Sommario
Qualcomm ha annunciato una nuova serie di chip dedicati ai dispositivi da gioco portatili, denominata “Snapdragon G Series”, che include una nuova offerta di punta Gen 2.
Snapdragon e il gaming
I chip Snapdragon sono popolari nei telefoni Android di punta per vari motivi, tra cui le prestazioni offerte sia nelle attività quotidiane sia nel gaming. Quest’ultimo aspetto ha ricevuto maggiore enfasi negli ultimi anni, con l’avvento di smartphone focalizzati sul gaming e di dispositivi da gioco portatili. L’anno scorso, il Razer Edge è stato presentato come un dispositivo da gioco Android alimentato dal chip Snapdragon G3x Gen 1. Da allora non ci sono state molte novità riguardo ad altri dispositivi da gioco alimentati da quel chip, ma sembra che Qualcomm abbia in serbo progetti più ambiziosi.
Dettagli sulla serie Snapdragon G
In un comunicato stampa, Qualcomm ha rivelato che la serie Snapdragon G sarà un’offerta a tre livelli per dispositivi da gioco portatili. La serie sarà guidata dal nuovo Snapdragon G3x Gen 2. Questo chip aggiornato ha una CPU del 30% più veloce e una GPU che è il doppio della velocità rispetto alla Gen 1. Parallelamente, il Snapdragon G1 Gen 1 è un chip progettato per “dispositivi da gioco portatili senza ventole” che si concentrano principalmente sul cloud gaming, come il dispositivo da gioco cloud di Logitech. Il Snapdragon G2 Gen 1, invece, rappresenta una soluzione intermedia che offre supporto 5G, Wi-Fi 6E e potenza sufficiente sia per giochi locali che in streaming.
Futuri dispositivi con questi chip
Non ci sono ancora dettagli precisi sui dispositivi che saranno lanciati con questi nuovi chip, ma Qualcomm ha annunciato di aspettarsi lanci da parte di AyaNeo, Huaqin, Inventec, Thundercomm e altri.