Categorie
Economia

Effetto domino nel mondo DeFI: fallisce BlockFi dopo FTX

Tempo di lettura: 2 minuti. Crolla l’ennesima piattaforma di trading nel mondo delle criptovalute ed è collegata ad un altro fallimento. Che stia emergendo uno schema Ponzi?

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il mondo delle criptovalute si trova falcidiato dall’ennesimo fallimento della terza piattaforma al mondo BlockFi. Fondata da Zac Prince, manager di lunga esperienza nel mondo delle Big Tech, la società ha dato incarico di attuare il Chapter 11 che avvia le procedure di fallimento. L’aspetto rilevante dell’ennesima sconfitta aziendale nel mondo della finanza decentralizzata è che è collegata ad un filo diretto con la Almeda di Bankman Fried a cui vanta un credito di quasi un miliardo di dollari.

FTX dimostra che le criptovalute non sono un modello da seguire

Il nuovo Warren Buffet è una lavatrice del Partito Democratico americano?

L’esposizione della società in questo caso è quantificato tra l’uno ed i 10 miliardi di dollari nei confronti di 100.000 creditori circa e questo lascia intendere che dopo il fallimento di FTX, sono cresciuti gli investitori che ritirano le proprie somme lasciando il settore del trading con meno riserve di denaro reale e molti stock di criptovalute che dall’ultimo anno hanno visto il prezzo del bitcoin scendere del 70%.

I mercati crypto: liquidazioni a breve termine degli ultimi 15 mesi in crescita

Ad oggi non è dato sapere cosa accadrà nei prossimi mesi, ma è chiaro che i riflettori sono accesi su Coinbase, che ha licenziato 1000 dipendenti, e Binance che ha pubblicato la lista delle sue riserve con la speranza di effettuare una operazione di trasparenza nei suoi clienti. Secondo molti del settore, la prossima azienda potrebbe essere Crypto, ma al netto dei sospetti di mercato figurano i molti premi offerti dalle piattaforme nel tempo che ad oggi stanno liquidando delle posizioni a breve termine: un mix perfetto per mostrare al mondo quanta economia reale ci sia dietro il trading e quanto invece non sia una schema ponzi. Dall’effetto domino si direbbe la seconda, ma l’ennesima cernita sulla bolla speculativa nel medio lungo termine potrebbe solidificare una volta e per tutto quello ritenuto da molti come una parte importante dell’economia finanziaria del futuro.

Binance stanzia 1 miliardo di dollari per salvare la DeFi dopo il crollo di FTX

Crypto.com in crisi: ridimensionati accordi di partnership sportiva

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version