Connect with us

Robotica

La robotica subacquea emerge come strumento chiave per l’esplorazione degli oceani

Tempo di lettura: 2 minuti. La robotica subacquea sta emergendo come uno strumento fondamentale per migliorare la conoscenza degli oceani. I veicoli in grado di scendere fino a 4.000 metri di profondità e l’applicazione dell’intelligenza artificiale stanno rivoluzionando il modo in cui studiamo il mondo sottomarino.

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 2 minuti.

L’esplorazione degli oceani è una sfida costante, ma la robotica subacquea sta emergendo come uno strumento chiave. Con veicoli capaci di raggiungere profondità fino a 4.000 metri e l’uso dell’apprendimento automatico, siamo ora in grado di studiare fenomeni come la cattura di CO2 da parte degli organismi marini, che aiuta a regolare i cambiamenti climatici.

L’uso dell’apprendimento automatico nella robotica subacquea

Il nuovo lavoro rivela che l’apprendimento per rinforzo, ampiamente utilizzato nel campo del controllo e della robotica, permette ai robot subacquei di apprendere quali azioni eseguire in ogni momento per raggiungere un obiettivo specifico. Queste politiche di azione corrispondono o migliorano, in certe circostanze, i metodi tradizionali basati sullo sviluppo analitico.

Ottimizzazione della traiettoria dei veicoli

“Questo tipo di apprendimento ci permette di addestrare una rete neurale per ottimizzare un compito specifico, che sarebbe molto difficile da realizzare altrimenti. Ad esempio, siamo stati in grado di dimostrare che è possibile ottimizzare la traiettoria di un veicolo per localizzare e tracciare oggetti in movimento sott’acqua,” spiega Ivan Masmitjà, autore principale dello studio.

Monitoraggio in tempo reale attraverso una rete di robot

Questi progressi permetteranno di approfondire lo studio di fenomeni ecologici come la migrazione o il movimento di molte specie marine utilizzando robot autonomi. Inoltre, sarà possibile monitorare altri strumenti oceanografici in tempo reale attraverso una rete di robot.

Applicazione dell’intelligenza artificiale per la localizzazione accurata

Le tecniche acustiche a distanza permettono di stimare la posizione di un oggetto considerando le misurazioni della distanza prese in punti diversi. L’applicazione dell’intelligenza artificiale e, in particolare, dell’apprendimento per rinforzo, permette di identificare i punti migliori e, quindi, la traiettoria ottimale da eseguire dal robot.

Futura ricerca e applicazioni complesse

Per la ricerca futura, il team studierà la possibilità di applicare gli stessi algoritmi per risolvere missioni più complicate, come l’uso di più veicoli per localizzare oggetti, rilevare fronti e termocline o l’upwelling cooperativo delle alghe attraverso tecniche di apprendimento per rinforzo multi-piattaforma.

Robotica

Come controllare dei Robot morbidi ? MIT ha un’idea geniale

Tempo di lettura: 2 minuti. I ricercatori del MIT sviluppano un nuovo metodo per controllare i robot morbidi trasformabili, permettendo cambiamenti dinamici della forma per vari compiti.

Pubblicato

in data

Robot Morbido Princeton University
Tempo di lettura: 2 minuti.

Un team di ricercatori del MIT ha sviluppato un nuovo metodo per controllare robot morbidi trasformabili che possono cambiare forma in modo dinamico. Questi robot, che potrebbero trovare applicazioni nell’assistenza sanitaria, nei dispositivi indossabili e nei sistemi industriali, presentano sfide uniche di controllo a causa della loro capacità di alterare completamente la propria forma.

Tecnologia e metodo di controllo

I ricercatori hanno creato un algoritmo di controllo che impara autonomamente come muovere, allungare e modellare un robot trasformabile per completare specifici compiti. Questo algoritmo è stato testato con successo su una serie di attività complesse che richiedono cambiamenti di forma multipli. Ad esempio, in uno dei test, il robot doveva ridurre la sua altezza mentre cresceva due piccole gambe per passare attraverso un tubo stretto, poi “retrarre” le gambe e allungare il suo corpo per aprire il coperchio del tubo.

Simulatore DittoGym

Per testare ulteriormente l’efficacia del loro algoritmo, i ricercatori hanno sviluppato un ambiente di simulazione chiamato DittoGym. Questo ambiente presenta otto compiti che valutano la capacità di un robot trasformabile di cambiare forma dinamicamente. Le sfide includono navigare attorno agli ostacoli per raggiungere un punto specifico e cambiare forma per imitare lettere dell’alfabeto o oggetti come stelle.

