati attivamente sfruttati“.

Nel suo avviso, la CISA ha detto che i router D-Link colpiti dalla vulnerabilità di esecuzione di codice remoto non possono essere aggiornati perché sono dispositivi a fine vita. Hanno esortato gli utenti a scollegarli se sono ancora utilizzati.

Il ricercatore di sicurezza Valtix Davis McCarthy ha detto che quando i router hanno raggiunto la fine della vita nel dicembre 2021, “sono diventati un obiettivo primario per lo sviluppo di exploit a causa del fatto che sono rivolti a Internet, sempre accesi, e non riceveranno aggiornamenti“.

Sicurezza Informatica

Quick Assist di Microsoft sfruttato per ingegneria sociale

Tempo di lettura: 2 minuti. Storm-1811 sfrutta Quick Assist di Microsoft in attacchi ransomware tramite tecniche di ingegneria sociale. Scopri come proteggerti.

Pubblicato

in data

quick assist
Tempo di lettura: 2 minuti.

Il team di Microsoft Threat Intelligence ha rilevato un gruppo di cybercriminali, denominato Storm-1811, che sfrutta lo strumento di gestione client Quick Assist per attaccare gli utenti tramite tecniche di ingegneria sociale.

Dettagli dell’attacco

Storm-1811 è un gruppo di cybercriminali finanziariamente motivato, noto per distribuire il ransomware Black Basta. L’attacco inizia con il phishing vocale per convincere le vittime a installare strumenti di monitoraggio remoto, seguito dalla consegna di malware come QakBot e Cobalt Strike, culminando infine con l’installazione del ransomware Black Basta.

Come funziona l’attacco

I criminali sfruttano Quick Assist, un’applicazione legittima di Microsoft che consente agli utenti di condividere il proprio dispositivo con un’altra persona tramite una connessione remota per risolvere problemi tecnici. Gli attori delle minacce si spacciano per contatti fidati, come il supporto tecnico di Microsoft o un professionista IT dell’azienda dell’utente, per ottenere l’accesso iniziale al dispositivo.

Per rendere gli attacchi più convincenti, i cybercriminali lanciano attacchi di email bombing, iscrizioni a vari servizi legittimi per inondare le caselle di posta delle vittime con contenuti iscritti. Quindi, si fingono il team di supporto IT dell’azienda tramite chiamate telefoniche, offrendo assistenza per risolvere il problema di spam e ottenendo accesso al dispositivo tramite Quick Assist.

Azioni dei cybercriminali

Una volta ottenuto l’accesso e il controllo, l’attore delle minacce esegue un comando cURL scriptato per scaricare file batch o ZIP usati per consegnare payload malevoli. Storm-1811 utilizza quindi PsExec per distribuire il ransomware Black Basta in tutta la rete.

Misure di sicurezza

Microsoft sta esaminando da vicino l’uso improprio di Quick Assist e sta lavorando per incorporare messaggi di avviso nel software per notificare agli utenti possibili truffe di supporto tecnico che potrebbero facilitare la consegna di ransomware. La campagna, iniziata a metà aprile 2024, ha preso di mira vari settori, tra cui manifatturiero, edilizio, alimentare e delle bevande, e trasporti.

Raccomandazioni

Le organizzazioni sono consigliate di bloccare o disinstallare Quick Assist e strumenti simili se non in uso, e di addestrare i dipendenti a riconoscere le truffe di supporto tecnico.

Prosegui la lettura

Sicurezza Informatica

Google Chrome risolve il terzo zero-day in una settimana

Tempo di lettura: 2 minuti. Google risolve il terzo zero-day di Chrome in una settimana con un aggiornamento di sicurezza. Scopri di più sulle vulnerabilità e sull’importanza di aggiornare il browser.

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 2 minuti.

Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento di sicurezza per Chrome per risolvere la terza vulnerabilità zero-day sfruttata in attacchi nell’ultima settimana. La vulnerabilità, identificata come CVE-2024-4947, è una debolezza di tipo confusione nel motore JavaScript V8 di Chrome, segnalata dai ricercatori di Kaspersky, Vasily Berdnikov e Boris Larin.

