Gli sviluppatori di Devuan hanno annunciato il rilascio della distribuzione Devuan GNU+Linux 5.0 “Daedalus”, una derivazione al 100% del sistema operativo Debian GNU/Linux, ma senza systemd e i suoi componenti correlati.
Caratteristiche principali di Devuan GNU+Linux 5
Basato sulla recente serie di sistemi operativi Debian GNU/Linux 12 “Bookworm”, Devuan GNU+Linux 5 è alimentato dalla serie di kernel Linux 6.1 LTS a lungo termine. Questa versione introduce l’uso della libreria libseat1 per startx senza root e l’accesso ai dispositivi di input e video, eliminando la dipendenza da DBus da xserver-xorg-core. Inoltre, è stata abilitata una vera scrivania Wayland senza elogind. “Gli utenti possono ora godersi una scrivania Wayland senza elogind installando libpam-ck-connector, Sway e seatd”, hanno dichiarato gli sviluppatori nelle note di rilascio. È importante notare che libseat1 può utilizzare seatd o elogind come backend, che può essere impostato manualmente utilizzando la variabile d’ambiente LIBSEAT_BACKEND.
Compatibilità e libertà del software
Anche se non viene fornito con l’init systemd di default, i supporti di installazione di Devuan GNU+Linux 5.0 “Daedalus” offrono agli utenti la scelta di installare pacchetti firmware non liberi durante l’installazione, se necessari per il loro hardware, garantendo una piena compatibilità. Gli amanti della vera libertà del software possono evitare il caricamento del firmware non libero imposto dall’installazione automatica scegliendo l’opzione “Installazione esperta” nel menu di installazione.
Download e aggiornamento
Devuan GNU+Linux 5.0 “Daedalus” è disponibile per il download come immagini di installazione, live, netboot e Docker direttamente dal sito ufficiale. Se si desidera solo l’ISO live, che include l’ultimo ambiente desktop Xfce 4.18 di default, è possibile fare clic sul link di download diretto fornito. Gli utenti esistenti di Devuan GNU+Linux 4 “Chimaera” possono aggiornare le loro installazioni seguendo le istruzioni fornite dagli sviluppatori.