Implicazioni e potenziali applicazioni

Mentre i robot trasformabili sono ancora in una fase iniziale di sviluppo, la tecnica del MIT potrebbe un giorno consentire la creazione di robot a scopo generale capaci di adattare le loro forme per compiere una vasta gamma di compiti. Questi avanzamenti potrebbero rivoluzionare settori come la medicina, dove robot simili potrebbero essere utilizzati per procedure invasive minime, o nell’industria per compiti che richiedono una grande adattabilità.

Il lavoro del MIT non solo spinge i confini del possibile nel campo dei robot morbidi e trasformabili, ma offre anche nuove prospettive su come questi sistemi possano essere controllati più efficacemente, aprendo la strada a future innovazioni e applicazioni pratiche.

Prosegui la lettura

Robotica

Tesla Optimus, il nuovo video visto con attenzione

Tempo di lettura: < 1 minuto. Tesla pubblica su Twitter/X un nuovo video del proprio automa “Optimus” mentre smista delle batterie. Video molto impressionante che sta facendo il video del mondo.

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Tesla pubblica su Twitter/X un nuovo video del proprio automa “Optimus” mentre smista delle batterie. Video molto impressionante che sta facendo il video del mondo.

In alcuni passaggi veloci del video si osserva la stessa scena da un’angolazione diversa dove si vede che il nostro caro amico Optimus in realtà viene controllato da un operatore.

Optimus controllato da un operatore.

Non sappiamo se il robot sia capace già di svolgere tutte le operazioni in completa autonomia, quello che è sicuro è che sia in fase di addestramento.

Esseri umani svolgono le operazioni controllando l’automa e tutta una serie di informazioni relative ai movimenti vengono salvate e riutilizzate per addestrare i modelli di Intelligenza Artificiale che saranno poi messi alla prova in operazioni autonome.

La corsa al video

Altri produttori di robot pubblicano ogni tanto dei video sbalorditivi. Questo credo che comporti sia un senso di sfida nei confronti della concorrenza, ma sicuramente un segnale capace di deviare milioni di euro di investimenti da parte dei fondi che vogliono accaparrarsi quote nelle startup più promettenti nel campo della robotica.

Prosegui la lettura

Robotica

Sistema robotico innovativo per l’alimentazione assistita

Tempo di lettura: 2 minuti. Nuovo sistema robotico sviluppato dalla Cornell University può assistere l’alimentazione di persone con gravi limitazioni motorie.

Pubblicato

in data

Sistema robotico innovativo per l'alimentazione assistita
Tempo di lettura: 2 minuti.

Ricercatori della Cornell University hanno sviluppato un sistema robotico avanzato per l’alimentazione assistita con gravi limitazioni motorie, utilizzando visione artificiale, apprendimento automatico e sensoristica multimodale. Questo sistema promette di migliorare notevolmente la qualità della vita per individui affetti da lesioni al midollo spinale, paralisi cerebrale e sclerosi multipla.

Dettagli della tecnologia

Il sistema, presentato con un articolo intitolato “Feel the Bite: Robot-Assisted Inside-Mouth Bite Transfer using Robust Mouth Perception and Physical Interaction-Aware Control”, è stato riconosciuto con una menzione d’onore per il miglior articolo durante la conferenza Human Robot Interaction tenutasi a Boulder, Colorado. Il sistema si distingue per la sua capacità di adattarsi in tempo reale ai movimenti del paziente e per la sensibilità alle interazioni fisiche, permettendo un’alimentazione precisa e sicura.

Sfide e innovazioni

Alimentare roboticamente individui con severe limitazioni motorie presenta sfide uniche, poiché molti non possono inclinarsi in avanti e necessitano che il cibo venga posizionato direttamente nella bocca. Il sistema utilizza un braccio robotico multiarticolato dotato di un utensile personalizzato che può rilevare le forze applicate. Una delle maggiori sfide è gestire la fase finale del movimento, ossia il trasferimento del boccone all’interno della bocca, che spesso è complicata da aperture limitate della bocca e spasmi muscolari involontari.

Funzionamento del Sistema

Il sistema è equipaggiato con tracciamento della bocca in tempo reale che si adatta ai movimenti del paziente e un meccanismo di risposta dinamica che permette al robot di rilevare la natura delle interazioni fisiche man mano che si verificano. Ciò consente al sistema di distinguere tra spasmi improvvisi, morsi intenzionali e tentativi dell’utente di manipolare l’utensile con la lingua.

Test e risultati

Il sistema è stato testato con successo su 13 individui con diverse condizioni mediche in tre diverse località: il laboratorio EmPRISE sulla Cornell Ithaca campus, un centro medico a New York City e la casa di un paziente nel Connecticut. I partecipanti hanno trovato il sistema sicuro e confortevole. Questo rappresenta una delle valutazioni real-world più estese di un sistema robotico autonomo di alimentazione assistita.