Dettagli della Vulnerabilità

La vulnerabilità zero-day ad alta gravità è causata da una debolezza di tipo confusione nel motore JavaScript V8 di Chrome. Questo tipo di vulnerabilità permette agli attori delle minacce di provocare crash del browser leggendo o scrivendo memoria al di fuori dei limiti del buffer. Tuttavia, può anche essere sfruttata per eseguire codice arbitrario sui dispositivi bersaglio.

Aggiornamento di Sicurezza

Google ha risolto la vulnerabilità zero-day con il rilascio delle versioni 125.0.6422.60/.61 per Mac/Windows e 125.0.6422.60 per Linux. Le nuove versioni saranno distribuite a tutti gli utenti del canale Stable Desktop nelle prossime settimane. Chrome si aggiorna automaticamente quando sono disponibili patch di sicurezza, ma gli utenti possono verificare manualmente la versione più recente andando su Menu di Chrome > Aiuto > Informazioni su Google Chrome, quindi completare l’aggiornamento e fare clic su “Rilancia” per installarlo.

Vulnerabilità Zero-Day Precedenti

Questa ultima vulnerabilità di Chrome è la settima zero-day risolta nel browser web di Google dall’inizio dell’anno. L’elenco completo delle vulnerabilità zero-day risolte nel 2024 include:

  • CVE-2024-0519: Debolezza di accesso alla memoria out-of-bounds nel motore JavaScript V8 di Chrome.
  • CVE-2024-2887: Flaw di tipo confusione nello standard WebAssembly (Wasm).
  • CVE-2024-2886: Vulnerabilità use-after-free nell’API WebCodecs.
  • CVE-2024-3159: Vulnerabilità causata da una lettura out-of-bounds nel motore JavaScript V8.
  • CVE-2024-4671: Flaw use-after-free nel componente Visuals.
  • CVE-2024-4761: Problema di scrittura out-of-bounds nel motore JavaScript V8 di Chrome.

Google continua a lavorare rapidamente per risolvere le vulnerabilità zero-day nel suo browser Chrome, garantendo la sicurezza degli utenti. È fondamentale mantenere il browser aggiornato per proteggere i dispositivi dalle potenziali minacce.

Prosegui la lettura

Sicurezza Informatica

Sviluppatore di Tornado Cash condannato a 64 mesi

Tempo di lettura: 2 minuti. Alexey Pertsev, sviluppatore del mixer di criptovalute Tornado Cash, è stato condannato a 64 mesi per riciclare oltre 2 miliardi di dollari.

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 2 minuti.

Alexey Pertsev, uno dei principali sviluppatori del mixer di criptovalute Tornado Cash, è stato condannato a 64 mesi di prigione per aver contribuito a riciclare oltre 2 miliardi di dollari in criptovalute. La sentenza riflette la crescente pressione delle autorità legali contro le piattaforme che possono essere utilizzate per attività illecite.

Il caso di Tornado Cash

Tornado Cash è una piattaforma decentralizzata e open-source che era intesa a fornire anonimato ai possessori di criptovalute. La piattaforma funzionava accettando depositi e trasferendo gli asset tra numerosi nodi di servizio prima di consentire il prelievo a un indirizzo di portafoglio diverso da quello originale. Questo metodo è stato utilizzato da criminali informatici per nascondere l’origine dei fondi e riciclare grandi somme da attività illegali, incluso il noto gruppo di hacker nordcoreano Lazarus.

Implicazioni legali e azioni delle Autorità

Nel 2022, il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha sanzionato la piattaforma, e nel 2023, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha incriminato due dei fondatori per cospirazione di riciclaggio di denaro e violazione dell’International Economic Emergency Powers Act. Queste azioni sottolineano la determinazione delle autorità di combattere il riciclaggio di denaro attraverso tecnologie che offrono elevati livelli di anonimato.

Difesa e la Sentenza

Pertsev ha affermato che il suo obiettivo era solo di fornire privacy alla comunità delle criptovalute e non di facilitare operazioni criminali. Tuttavia, la corte ha respinto queste affermazioni, sottolineando che Tornado Cash non includeva misure anti-abuso e che gli sviluppatori non avevano fatto sforzi significativi per prevenire il riciclaggio di denaro attraverso la piattaforma. Inoltre, è stato sottolineato il mancato cooperazione di Pertsev con le autorità investigative.

