Connect with us

Tech

Murena il telefono Android senza Google

Tempo di lettura: 5 minuti. Un sistema operativo ed un telefono che usano Android senza Big G

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 5 minuti.

Un telefono Android senza Google. Niente app Google, niente Google Play Services, niente Google Assistant. Niente sorveglianza di Google e snooping dei dati, niente incessante targeting pubblicitario, niente sensazione che la privacy sia un esercizio inutile.

Alcune aziende, come Huawei, sono state costrette a capire come costruire questo tipo di dispositivo.

Altre ci hanno provato per salvaguardare la privacy e per combattere la tirannia delle Big Tech. Nessuno di questi ha mai funzionato veramente.

Il team di Murena ha lavorato negli ultimi anni alla de-Googhizzazione dei telefoni Android, a partire dal 2017, quando Gael Duval ha creato un sistema operativo che ha originariamente chiamato Eelo. “Come milioni di altre persone, sono diventato un prodotto di GOOGLE“, ha scritto Duval nel 2017. Ha detto che voleva costruire qualcosa di altrettanto buono come gli altri software Android, senza tutte le sorveglianze. “Ho bisogno di qualcosa che potrei anche consigliare ai miei genitori o ai miei figli“, ha scritto. “Qualcosa di accattivante, con garanzie di maggiore privacy. Qualcosa che possiamo costruire in un tempo ragionevole e che migliorerà nel tempo“.

Il sistema operativo, ora chiamato /e/OS, è disponibile su alcuni dispositivi da un po’ di tempo, ma ora il prodotto è presumibilmente pronto per la prima serata: Murena sta rilasciando quello che chiama “/e/OS V1“, insieme al primo smartphone dell’azienda, il Murena One da 369 dollari.

Come primo sforzo hardware, è ragionevolmente impressionante: un’elegante lastra di vetro con un display da 6,5 pollici, un processore MediaTek a otto core, un lettore di impronte digitali sul lato e tre fotocamere in una piccola gobba sul retro. Anche le specifiche fotografiche sono impressionanti, con un sensore principale da 48 megapixel sul retro e una fotocamera pinhole da 25 megapixel sul davanti per i selfie. La fotocamera è l’unico punto in cui Murena sembra aver fatto un po’ di spese, come afferma il COO Alexis Noetinger. “Le persone sono pronte a fare molti compromessi quando passano a un ambiente più orientato alla privacy“, ha dichiarato, “ma abbiamo visto che la fotocamera è l’aspetto su cui le persone possono essere più esigenti“.

Dovremo testarli meglio prima di poter esprimere un verdetto completo, ma dai miei test limitati, entrambi sembrano essere fotocamere decenti, ma molto lontane da quelle che ci si aspetterebbe da un telefono recente di Google, Apple o Samsung.

Il Murena One è un telefono Android piuttosto semplice, almeno dal punto di vista hardware.

Per liberare il suo dispositivo da ogni possibile residuo di Google, Murena ha dovuto costruire una quantità incredibile di materiale. Il software /e/OS comprende: un’app di messaggistica personalizzata, per cui non è necessario utilizzare Google Messages; un browser che sostituisce Chrome; un’app per le mappe che utilizza i dati di OpenStreetMap anziché quelli di Google; un client di posta elettronica, un calendario, un sistema di archiviazione dei file, un’app per i contatti e praticamente tutto ciò che si trova nella suite Google Workspace; app per le note, le attività, la musica e persino le registrazioni vocali. Murena sta anche progettando un proprio assistente virtuale, chiamato Elivia, per non sentire la mancanza di Google Assistant.