Impatto e prospettive future

Questo sistema non solo migliora l’autonomia e la qualità della vita dei pazienti, ma ha anche un impatto emotivo significativo sui caregiver e sui familiari dei pazienti. Durante una sessione, i genitori di una ragazza con schizencefalia quadriplegica hanno assistito alla sua capacità di nutrirsi autonomamente usando il sistema, un momento di grande emozione e trionfo.

Questo sviluppo rappresenta un passo significativo nel campo della robotica assistiva, dimostrando il potenziale di migliorare sostanzialmente la vita di persone con gravi disabilità motorie. Con ulteriori ricerche e sviluppo, il sistema promette di espandere le sue applicazioni e di rendere l’alimentazione un’esperienza più indipendente e dignitosa per molti.

Prosegui la lettura

Facebook

CYBERSECURITY

Cyber Security2 giorni fa

Google ripara la quinta Vulnerabilità Zero-Day di Chrome nel 2024

Tempo di lettura: 2 minuti. Google ha rilasciato un aggiornamento per Chrome, correggendo la vulnerabilità zero-day CVE-2024-4671, marcata come attivamente...

Dell Dell
Sicurezza Informatica2 giorni fa

Disastro Dell: violazione dati di 49 Milioni di clienti

Tempo di lettura: 2 minuti. Dell annuncia una violazione dei dati che ha esposto nomi e indirizzi di 49 milioni...

Sicurezza Informatica4 giorni fa

Nuovo attacco “Pathfinder” alle CPU Intel: è il nuovo Spectre?

Tempo di lettura: 2 minuti. Pathfinder mira ai CPU Intel, in grado di recuperare chiavi di crittografia e perdere dati...

Sicurezza Informatica4 giorni fa

Nuovo attacco “TunnelVision” espone il traffico VPN

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri come il nuovo attacco TunnelVision utilizza server DHCP malevoli per esporre il traffico VPN,...

LiteSpeed Cache LiteSpeed Cache
Sicurezza Informatica4 giorni fa

Esplosione di malware JavaScript nei Siti con plugin LiteSpeed Cache

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri l'impennata di malware JavaScript che colpisce i siti con versioni vulnerabili del plugin LiteSpeed...

Inchieste1 settimana fa

Ransomware in Italia: come cambia la percezione del fenomeno nell’IT

Tempo di lettura: 5 minuti. I ransowmare sembrano essere passati di moda per il poco clamore suscitato in un paese...

Sicurezza Informatica1 settimana fa

NSA, FBI e Dipartimento di Stato affrontano le minacce informatiche nordcoreane

Tempo di lettura: 2 minuti. NSA, FBI e Stato emettono un avviso sulle minacce nordcoreane, esortando politiche DMARC più forti...

Aruba HPE Aruba HPE
Sicurezza Informatica1 settimana fa

Cisa e Aruba minacciate per vulnerabilità ICS e di rete

Tempo di lettura: 2 minuti. CISA e FBI evidenziano nuove minacce alla sicurezza dei sistemi di controllo industriale e delle...

Economia2 settimane fa

Apple, Regno Unito vuole più sicurezza informatica e l’Europa indica iPadOS Gatekeeper

Tempo di lettura: 2 minuti. Apple, nuove sfide normative con l'introduzione del PSTI Act nel Regno Unito e la designazione...

ACN: tutto quello che c'è da sapere sulla relazione annuale 2023 ACN: tutto quello che c'è da sapere sulla relazione annuale 2023
Cyber Security2 settimane fa

ACN: tutto quello che c’è da sapere sulla relazione annuale 2023

Tempo di lettura: 9 minuti. L'ACN presenta la relazione annuale sulle attività della cybersecurity in Italia nel 2023 ed i...

Truffe recenti

Sicurezza Informatica4 giorni fa

BogusBazaar falsi e-commerce usati per una truffa da 50 milioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Oltre 850,000 persone sono state ingannate da una rete di 75,000 falsi negozi online, con...

Sicurezza Informatica4 giorni fa

Truffatori austriaci scappano dagli investitori, ma non dalla legge

Tempo di lettura: 2 minuti. Le forze dell'ordine hanno smascherato e arrestato un gruppo di truffatori austriaci dietro una frode...

Shein Shein
Truffe online1 mese fa

Truffa dei buoni SHEIN da 300 euro, scopri come proteggerti

Tempo di lettura: < 1 minuto. La truffa dei buoni SHEIN da 300 euro sta facendo nuovamente vittime in Italia,...

