Sommario
Gli attori malevoli hanno sfruttato una falla sconosciuta nei sistemi di pagamento di Revolut per rubare più di 20 milioni di dollari dei fondi dell’azienda all’inizio del 2022. La notizia è stata riportata dal Financial Times, citando diverse fonti anonime a conoscenza dell’incidente. La violazione non è stata resa pubblica.
Discrepanze nei sistemi di Revolut
La falla derivava da discrepanze tra i sistemi di Revolut negli Stati Uniti e in Europa, causando il rimborso errato di fondi con il proprio denaro quando alcune transazioni venivano rifiutate. Il problema è stato rilevato per la prima volta alla fine del 2021.
Gruppi criminali organizzati sfruttano la falla
Prima che potesse essere risolto, si dice che gruppi criminali organizzati abbiano sfruttato la falla “incoraggiando le persone a cercare di effettuare acquisti costosi che sarebbero stati poi rifiutati”. Gli importi rimborsati sarebbero stati quindi prelevati dagli sportelli automatici. I dettagli tecnici esatti associati alla falla non sono attualmente chiari.
Perdita netta per Revolut
In totale sono stati rubati circa 23 milioni di dollari, con alcuni fondi recuperati perseguendo coloro che avevano prelevato denaro in contanti. Si dice che lo schema di frode di massa abbia comportato una perdita netta di circa 20 milioni di dollari per la neobanca e l’azienda fintech.