PER LIBERARE IL PROPRIO DISPOSITIVO DA OGNI POSSIBILE RESIDUO DI GOOGLE, MURENA HA DOVUTO COSTRUIRE UNA QUANTITÀ INCREDIBILE DI MATERIALE

Murena ha costruito anche back-end cloud per molti di questi servizi, in modo che possiate controllare la vostra posta elettronica nell’applicazione /e/OS ma anche utilizzare il vostro indirizzo e-mail /e/ invece di uno che termina in gmail.com. Tutti i vostri servizi online risiedono su Murena Cloud invece che sui servizi di Google o Microsoft. In un certo senso, tutto ciò che si sta facendo è scambiare un fornitore centralizzato con un altro, ma Murena afferma che tutti i suoi prodotti sono progettati con gli stessi principi di privacy anti-sorveglianza dei suoi smartphone.

È uno sforzo ammirevole, ma anche Murena può arrivare solo fino a un certo punto nell’abbandonare Google. Tutte le aziende che ci hanno provato, da Harmony OS di Huawei a progetti sfortunati come Ubuntu Touch e Firefox OS, alla fine hanno scoperto la stessa cosa: senza l’ecosistema di app Android, il telefono è morto all’arrivo. Così Murena ha cercato di avere la botte piena e la moglie ubriaca: l’azienda ha sostituito il Play Store di Google con l'”App Lounge“, che consente di installare tutte le principali applicazioni Android comprese, sì, quelle prodotte da Google ma senza alcun segno del marchio Google.

Per utilizzare l’App Lounge, tuttavia, è necessario accettare i suoi Termini di servizio, che indicano in alto che si hanno due possibilità: accedere con il proprio account Google o navigare nella Lounge in modo anonimo; in ogni caso, il rapporto di scaricamento delle app è principalmente con Google. State solo scaricando applicazioni Play in un negozio dall’aspetto diverso. Il Lounge recupera le informazioni direttamente dal Play Store (senza dire a Google chi siete, dice Murena) e utilizza Google per tutte le forme di pagamento.

L’ App Lounge include alcune applicazioni non Play Store e si può scegliere nelle impostazioni di visualizzare solo le applicazioni open-source e le applicazioni web progressive, ma questo limita notevolmente il numero di applicazioni disponibili.

La connessione a Google va direttamente contro le promesse di Murena e ha fatto arrabbiare molti dei primi tester di Murena, ma non credo che Murena avesse altra scelta se non quella di gestire la cosa in questo modo. “Uno smartphone senza la sorveglianza di Google” è un’idea convincente per molti utenti, ma “uno smartphone senza nessuna delle app che desideri” è una rottura per quasi tutti. Noetinger afferma che, certo, Murena avrebbe potuto costruire un telefono Linux che soddisfacesse i sogni di privacy di tutti, ma non avrebbe eseguito alcuna applicazione. E nessuno lo avrebbe voluto. “Abbiamo bisogno che le persone trovino delle applicazioni“, dice, “altrimenti ci collegheremo a un piccolo numero di persone, che troveranno il progetto fantastico, ma finirà lì“. Murena sta cercando di mantenere una linea sottile, ma la verità è che questa linea non esiste. Non è possibile avere un’esperienza Android completa senza coinvolgere Google.

Invece, quando si accede a Google o si utilizzano i suoi servizi, Murena cerca di ridurre i dati che Google può raccogliere. Si appoggia a un progetto chiamato MicroG, che è essenzialmente un clone più privato di alcune delle librerie richieste da Google per eseguire le sue applicazioni, in modo da poter utilizzare le applicazioni che richiedono Google Play Services senza utilizzare effettivamente Google Play Services. Non posso immaginare che molte persone acquistino dispositivi /e/OS e poi si precipitino a installare Google Maps e Chrome, ma è comunque un bug frustrante.

Murena ha sostituito la maggior parte dei servizi di Google, comprese le mappe, con i propri. L’approccio generale di Murena alla privacy non sembra focalizzarsi sull’interruzione totale della raccolta dei dati, ma piuttosto sulla sicurezza per oscurità. Se si attiva la funzione Advanced Privacy in /e/OS, Murena utilizza una VPN per mascherare la propria posizione scegliendo una “località plausibile casuale” in qualche parte del mondo o lasciando che sia l’utente a scegliere dove trovarsi e nasconde persino il proprio indirizzo IP dai siti visitati. Inoltre, cerca di bloccare i tracker in ogni app scaricata e sembra riuscirci abbastanza bene.

