Attenti alla nuova campagna phishing segnalata dalla Polizia Postale…e non solo!

da Salvatore Lombardo
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La Polizia Postale ha avvisato di una nuova campagna smishing a tema Istituto di credito N26.

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Il testo del messaggio come riportato in figura fa riferimento a un ipotetico CEO di N26 fornendo i relativi contatti telefonici e indirizzo email.

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In realtà né il nominativo e né i contatti sono riconducibili all’Istituto bancario (la pagina web ufficiale per il supporto in Italia è “https://support.n26.com/it-it/” no questa “https://n26.help.it”)

Pertanto la Postale raccomanda:

  • di fare sempre molta attenzione ai link e alle informazioni indicati nei messaggi e di aprirli solo dopo averne accertato la veridicità della fonte di provenienza.
  • Di non inserire mai i propri dati personali, soprattutto quelli bancari.
  • Di segnalare alla Polizia Postale anche tramite form online

I consigli di N26

N26 sul proprio blog spiega cosa bisogna fare in caso di phishing. In particolare se si riceve un SMS anomalo oltre a non cliccare su nessun link e non fornire dati di nessun genere, la banca raccomanda quanto segue:

  • fai uno screenshot del messaggio ricevuto e invialo a support@n26.com
  • assicurati che l’intero messaggio sia visibile, compreso il numero di telefono del mittente e la data/ora;
  • dopo aver ricevuto una conferma da parte nostra che si tratta di un messaggio di phishing, blocca il numero di telefono del mittente;
  • cancella il messaggio dal tuo cellulare. 

In caso di email sospetta (non cliccare su nessun link e non scaricare assolutamente gli allegati) inviarla sempre all’indirizzo support@n26.com come allegato salvato in formato .eml per consentire una analisi dettagliata.

Purtroppo non è un caso isolato

Purtroppo la campagna a tema N26 non è un caso isolato. La settimana scorsa anche la banca Deutsche Bank Italia è stata interessata da una campagna mista tra smishing, phishing e vishing con lo scopo ultimo di carpire dati personali, codici dispositivi e aggirare ulteriormente la vittima con una falsa chiamata di supporto. Ecco la sequenza dell’attacco.

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Anche una campagna Track and Trace di tipo delivery in corso, inoltre, con la scusa del pagamento di una falsa tassa di deposito per un presunto pacco in consegna, mirerebbe a sottrarre estremi personali e i dati della carta di credito. Ecco i dettagli.

Si consiglia, pertanto, di diffidare da qualsiasi comunicazione che solleciti l’accesso non solo a portali finanziari, ma anche a quelli di uso comune e aziendali. Potrebbe nascondersi in realtà una trappola amara.

Si può anche come

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