Abode, sistema di sicurezza per la smart home, annuncia la reintegrazione dei prodotti Google Nest, permettendo agli utenti di controllare e automatizzare telecamere e termostati Nest direttamente dall’app Abode.
Nuove funzionalità per un’esperienza smart home più integrata
A partire da oggi, gli utenti di Abode potranno, ad esempio, impostare il sistema di allarme in modo che si attivi automaticamente quando il termostato Nest passa alla modalità “assente” e ricevere un avviso da un servizio di monitoraggio professionale se la Google Nest Cam rileva la presenza di intrusi. Queste funzionalità erano precedentemente disponibili attraverso il programma Works With Nest (WWN), disabilitato da Google nel 2019. Al suo posto, Google ha introdotto il Google Nest Device Access Program, che ora, grazie a una nuova API, viene adottato da diverse aziende, tra cui Abode.
Sicurezza, privacy e compatibilità tra dispositivi
Il Google Nest Device Access Program permette ai produttori di dispositivi smart home “qualificati” di integrare telecamere e termostati Google Nest direttamente nei loro prodotti, offrendo maggiori garanzie in termini di sicurezza e privacy rispetto al precedente programma Works With Nest. L’integrazione di Abode è compatibile con tutti i termostati Google Nest, le telecamere e i campanelli Nest (vecchi e nuovi modelli) e il Google Nest Hub Max.
Automazioni e controllo unificato con il sistema CUE di Abode
Le automazioni offerte dall’integrazione tra Abode e Google Nest si basano sul sistema CUE di Abode e richiedono un piano Abode, Standard o Pro. Ad esempio, è possibile utilizzare trigger come temperatura o umidità rilevate dal termostato e rilevamento di persone, movimenti e suoni dalle telecamere Google Nest. Il piano Pro, inoltre, include un servizio di monitoraggio professionale, che riceverà un avviso in caso di rilevamento di movimento quando il sistema è attivo.
Limitazioni e alternative per l’integrazione tra Abode e Google Nest
L’integrazione presenta alcune limitazioni: ad esempio, Google consente ad Abode di registrare solo video dal Nest Doorbell, mentre per le altre telecamere Nest viene fornita solamente una vista in diretta. Inoltre, per visualizzare video registrati o in diretta dall’app Abode, è necessario disporre del piano Standard. Tuttavia, Abode non è l’unica opzione per un sistema di sicurezza integrato con Google Nest, poiché anche ADT Self Setup ha annunciato integrazioni simili con i prodotti Google.