La privacy avanzata ha però i suoi svantaggi. Ad esempio, è difficile utilizzare le applicazioni per il meteo o le mappe quando il telefono pensa che ci si trovi a Singapore, come è successo al mio quando l’ho avviato per la prima volta dalla mia casa in Virginia. Inoltre, molte app sono georeferenziate in un modo o nell’altro, quindi ho dovuto disattivare tutte le protezioni per app come Netflix e YouTube TV. (Oh sì, e ho scaricato YouTube e YouTube TV perché Murena non può sostituirli, quindi Google mi ha preso comunque). Murena si sforza di creare un software per la privacy “imposta e dimentica“, ma alla fine ha richiesto più operazioni di quanto richieste.

Tutto /e/OS è ancora basato su Android, ovviamente. Il dispositivo che sto utilizzando esegue una versione fork di Android 10 basata su Lineage OS, uno spinoff di Android basato sul vecchio progetto CyanogenMod. (È un fork di un fork! LineageOS è arrivato fino ad Android 12, quindi è un peccato vedere /e/OS in ritardo). E nonostante il lavoro di Murena, sembra ancora… Android. L’organizzazione ha dichiarato che intende ripensare il funzionamento delle notifiche, ad esempio, e apportare altre modifiche al funzionamento di Android, ma al momento si tratta solo di un semplice launcher in stile iPhone su una versione altrimenti familiare di Android.

Il Murena One è un dispositivo ambizioso e /e/OS è un sistema operativo ancora più ambizioso. Ma finora mi hanno mostrato quanto Google sia radicata nelle nostre vite digitali e quanto controllo abbia assunto il suo sistema operativo, apparentemente open-source. L’unico modo per liberare Android da Google, a quanto pare, è rendere tutto ciò che riguarda Android un po’ peggiore. E l’unico modo per migliorarlo è ricostruirlo dalle fondamenta. Sarà difficile per chiunque riuscirci, anche se crede fermamente nella missione.


Tech

Come installare il kernel Linux 6.9 su Ubuntu 24.04 LTS

Tempo di lettura: < 1 minuto. Scopri come installare il kernel Linux 6.9 su Ubuntu 24.04 LTS seguendo questa guida passo passo per migliorare le prestazioni e ottenere nuove funzionalità.

Pubblicato

in data

Linux kernel 6.9 release
Tempo di lettura: < 1 minuto.

Gli utenti di Ubuntu 24.04 LTS ora possono installare il kernel Linux 6.9, che offre miglioramenti delle prestazioni, nuove funzionalità e correzioni di bug. Questa guida ti mostrerà come aggiornare il tuo sistema al nuovo kernel.

Passaggi per l’installazione del kernel Linux 6.9 su Ubuntu 24.04 LTS

1. Aggiornamento del sistema

Prima di iniziare, assicurati che il tuo sistema sia aggiornato. Apri il terminale e digita:

bashCopia codicesudo apt update
sudo apt upgrade -y
sudo reboot

2. Scarica i file del kernel Linux 6.9

Scarica i pacchetti del kernel dal sito ufficiale di Ubuntu:

bashCopia codicecd /tmp
wget https://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/v6.9.0/linux-headers-6.9.0-060900_6.9.0-060900.202403231036_all.deb
wget https://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/v6.9.0/linux-headers-6.9.0-060900-generic_6.9.0-060900.202403231036_amd64.deb
wget https://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/v6.9.0/linux-image-unsigned-6.9.0-060900-generic_6.9.0-060900.202403231036_amd64.deb
wget https://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/v6.9.0/linux-modules-6.9.0-060900-generic_6.9.0-060900.202403231036_amd64.deb

