Categorie
Inchieste Truffe online

Le ombre dietro Vinted: truffe, blocco di account e mancanza di assistenza

Una realtà ben diversa dalla pubblicità in TV

L’app Vinted, popolare piattaforma di compravendita di abbigliamento e accessori usati, ha recentemente suscitato molte polemiche riguardo alla presenza di truffatori, assistenza inesistente e gestione controversa degli account degli utenti che inviano .

Truffatori e scarsa assistenza

La presenza di truffatori all’interno della piattaforma è stata segnalata da molti utenti, che lamentano la mancanza di un’adeguata protezione e assistenza da parte di Vinted. Le truffe spaziano dalla vendita di falsi di marca, alla perdita di pacchi, fino a situazioni in cui l’acquirente afferma di aver ricevuto un pacco vuoto. In tutti questi casi, l’assistenza di Vinted sembra essere carente, lasciando gli utenti alle prese con problemi non risolti.

Pacco e contropaccotto: Vinted consente truffa “Morada” ai danni dei suoi venditori

Truffa Vinted: spillati 195 euro grazie a un link falso di Subito

Continua la truffa Vinted: mi hanno rubato 141 euro

Blocco di account e gestione controversa

Gli account di persone oneste vengono spesso bloccati senza ragione apparente, mentre quelli di truffatori, anche se segnalati, vengono lasciati aperti. Inoltre, la piattaforma monitora il forum degli utenti e, se si esprimono opinioni sgradite a Vinted, scatta il blocco dell’account o la cancellazione di articoli in vendita.

Sconti vergognosi e segnalazioni anonime

Gli utenti di Vinted lamentano anche la richiesta di sconti esorbitanti e il ricatto da parte di acquirenti che, in caso di rifiuto, si vendicano con segnalazioni anonime, portando al blocco dell’account del venditore.

Problemi con il saldo Vinted

Recentemente, molti utenti hanno riscontrato difficoltà nel trasferire i soldi del saldo Vinted sul proprio conto corrente. A chi ha insistito con l’assistenza per avere i propri guadagni, è stato bloccato il profilo in modo permanente.

In conclusione, Vinted appare come una piattaforma con numerose criticità e problemi, ben lontana dall’immagine positiva e accattivante mostrata nella pubblicità televisiva ed arrivano sempre più conferme da parte di utenti che vendono e che comprano a cui consigliamo di leggere questa serie di consigli:

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Exit mobile version