Secondo quanto rivelato da Counterpoint Research, il mercato degli smartphone in Cina potrebbe aver toccato il fondo e starebbe ora avviandosi verso una ripresa. Durante il Q3, le vendite sono diminuite solo del 3% su base annua, segnali chiari di una forte ripresa. Huawei è stata l’azienda che ha guadagnato di più, aumentando le sue vendite del 37%.
Dettagli sul mercato cinese degli smartphone
Nel periodo tra luglio e settembre, Honor ha raggiunto la vetta della classifica grazie alle ottime vendite delle serie X50 e 90, superando vivo e Oppo. Huawei ha aumentato la sua quota di mercato e le vendite complessive grazie ai telefoni Mate 60, alimentati da un chipset Kirin. “La serie ha fatto un grande impatto”, ha dichiarato l’analista senior Ivan Lam, e l’azienda sta investendo in canali di distribuzione offline e online per soddisfare la domanda.
Xiaomi è riuscita ad aumentare le sue vendite del 5%, mantenendo il quinto posto in Cina. I prezzi promozionali delle serie Redmi K e Note hanno portato a forti vendite, e l’azienda si è concentrata sull’offerta di prodotti di fascia media più convenienti ai rivenditori e ai consumatori per compensare qualsiasi potenziale pressione al ribasso. L’analista di ricerca Alicia Gong ha affermato che questa strategia “si è dimostrata efficace”.
Il calo della quota di mercato di Apple è stato dovuto ai tagli dei prezzi all’inizio dell’anno, spingendo le persone a optare per un iPhone 14 invece di aspettare il nuovo iPhone 15. Oppo e vivo sono state colpite da una spesa più debole nelle città di livello 2 e inferiori, e non sono state aggressive come Honor e Xiaomi.
Durante il Q3 2023, il foldable a conchiglia più venduto è stato l’Oppo Find N2 Flip, mentre l’Honor Magic V2 ha dominato tra tutti i foldable con cerniera verticale. Tutte le aziende si aspettano di concludere l’anno solare con forti vendite.