3. Installa i file del kernel

Una volta scaricati i pacchetti, installali con il seguente comando:

bashCopia codicesudo dpkg -i *.deb

4. Aggiorna il bootloader

Aggiorna il bootloader per assicurarti che il nuovo kernel sia selezionato al prossimo avvio:

bashCopia codicesudo update-grub

5. Riavvia il sistema

Riavvia il sistema per applicare le modifiche e avviare il nuovo kernel:

bashCopia codicesudo reboot

6. Verifica l’installazione

Dopo il riavvio, verifica che il sistema stia utilizzando il nuovo kernel con:

bashCopia codiceuname -r

Dovresti vedere un output simile a 6.9.0-060900-generic.

Seguendo questi semplici passaggi, potrai aggiornare il tuo sistema Ubuntu 24.04 LTS al kernel Linux 6.9, beneficiando delle ultime ottimizzazioni e funzionalità.

Prosegui la lettura

Smartphone

L’iPhone 17 Slim potrebbe arrivare nel 2025

Tempo di lettura: 2 minuti. Apple potrebbe lanciare l’iPhone 17 Slim nel 2025 con un design rinnovato e un display da 6,6 pollici: dettagli del nuovo modello

Pubblicato

in data

iPhone 16 Pro nuovi colori: Desert Titanium e Titanium Gray
Tempo di lettura: 2 minuti.

Secondo un recente rapporto di The Information, Apple sta pianificando un’importante riprogettazione per un nuovo modello di iPhone chiamato “Slim”, che potrebbe essere lanciato nel 2025 come parte della serie iPhone 17. Questo modello potrebbe avere un prezzo ancora più alto rispetto all’attuale modello più costoso, l’iPhone Pro Max.

Dettagli del nuovo design

L’analista Jeff Pu di Haitong International ha riferito che i nuovi modelli di iPhone 17 potrebbero presentare un design aggiornato con una Dynamic Island più piccola. Si prevede che la linea iPhone 16, prevista per il lancio entro la fine dell’anno, includerà un aumento delle dimensioni e un nuovo pulsante laterale. L’iPhone 17 Slim potrebbe invece avere un display da 6,6 pollici, posizionandosi tra il modello più piccolo da 6,1 pollici e l’iPhone 17 Pro Max da 6,9 pollici. Un altro rapporto dell’analista Ross Young suggerisce una dimensione del display di 6,55 pollici.

Opzioni di design in considerazione

Fonti di The Information indicano che Apple sta valutando diversi design per il nuovo modello di fascia alta. Tra le opzioni considerate ci sono:

  • Telaio in alluminio
  • Foro e ritaglio più piccoli per l’hardware della fotocamera frontale
  • Fotocamere posteriori montate al centro

Un altro fattore rilevante potrebbe essere un miglioramento della densità energetica per l’iPhone 16 Pro Max, come riportato dall’analista della catena di approvvigionamento Ming-Chi Kuo. Se il nuovo design con una custodia della batteria in acciaio inossidabile risulterà efficace, potrebbe essere adottato in tutti i modelli del 2025.

Precedenti lanci e aspettative

Il rapporto segue l’introduzione del nuovo iPad Pro slim di Apple, che ha dimostrato una notevole resistenza nei test di piegatura su YouTube. Si spera che un iPhone sottile possa offrire la stessa resistenza quando sarà disponibile.

Il lancio di un iPhone 17 Slim rappresenterebbe un significativo passo avanti nel design degli smartphone di Apple, offrendo agli utenti un dispositivo più sottile con tecnologie avanzate. Tuttavia, restano da vedere ulteriori dettagli e conferme ufficiali sul nuovo modello.

Prosegui la lettura

Tech

Windows 11 Insider per canali Dev, Beta e Release Preview

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri le nuove build di Windows 11 Insider Preview per i canali Dev, Beta e Release Preview, con nuove funzionalità, miglioramenti e correzioni di bug.

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 2 minuti.