Confische e Conseguenze

Oltre alla sentenza carceraria, sono stati confiscati beni per un valore di 1,9 milioni di euro in criptovalute e una Porsche di proprietà di Pertsev. Con l’arresto dei tre principali sviluppatori, il futuro del progetto Tornado Cash rimane incerto, con il principale sito web e la pagina GitHub ancora online, ma con molte delle attività comunitarie e transazionali sospese o terminate.

Prosegui la lettura

Facebook

CYBERSECURITY

quick assist quick assist
Sicurezza Informatica1 ora fa

Quick Assist di Microsoft sfruttato per ingegneria sociale

Tempo di lettura: 2 minuti. Storm-1811 sfrutta Quick Assist di Microsoft in attacchi ransomware tramite tecniche di ingegneria sociale. Scopri...

Cisco Talos Cisco Talos
Sicurezza Informatica2 giorni fa

Talos e CISA collaborano contro minacce Cyber a ONG e attivisti

Tempo di lettura: 2 minuti. Talos e CISA collaborano per proteggere le organizzazioni della società civile da minacce cyber, promuovendo...

Unit 42 Unit 42
Sicurezza Informatica3 giorni fa

DNS Tunneling: per tracciare vittime di Phishing

Tempo di lettura: 2 minuti. Gli hacker utilizzano il tunneling DNS per scandagliare le reti e tracciare le vittime, sfruttando...

Synlab Italia rivendicazione di Black Basta Synlab Italia rivendicazione di Black Basta
Sicurezza Informatica3 giorni fa

Black Basta Ransomware è diventato un problema mondiale

Tempo di lettura: 2 minuti. Black Basta Ransomware ha colpito più di 500 entità in vari settori, sottolineando la crescente...

cy4gaTE cy4gaTE
Economia3 giorni fa

Cy4Gate: accordo da un milione con Innovery

Tempo di lettura: 2 minuti. Cy4Gate rafforza la sua presenza nel mercato con una nuova partnership strategica con Innovery e...

citrix citrix
Sicurezza Informatica4 giorni fa

Citrix “mitigate manualmente Bug del Client SSH PuTTY”

Tempo di lettura: < 1 minuto. Citrix avverte gli amministratori di mitigare manualmente un bug nel client SSH PuTTY che...

Cyber Security6 giorni fa

Google ripara la quinta Vulnerabilità Zero-Day di Chrome nel 2024

Tempo di lettura: 2 minuti. Google ha rilasciato un aggiornamento per Chrome, correggendo la vulnerabilità zero-day CVE-2024-4671, marcata come attivamente...

Dell Dell
Sicurezza Informatica7 giorni fa

Disastro Dell: violazione dati di 49 Milioni di clienti

Tempo di lettura: 2 minuti. Dell annuncia una violazione dei dati che ha esposto nomi e indirizzi di 49 milioni...

Sicurezza Informatica1 settimana fa

Nuovo attacco “Pathfinder” alle CPU Intel: è il nuovo Spectre?

Tempo di lettura: 2 minuti. Pathfinder mira ai CPU Intel, in grado di recuperare chiavi di crittografia e perdere dati...

Sicurezza Informatica1 settimana fa

Nuovo attacco “TunnelVision” espone il traffico VPN

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri come il nuovo attacco TunnelVision utilizza server DHCP malevoli per esporre il traffico VPN,...

Truffe recenti

Sicurezza Informatica1 settimana fa

BogusBazaar falsi e-commerce usati per una truffa da 50 milioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Oltre 850,000 persone sono state ingannate da una rete di 75,000 falsi negozi online, con...

Sicurezza Informatica1 settimana fa

Truffatori austriaci scappano dagli investitori, ma non dalla legge

Tempo di lettura: 2 minuti. Le forze dell'ordine hanno smascherato e arrestato un gruppo di truffatori austriaci dietro una frode...

Shein Shein
Truffe online1 mese fa

Truffa dei buoni SHEIN da 300 euro, scopri come proteggerti

Tempo di lettura: < 1 minuto. La truffa dei buoni SHEIN da 300 euro sta facendo nuovamente vittime in Italia,...

