Categorie
Tech

La storia della nascita di Linux in breve

Tempo di lettura: 2 minuti.

Tra i sistemi operativi che tutti conosciamo c’è sicuramente Linux. Tuttavia prima di cominciare a vedere la sua storia c’è bisogno di un’importante precisazione. Infatti Linux è soltanto il nome del kernel, e non del sistema operativo completo. Ne rappresenta cioè solo il nucleo. In altre parole è il software con il compito di fornire ai programmi in esecuzione sull’elaboratore un accesso sicuro e controllato all’hardware.

Oggi Linux è il kernel che completa il sistema GNU quindi se vogliamo riferirci al sistema operativo il nome più appropriato sarebbe GNU Linux.


Linux è stato ideato e creato da Linus Torvalds nell’ agosto 1991, quando era un giovane studente finlandese appassionato di programmazione che, spinto dalla curiosità e dalla voglia di divertirsi sperimentando, ha cercato di creare un sistema operativo compatibile con le architetture informatiche diffuse in quel periodo.

Originariamente Linux era solo un emulatore di terminale che per funzionare necessitava di MINIX con sistema operativo derivato da UNIX che era utilizzato nell’università di Torvalds. Per le prime versioni del kernel di Linux era necessario un computer gcon MINIX per configurarlo, compilarlo e installarlo, dato che per funzionare amente funzionante.

Dalle versioni successive alla 0.11 invece sono state introdotte nuove funzionalità che consentivano a Linux di funzionare senza il supporto di MINIX. Man mano che veniva perfezionato il kernel Linux, Torvalds si discostò sempre di più da MINIX, anche perché questo poteva essere utilizzato liberamente solo a scopi didattici, finché non lo sostituì definitivamente con il software del progetto GNU, utilizzato tuttora.

Nel 1992 uscì la versione 0.95, la cui caratteristica principale fu l’introduzione dell’interfaccia grafica. Tuttavia quest’ultima non era ben integrata con il resto del kernel e ci vollero ben due anni di correttivi prima di arrivare alla prima versione stabile di Linux cioè la 1.0 che è uscii il 12 marzo 1994. Il kernel Linux è stato, ed è alla base di diversi sistemi operativi detti “distribuzioni”, differenziate per il parco software messo a disposizione all’utente finale.

Spesso però queste distribuzioni sono chiamate con il nome Linux che, come abbiamo visto, è solamente il nome del kernel, senza specificare di che tipologia sia il resto del software utilizzato. Invece, per quanto riguarda server e desktop, tra le distribuzioni più utilizzate troviamo Debian, Ubuntu. RedHat, OpenSuse, Mint. Tuttavia Linux è certamente più popolare nel mercato dei server piuttosto che nel mercato dei desktop.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version