Microsoft ha rilasciato nuove build di Windows 11 Insider Preview per i canali Dev, Beta e Release Preview, introducendo varie nuove funzionalità, miglioramenti e correzioni di bug. Ecco un riepilogo dettagliato delle novità.

Build 22621.3668 e 22631.3668 nel Release Preview Channel

Microsoft ha rilasciato le build 22621.3668 e 22631.3668 (KB5037853) nel Release Preview Channel di Windows 11, versioni 22H2 e 23H2. Le novità principali includono:

  • PC Manager in Cina: Nuova funzionalità aggiunta per i dispositivi in Cina.
  • Finestra di condivisione di Windows: Non si chiuderà più accidentalmente cliccando fuori dalla finestra.
  • Trascinamento dei file: Possibilità di trascinare file tra i breadcrumb nella barra degli indirizzi di File Explorer.
  • Condivisione su Microsoft Teams: Possibilità di condividere direttamente su canali e chat di gruppo specifici di Microsoft Teams.
  • Pagina dispositivi collegati: Nuova pagina in Impostazioni > Account per gestire PC e console Xbox.
  • Creazione di codici QR: Generazione di codici QR per URL di pagine web e file cloud dalla finestra di condivisione di Windows.
  • Backup delle impostazioni audio: Backup delle impostazioni audio tramite l’app Windows Backup.

Build 22635.3640 nel Beta Channel

La build 22635.3640 (KB5037867) nel Beta Channel introduce nuove funzionalità e miglioramenti, tra cui:

  • File Explorer: Supporto per la creazione di archivi 7-zip e TAR, oltre a ZIP.
  • Supporto Emoji 15.1: Introduzione di nuovi emoji e aggiornamenti di direzionalità per emoji esistenti.
  • Fix per File Explorer: Risoluzione di problemi di accessibilità nel Common File Dialog e crash di explorer.exe.

Build 26120.670 nel Dev Channel

La build 26120.670 (KB5037869) nel Dev Channel si basa sulla versione 24H2 di Windows 11 e include miglioramenti generali e correzioni di bug:

  • Generale: Set di miglioramenti e correzioni per l’esperienza complessiva degli Insider.
  • File Explorer: Risoluzione di problemi con l’header delle posizioni di rete.
  • Validazione NSEC3: Modifica del limite di calcoli per la validazione NSEC3 nei risolutori ricorsivi.

Problemi noti

Per tutte le build, ci sono alcuni problemi noti, come problemi con Internet Information Services (IIS) e Windows Communication Foundation (WCF) che potrebbero non funzionare correttamente dopo l’installazione degli aggiornamenti. Inoltre, ci sono problemi con il collegamento WIN + W per aprire il pannello dei widget nel Dev Channel.

Questi aggiornamenti Insider Preview riflettono l’impegno continuo di Microsoft per migliorare l’esperienza utente di Windows 11, introducendo nuove funzionalità e risolvendo problemi noti. Gli Insider sono incoraggiati a fornire feedback per aiutare a migliorare ulteriormente il sistema operativo.

Prosegui la lettura

Facebook

CYBERSECURITY

Sicurezza Informatica10 ore fa

Microsoft Azure: autenticazione multi-fattore (MFA) obbligatoria da luglio 2024

Tempo di lettura: 2 minuti. Microsoft inizierà a imporre l'autenticazione multi-fattore (MFA) per gli utenti di Azure a partire da...

Sicurezza Informatica11 ore fa

USA arrestati sospetti dietro schema riciclaggio da 73 milioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Gli Stati Uniti arrestano due sospetti accusati di guidare uno schema di riciclaggio di $73...

quick assist quick assist
Sicurezza Informatica2 giorni fa

Quick Assist di Microsoft sfruttato per ingegneria sociale

Tempo di lettura: 2 minuti. Storm-1811 sfrutta Quick Assist di Microsoft in attacchi ransomware tramite tecniche di ingegneria sociale. Scopri...

breachforums offline breachforums offline
Sicurezza Informatica3 giorni fa

BreachForums è offline e sotto il controllo dell’FBI

Tempo di lettura: 2 minuti. Il noto portale di annunci legati al crimine informatico dove si vendono i dati trafugati...

