Sommario
Google Chrome migliora ulteriormente l’esperienza su tablet e dispositivi pieghevoli grazie a un nuovo redesign che sta raggiungendo alcuni utenti.
Nuovo design per la barra delle schede di Chrome
L’ultimo aggiornamento, osservato nella versione stabile di Chrome 112, mostra un design leggermente modificato per quanto riguarda la barra delle schede. Il nuovo look è stato individuato dal team di Android Police e sembra essere un cambiamento che non ha ancora raggiunto tutti gli utenti, essendo apparso su solamente uno dei dispositivi pieghevoli che il sito sta attualmente testando. Il nuovo design rende più chiaro quale scheda sia attiva, grazie all’aggiunta di un evidenziatore colorato sulla scheda attiva. Inoltre, il colore cambierà a seconda delle impostazioni del tema scelto dall’utente.
Maggiore distinzione tra le schede e migliore navigazione
Con il nuovo design, c’è anche una maggiore distinzione tra le schede, grazie a un cambiamento nel disegno della linea esterna delle schede. Inoltre, gli utenti potranno scorrere la barra delle schede quando ne avranno aperte molte. Purtroppo, se si desidera provare questo aggiornamento, potrebbe non essere possibile aggiornare semplicemente l’app nel Play Store. Secondo la fonte, sembra che si tratti di un aggiornamento lato server, ma è stato anche possibile attivare le modifiche abilitando dei flag in Chrome.
Come provare il nuovo design su tablet o dispositivi pieghevoli
Se si è impazienti di provare il nuovo design sul proprio tablet o dispositivo pieghevole, è possibile digitare chrome://flags/#enable-tab-strip-redesign nel proprio browser e abilitare l’opzione. Se ciò non funziona, potrebbe essere necessario modificare un altro flag con chrome://flags/#enable-tab-strip-improvements. Ricordarsi di riavviare il browser Chrome dopo aver apportato modifiche ai flag per vedere se si è abilitato correttamente il nuovo look. Se non si notano cambiamenti dopo aver modificato i flag, bisognerà attendere pazientemente che Google inizi a distribuire l’aggiornamento ai propri dispositivi.