OSINT2 mesi fa

USA interviene per recuperare 2,3 Milioni dai “Pig Butchers” su Binance

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Dipartimento di Giustizia degli USA interviene per recuperare 2,3 milioni di dollari in criptovalute...

dimarcoutletfirenze sito truffa dimarcoutletfirenze sito truffa
Inchieste3 mesi fa

Truffa dimarcoutletfirenze.com: merce contraffatta e diversi dalle prenotazioni

Tempo di lettura: 2 minuti. La segnalazione alla redazione di dimarcoutletfirenze.com si è rivelata puntuale perchè dalle analisi svolte è...

sec etf bitcoin sec etf bitcoin
Economia4 mesi fa

No, la SEC non ha approvato ETF del Bitcoin. Ecco perchè

Tempo di lettura: 3 minuti. Il mondo delle criptovalute ha recentemente assistito a un evento senza precedenti: l’account Twitter ufficiale...

Sicurezza Informatica5 mesi fa

Europol mostra gli schemi di fronde online nel suo rapporto

Tempo di lettura: 2 minuti. Europol’s spotlight report on online fraud evidenzia che i sistemi di frode online rappresentano una grave...

Sicurezza Informatica6 mesi fa

Polizia Postale: attenzione alla truffa dei biglietti ferroviari falsi

Tempo di lettura: < 1 minuto. Gli investigatori della Polizia Postale hanno recentemente individuato una nuova truffa online che prende...

app ledger falsa app ledger falsa
Sicurezza Informatica6 mesi fa

App Falsa di Ledger Ruba Criptovalute

Tempo di lettura: 2 minuti. Un'app Ledger Live falsa nel Microsoft Store ha rubato 768.000 dollari in criptovalute, sollevando dubbi...

keepass pubblicità malevola keepass pubblicità malevola
Sicurezza Informatica7 mesi fa

Google: pubblicità malevole che indirizzano a falso sito di Keepass

Tempo di lettura: 2 minuti. Google ospita una pubblicità malevola che indirizza gli utenti a un falso sito di Keepass,...

Tech

Smartphone4 minuti fa

Samsung Galaxy S25 Ultra: Quattro fotocamere in Arrivo

Tempo di lettura: < 1 minuto. Il Galaxy S25 Ultra di Samsung potrebbe avere quattro fotocamere, inclusi aggiornamenti significativi, secondo...

Vivo S18 Vivo S18
Smartphone10 minuti fa

Vivo S19 e S19 Pro: avranno grandi batterie?

Tempo di lettura: < 1 minuto. Le specifiche dei Vivo S19 e S19 Pro rivelano grandi batterie con ricarica a...

Tech19 minuti fa

iPad Pro test di resistenza della flessione è superato

Tempo di lettura: 2 minuti. Il nuovo iPad Pro 2024 resiste ai test di flessione estrema, superando le versioni precedenti...

Tech2 ore fa

Caviar iPad Pro 2024 Criss-Cross il lusso firmato Deadpool

Tempo di lettura: 2 minuti. Caviar annuncia l'edizione limitata Criss-Cross iPad Pro 2024, ispirata a Deadpool e Wolverine, con oro...

Galaxy S24 FE Galaxy S24 FE
Smartphone2 ore fa

Samsung Galaxy S24 FE: in arrivo con prima Build di test di One UI

Tempo di lettura: < 1 minuto. Samsung Galaxy S24 FE in arrivo con la prima build di test di One...

Robot autonomi con cervelli AI animali Robot autonomi con cervelli AI animali
Robotica3 ore fa

Robot autonomi con cervelli AI animali

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri come l'intelligenza artificiale ispirata al cervello animale sta rivoluzionando i droni autonomi, rendendoli più...

Android 15 logo Android 15 logo
Tech4 ore fa

Android 15 Beta ecco i telefoni di terze parti dove si può installare

Tempo di lettura: < 1 minuto. La beta di Android 15 è ora disponibile su dispositivi di terze parti come...

Tech4 ore fa

Controlla il tuo iPhone o iPad con gli occhi

Tempo di lettura: < 1 minuto. Apple introduce il tracciamento oculare su iPhone e iPad con iOS 18, insieme a...

Google Home Api Google Home Api
Tech4 ore fa

Google Home APIs: programma per la casa destinato a 600 milioni di IOT

Tempo di lettura: 3 minuti. Google annuncia le Home APIs, permettendo agli sviluppatori di creare esperienze innovative per la casa...

Android 15 logo Android 15 logo
Tech4 ore fa

Android 15 Beta 2: ecco cosa cambia

Tempo di lettura: 3 minuti. Scopri le nuove funzionalità di Android 15 Beta 2: ottimizzazioni, miglioramenti della privacy, supporto per...

Tendenza