OSINT2 mesi fa

USA interviene per recuperare 2,3 Milioni dai “Pig Butchers” su Binance

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Dipartimento di Giustizia degli USA interviene per recuperare 2,3 milioni di dollari in criptovalute...

dimarcoutletfirenze sito truffa dimarcoutletfirenze sito truffa
Inchieste3 mesi fa

Truffa dimarcoutletfirenze.com: merce contraffatta e diversi dalle prenotazioni

Tempo di lettura: 2 minuti. La segnalazione alla redazione di dimarcoutletfirenze.com si è rivelata puntuale perchè dalle analisi svolte è...

sec etf bitcoin sec etf bitcoin
Economia4 mesi fa

No, la SEC non ha approvato ETF del Bitcoin. Ecco perchè

Tempo di lettura: 3 minuti. Il mondo delle criptovalute ha recentemente assistito a un evento senza precedenti: l’account Twitter ufficiale...

Sicurezza Informatica5 mesi fa

Europol mostra gli schemi di fronde online nel suo rapporto

Tempo di lettura: 2 minuti. Europol’s spotlight report on online fraud evidenzia che i sistemi di frode online rappresentano una grave...

Sicurezza Informatica6 mesi fa

Polizia Postale: attenzione alla truffa dei biglietti ferroviari falsi

Tempo di lettura: < 1 minuto. Gli investigatori della Polizia Postale hanno recentemente individuato una nuova truffa online che prende...

app ledger falsa app ledger falsa
Sicurezza Informatica6 mesi fa

App Falsa di Ledger Ruba Criptovalute

Tempo di lettura: 2 minuti. Un'app Ledger Live falsa nel Microsoft Store ha rubato 768.000 dollari in criptovalute, sollevando dubbi...

keepass pubblicità malevola keepass pubblicità malevola
Sicurezza Informatica7 mesi fa

Google: pubblicità malevole che indirizzano a falso sito di Keepass

Tempo di lettura: 2 minuti. Google ospita una pubblicità malevola che indirizza gli utenti a un falso sito di Keepass,...

Tech

Smartphone22 minuti fa

OnePlus 12 vs OnePlus 12R: quale scegliere?

Tempo di lettura: 3 minuti. Confronto dettagliato tra OnePlus 12 e OnePlus 12R che evidenzia le differenze in termini di...

Intelligenza Artificiale37 minuti fa

Motore di ricerca? NO, OpenAI annuncia l’Assistente Digitale Multimodale

Tempo di lettura: 2 minuti. OpenAI è pronta a rivelare un nuovo assistente digitale multimodale che promette di migliorare le...

Safety Institute Inspect Safety Institute Inspect
Intelligenza Artificiale51 minuti fa

U.K. Safety Institute lancia Inspect per testare la sicurezza dei modelli AI

Tempo di lettura: 2 minuti. U.K. Safety Institute lancia Inspect; suite di strumenti open source per testare e migliorare la...

Snapdragon 8 Gen 4 Snapdragon 8 Gen 4
Smartphone1 ora fa

Snapdragon 8 Gen 4 promette prestazioni grafiche eccezionali

Tempo di lettura: 2 minuti. Qualcomm Snapdragon 8 Gen 4 promette prestazioni grafiche eccezionali, con capacità di gestire giochi come...

PeaZip PeaZip
Tech15 ore fa

PeaZip 9.8: nuovi comandi CLI, Opzioni UI e Tema Tux

Tempo di lettura: < 1 minuto. Scopri le nuove funzionalità di PeaZip 9.8, inclusi comandi CLI aggiuntivi, opzioni UI personalizzabili...

Intelligenza Artificiale15 ore fa

Apple iOS 18 avrà funzionalità AI per la Trascrizione Vocale

Tempo di lettura: 2 minuti. iOS 18 introduce la trascrizione e il riassunto vocale AI nell'app Note, migliorando la gestione...

Tech15 ore fa

Microsoft Edge rivoluziona l’Autocompletamento con l’AI

Tempo di lettura: < 1 minuto. Microsoft Edge aggiorna l'autocompletamento con AI, migliorando significativamente la navigazione in moduli online complessi.

Pixel 8a Pixel 8a
Smartphone15 ore fa

Pixel 9a economico? Scommettiamo che non ci sarà?

Tempo di lettura: < 1 minuto. Scopri come Google ha rinnovato la definizione "economico" di un telefono Pixel, puntando su...

Smartphone16 ore fa

Google Pixel 8a vs OnePlus 12R: quale scegliere?

Tempo di lettura: 3 minuti. Confronto dettagliato tra Google Pixel 8a e OnePlus 12R: scopri quale smartphone offre il miglior...

Anthropic Anthropic
Smartphone23 ore fa

Anthropic apre la sua intelligenza artificiale ai minori

Tempo di lettura: 2 minuti. Anthropic aggiorna le sue politiche per permettere l'uso sicuro della sua tecnologia AI ai minori,...

Tendenza