Categorie
L'Altra Bolla

L’altra bolla: le notizie social più lette nel 2023 nella Matrice digitale

Tempo di lettura: 3 minuti.

Il 2023 è passato ed i social hanno movimentato il dibattito pubblico con notizie più lette anche su Matrice Digitale. Ma cos’è l’altra bolla? E’ la categoria di Matrice Digitale che dedica ampio spazio ai social network, alle loro novità ed affronta i dibattiti sulle tendenze del momento che generano hype tra le diverse bolle che si scontrano a colpi di post sulle diverse piattaforme.

Quali sono state le notizie social più lette del 2023?

“Happy Mothers’ Day”: la campagna che sfida i tabù sulla sessualità delle mamme

La pubblicità della Control ha fatto scalpore in occasione della festa della mamma perchè propone un modello di madre che vive una sua sessualità. Non è un caso che, rispetto ai diversi ban sui canali ordinari, il web l’ha promossa con grande curiosità e dibattito.

In questa foto della Ferragni c’è una donna che ha bisogno di aiuto dalla società moderna che auguriamo ai nostri figli

Chiara Ferragni ha fatto parte della conduzione di Sanremo 2023 ed è stata un disastro. Pubblicità occulta a Meta che è costata una multa alla RAI, slogan sociali creati ad hoc per autocelebrarsi ed una prevaricazione di immagine del marito che le ha rubato visibilità con un bacio gay con un artista in gara in TV. Quello che ha mostrato l’influencer è stata molta fragilità nel fisico e nei contenuti.

Discord giù: utenti bloccati e messaggi inaccessibili

Anche Discord censura gli utenti? Questa domanda se la sono posti in molti dinanzi ad un blocco d’accesi alla piattaforma. Per fortuna che si trattava di un guasto tecnico. Il panico però è impazzato su altri social.

Otto e Mezzo, rischio antisemita. Elena Basile asfalta le armi spuntate

Otto e Mezzo, la trasmissione di Lilly Gruber su La7, ha ospitato per due puntate Elena Basile, l’ex ambasciatrice italiana a Bruxelles e in Svezia. Le teorie espresse dalla diplomatica sono state talmente forti da imbarazzare la conduttrice ed indignare chi lavora per proporre opinioni strumentalizzanti.

Tucker Carlson parte da Twitter e smentisce versione ucraina su scoppio diga di Dnipro

In Italia Tucker Carlson è noto a poche persone, per di più frequentatori di X. Dopo aver abbandonato Fox News, Carlson è stato ingaggiato su Twitter dove ha registrato diverse trasmissioni. Due sono entrate in TopTen la prima ha smentito le tesi ucraine sullo scoppio della diga di Dnipro

Mentre la seconda ha rispolverato un presunta omosessualità dell’ex presidente degli USA Barack Obama.

Tucker Carlson lancia accuse contro Barack Obama: è gay

Onlyfans, moglie incontra uomini ed il marito la va a trovare in albergo. Il video

Il marito scopre che la moglie ha un profilo OnlyFans con cui incontra uomini per prestazioni sessuali a pagamento. Il video del momento in cui il consorte si finge un cliente spopola su Reddit.

Due vignette del Fatto hanno indignato e sorpreso i lettori.

Il Fatto Quotidiano di Marco Travaglio ha dedicato in due occasioni diverse le copertine a Sarah Mannocchi e Elly Schlein. La segretaria del PD è stata disegnata in un modo mostruoso con il nasone ed ha fatto scattare i campanelli dell’antisemitismo nel paese, ma la realtà è ben diversa: il modo di disegnare di Natangelo è uguale per tutti.

Vignetta del Fatto sulla Mannocchi: Brutale, ma reale. Parsi? Da cyberbullo social in TV diventa agnellino

Sarah Mannocchi è parte del giornalismo atlantista che ha azzeccato previsioni oscure per la Russia di Putin mentre sappiamo tutti come è andata realmente la situazione in Ucraina. Stesso di scorso per il Professor Parsi che ha fomentato la linea bellica nelle televisioni scrivendo un libro che gli ha portato introiti economici extra. Quello che però è stato scandaloso risulta essere la presenza in tv a Piazza Pulita dove hanno giustificato l’uso di uranio impoverito. Ecco perchè la vignetta del Fatto è stata vergognosamente una pagina storica della satira nel nostro paese.

Queste sono le notizie più lette sul mondo social nel 2023 e pubblicate da Matrice Digitale. Il nuovo anno ci attende con altri dibattiti. Buone feste

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version