Cisco Talos Cisco Talos
Sicurezza Informatica4 giorni fa

Talos e CISA collaborano contro minacce Cyber a ONG e attivisti

Tempo di lettura: 2 minuti. Talos e CISA collaborano per proteggere le organizzazioni della società civile da minacce cyber, promuovendo...

Unit 42 Unit 42
Sicurezza Informatica4 giorni fa

DNS Tunneling: per tracciare vittime di Phishing

Tempo di lettura: 2 minuti. Gli hacker utilizzano il tunneling DNS per scandagliare le reti e tracciare le vittime, sfruttando...

Synlab Italia rivendicazione di Black Basta Synlab Italia rivendicazione di Black Basta
Sicurezza Informatica5 giorni fa

Black Basta Ransomware è diventato un problema mondiale

Tempo di lettura: 2 minuti. Black Basta Ransomware ha colpito più di 500 entità in vari settori, sottolineando la crescente...

cy4gaTE cy4gaTE
Economia5 giorni fa

Cy4Gate: accordo da un milione con Innovery

Tempo di lettura: 2 minuti. Cy4Gate rafforza la sua presenza nel mercato con una nuova partnership strategica con Innovery e...

citrix citrix
Sicurezza Informatica6 giorni fa

Citrix “mitigate manualmente Bug del Client SSH PuTTY”

Tempo di lettura: < 1 minuto. Citrix avverte gli amministratori di mitigare manualmente un bug nel client SSH PuTTY che...

Cyber Security1 settimana fa

Google ripara la quinta Vulnerabilità Zero-Day di Chrome nel 2024

Tempo di lettura: 2 minuti. Google ha rilasciato un aggiornamento per Chrome, correggendo la vulnerabilità zero-day CVE-2024-4671, marcata come attivamente...

Truffe recenti

Inchieste19 ore fa

Attenti a Mazarsiu.com : offerta lavoro truffa da piattaforma Adecco

Tempo di lettura: 2 minuti. Dalla piattaforma Adecco ad un sito che offre lavoro attraverso le Google Ads: è la...

Sicurezza Informatica1 settimana fa

BogusBazaar falsi e-commerce usati per una truffa da 50 milioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Oltre 850,000 persone sono state ingannate da una rete di 75,000 falsi negozi online, con...

Sicurezza Informatica1 settimana fa

Truffatori austriaci scappano dagli investitori, ma non dalla legge

Tempo di lettura: 2 minuti. Le forze dell'ordine hanno smascherato e arrestato un gruppo di truffatori austriaci dietro una frode...

Shein Shein
Truffe online1 mese fa

Truffa dei buoni SHEIN da 300 euro, scopri come proteggerti

Tempo di lettura: < 1 minuto. La truffa dei buoni SHEIN da 300 euro sta facendo nuovamente vittime in Italia,...

OSINT2 mesi fa

USA interviene per recuperare 2,3 Milioni dai “Pig Butchers” su Binance

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Dipartimento di Giustizia degli USA interviene per recuperare 2,3 milioni di dollari in criptovalute...

dimarcoutletfirenze sito truffa dimarcoutletfirenze sito truffa
Inchieste3 mesi fa

Truffa dimarcoutletfirenze.com: merce contraffatta e diversi dalle prenotazioni

Tempo di lettura: 2 minuti. La segnalazione alla redazione di dimarcoutletfirenze.com si è rivelata puntuale perchè dalle analisi svolte è...

sec etf bitcoin sec etf bitcoin
Economia4 mesi fa

No, la SEC non ha approvato ETF del Bitcoin. Ecco perchè

Tempo di lettura: 3 minuti. Il mondo delle criptovalute ha recentemente assistito a un evento senza precedenti: l’account Twitter ufficiale...

