Categorie
Economia

Quali sono le 10 criptovalute a rischio crollo

Tempo di lettura: 4 minuti. Analisi sulle criptovalute che sono a malapena appese al filo e potrebbero non riuscire a sopravvivere in questo massiccio mercato ribassista

Tempo di lettura: 4 minuti.

Il mercato delle criptovalute ha affrontato una corsa accidentata negli ultimi tempi, dato che la maggior parte delle criptovalute di prim’ordine ha perso fino al 40% del proprio valore nelle ultime due settimane. Questo include anche criptovalute come Bitcoin, Ethereum, Shiba Inu e altre ancora. La paura è il fattore principale che guida il sentimento ribassista nel mercato delle criptovalute.

Con il crollo di Terra, gli investitori di criptovalute si sono fatti prendere dal panico e hanno iniziato a vendere anche altre monete, facendo crollare il mercato delle criptovalute.

Ma ora il mercato delle criptovalute sta mostrando alcuni segnali di ripresa. Tuttavia, ci sono alcune criptovalute che sono a malapena sospese sul filo del rasoio e potrebbero non riuscire a sopravvivere in questo massiccio mercato orso.

Ecco 10 criptovalute che potrebbero non sostenere il mercato:

Shiba Inu

Il prezzo di Shiba Inu (SHIB) è crollato negli ultimi mesi. La moneta realizza guadagni marginali per poi scendere ulteriormente nella prossima condizione di mercato ribassista. Ecco perché è crollata negli ultimi 5 mesi e gli esperti di criptovalute sostengono che Shiba Inu potrebbe scendere ulteriormente. Il problema più grande per SHIB in questo momento è la riduzione del numero di transazioni, che fa crollare il conto del possessore e il prezzo del token. Sebbene Shiba Inu sia amata da tutti, è probabile che non riesca a sopravvivere al mercato ribassista.

Che cos’è SHIBA INU (SHIB)? E’ il DogeKiller per eccellenza?

Terra

Come dimenticare il famoso crollo di Terra Luna? Terra è una di quelle criptovalute che sono il motivo per cui il mercato delle criptovalute diventa ribassista. Dopo aver toccato il suo ATH di 118 dollari in aprile ed essere stata completamente azzerata nel maggio 2022, Terra ne ha viste di tutti i colori. Il 9 maggio, il suo valore è sceso a 35 centesimi dopo un massiccio sell-off.

Cos’è Terra (LUNA)?

TerraUSD

La volatilità non è una novità nel mercato delle criptovalute, ma il crollo della stablecoin algoritmica TerraUSD (UST) ha provocato un’onda d’urto nell’intero settore. Il prezzo di TerraUSD è crollato ben al di sotto del suo obiettivo di 1 dollaro. Anche Luna, la valuta nativa della blockchain Terra, è crollata di quasi il 97% nelle 24 ore fino alle 16:30 di giovedì 12 maggio.

Cos’è Terra (LUNA)?

Zcash

Zcash è stata lanciata da uno dei team tecnici più rispettati al mondo. Zcash è la “https delle blockchain”, che protegge la vostra libertà di risparmiare e spendere come volete. Zcash è stato il primo progetto a implementare gli zk-SNARK, una nuova forma di crittografia a conoscenza zero che offre ai suoi utenti la più forte privacy disponibile in qualsiasi valuta digitale. Molteplici organizzazioni indipendenti sono finanziate per innovare su Zcash.

Che cos’è Zcash (ZEC)?

Cosmos

Cosmos (ATOM) è una criptovaluta che alimenta un ecosistema di blockchain progettato per scalare e interoperare tra loro. Il team mira a “creare un’Internet delle Blockchain, una rete di blockchain in grado di comunicare tra loro in modo decentralizzato”. Cosmos è una catena proof-of-stake.

Che cos’è il Cosmos (ATOM)?

ApeCoin

ApeCoin è un token di governance e utilità ERC-20 utilizzato all’interno dell’ecosistema APE per potenziare e incentivare la costruzione di una comunità decentralizzata all’avanguardia del web3.

I possessori di ApeCoin si autogovernano attraverso la struttura di governance decentralizzata che controlla l’ApeCoin DAO, e votano su come il fondo dell’ecosistema ApeCoin DAO debba essere utilizzato. La Fondazione APE amministra le proposte concordate dai titolari di ApeCoin.

Elrond

Elrond è un protocollo blockchain che cerca di offrire una velocità di transazione estremamente elevata utilizzando lo sharding. Il progetto si descrive come un ecosistema tecnologico per la nuova Internet, che comprende fintech, finanza decentralizzata e Internet delle cose. La blockchain ha un token nativo noto come eGold o EGLD, che viene utilizzato per pagare le commissioni di rete, le puntate e per premiare i validatori.

Che cos’è Elrond (EGLD)?

Avalanche

Avalanche (AVAX), il token nativo della piattaforma di contratti intelligenti guidata dall’ex professore della Cornell Emin Gün Sirer, ha perso quasi il 16% del suo valore nelle ultime 24 ore e attualmente è scambiato a 27,94 dollari, secondo i dati di CoinMarketCap. AVAX è la 13° criptovaluta più grande con una capitalizzazione di mercato di 7,6 miliardi di dollari. L’azione ribassista di oggi fa scendere il token dell’80% rispetto al massimo storico di 146,22 dollari registrato nel novembre 2021.

Che cos’è Avalanche (AVAX)?

Cardano

Diversi fattori possono spiegare questo calo di prezzo e il motivo per cui il prezzo di Cardano non sta crescendo. Il crollo del mercato delle criptovalute è la prima ragione. Le interruzioni della FED negli ultimi mesi hanno fatto crollare il mercato monetario, compreso quello delle criptovalute. La FED è anche il motivo per cui Cardano e il mercato delle criptovalute in generale sono oggi ribassisti. L’altra grande ragione per cui il prezzo di Cardano non cresce è la concorrenza. Nuovi progetti interessanti offrono rendimenti migliori e attirano la comunità delle criptovalute.

Cos’è Cardano (ADA)?

Uniswap

Uniswap è un popolare protocollo di trading decentralizzato, noto per il suo ruolo nel facilitare il trading automatizzato di token di finanza decentralizzata (DeFi). Esempio di market maker automatizzato (AMM), Uniswap è stato lanciato nel novembre 2018, ma ha guadagnato una notevole popolarità quest’anno grazie al fenomeno DeFi e alla relativa impennata del trading di token.

Uniswap mira a mantenere il trading di token automatizzato e completamente aperto a chiunque detenga token, migliorando al contempo l’efficienza del trading sulla blockchain rispetto a quella degli scambi tradizionali.

Uniswap, da market maker a token di criptovalute

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version