Sicurezza Informatica5 mesi fa

Europol mostra gli schemi di fronde online nel suo rapporto

Tempo di lettura: 2 minuti. Europol’s spotlight report on online fraud evidenzia che i sistemi di frode online rappresentano una grave...

Sicurezza Informatica6 mesi fa

Polizia Postale: attenzione alla truffa dei biglietti ferroviari falsi

Tempo di lettura: < 1 minuto. Gli investigatori della Polizia Postale hanno recentemente individuato una nuova truffa online che prende...

app ledger falsa app ledger falsa
Sicurezza Informatica6 mesi fa

App Falsa di Ledger Ruba Criptovalute

Tempo di lettura: 2 minuti. Un'app Ledger Live falsa nel Microsoft Store ha rubato 768.000 dollari in criptovalute, sollevando dubbi...

Tech

Linux kernel 6.9 release Linux kernel 6.9 release
Tech10 ore fa

Come installare il kernel Linux 6.9 su Ubuntu 24.04 LTS

Tempo di lettura: < 1 minuto. Scopri come installare il kernel Linux 6.9 su Ubuntu 24.04 LTS seguendo questa guida...

iPhone 16 Pro nuovi colori: Desert Titanium e Titanium Gray iPhone 16 Pro nuovi colori: Desert Titanium e Titanium Gray
Smartphone10 ore fa

L’iPhone 17 Slim potrebbe arrivare nel 2025

Tempo di lettura: 2 minuti. Apple potrebbe lanciare l'iPhone 17 Slim nel 2025 con un design rinnovato e un display...

Tech11 ore fa

Windows 11 Insider per canali Dev, Beta e Release Preview

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri le nuove build di Windows 11 Insider Preview per i canali Dev, Beta e...

Intelligenza Artificiale11 ore fa

GPT-5 di OpenAI: salto verso l’intelligenza artificiale generale?

Tempo di lettura: 2 minuti. Sam Altman di OpenAI anticipa che GPT-5 potrebbe funzionare come un "cervello virtuale", offrendo capacità...

Galaxy Z Flip 6 Galaxy Z Flip 6
Smartphone15 ore fa

Samsung Galaxy Z Flip6 piega leggera e vetro ultra-sottile più spesso

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Samsung Galaxy Z Flip6 avrà una piega meno pronunciata grazie a un vetro ultra-sottile...

Phone Repair Guru Phone Repair Guru
Tech16 ore fa

Smontaggio del nuovo iPad Pro incluso il logo Apple in rame

Tempo di lettura: 2 minuti. Il nuovo iPad Pro da 13 pollici con chip M4 presenta modifiche interne significative, tra...

Display "granulosi" sugli iPad Pro OLED: bug o normale comportamento? Display "granulosi" sugli iPad Pro OLED: bug o normale comportamento?
Tech16 ore fa

iPad Pro OLED, schermi “granulosi”: bug o normalità?

Tempo di lettura: 2 minuti. Utenti dei nuovi iPad Pro OLED segnalano schermi "grainy": ecco le possibili cause e se...

Smartphone20 ore fa

Motorola Edge 50 Fusion vs Nothing Phone 2a: quale scegliere?

Tempo di lettura: 2 minuti. Confronto tra Motorola Edge 50 Fusion e Nothing Phone 2a: specifiche, prezzi e caratteristiche. Scopri...

Google Search Google Search
Tech21 ore fa

Google Filtro “Web” ai Risultati di Ricerca in un passo verso l’IA

Tempo di lettura: 2 minuti. Google introduce un filtro "Web" nei risultati di ricerca mentre si sposta verso una ricerca...

Honor 200 pro Honor 200 pro
Smartphone21 ore fa

Honor 200 e 200 Pro: lancio elegante con specifiche avanzate

Tempo di lettura: 2 minuti. La serie Honor 200, con il lancio previsto per il 27 maggio, offre un design...

Tendenza