Connect with us

Inchieste

Crosetto sotto attacco della Stampa e dell’intelligence di partito

Tempo di lettura: 6 minuti. Crosetto è lo stakeholder delle aziende italiane della difesa con il bollino NATO, ma lo è anche dell’impresa che produce il trojan di stato. Conflitti di interesse oppure qualcuno è deluso di aver perso Esercito ed intelligence in un colpo solo?

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 6 minuti.

Guido Crosetto è diventato Ministro della Difesa del Governo Italiano ed è subito scoppiata una polemica sui suoi conflitti di interesse arricchendo di molto le notizie che circolano in questi giorni su colui che è stato considerato da sempre l’uomo del passo indietro rispetto alla leader Giorgia Meloni. Il piemontese dalle braccia rubate all’agricoltura in favore dell’aerospazio è la persona più esposta sui social quando si tratta di parlare di Fratelli d’Italia opponendosi agli attacchi, a volte fondati altre gratuiti, che vengono posti alla sua leader ed al partito che ha contribuito a governare seppur sia stato distante dal panorama politico degli incarichi ufficiali di Governo e di Territorio. Perché Crosetto ha un lavoro ben remunerato, tanto da consentirgli il lusso di dimettersi dal Parlamento, e le sue fonti di guadagno sono state in questi anni nascoste alla massa grazie al fatto che il non essere parte di quel mondo e delle sue dinamiche torbide che ne orbitano, vedi la stampa o la magistratura, gli ha consentito di dedicarsi ad una vera attività di lobbying nel settore della Difesa.

Quando sei Ministro, diventi casa di vetro

“Crosetto milionario grazie alle bombe ed all’intelligence non può essere rappresentante della Difesa del paese” è la sintesi dei titoli dei giornali che hanno sollevato la questione del conflitto di interessi arpionando la scelta di Giorgia Meloni nel nominarlo rappresentante della forza militare del Paese senza che vi fossero smentite da parte del diretto interessato che ha ovviamente ammesso di essere stato pagato per la sua attività di lobbying ed è giusto chiarire anche che, prima dell’elezione di Giorgia Meloni, Crosetto dichiarò pubblicamente che sia lui e la sua famiglia si è dimessa da tutti gli incarichi in modo tale da non mettere in difficoltà “la sua amica che era diventata molto famosa“, e questo sembrerebbe non essere bastato per sollevare la questione di opportunità che riapre uno scenario fino a ieri dibattuto quando al Governo c’erano Renzi e Giuseppe Conte inerente i conflitti di interesse nel campo dell’intelligence.

Un conflitto di interesse che non esiste

L’aspetto più interessante di questa vicenda è che si prova ad associare la nomina di Crosetto al termine conflitto di interesse, ma che questo non è ravvisato da alcuna parte dell’ordinamento giuridico attuale altrimenti il Presidente della Repubblica avrebbe respinto la sua nomina al mittente. Prendiamo ad esempio il caso Ronzulli dove Mattarella è stato compiacente quando la stampa ha attaccato la fedelissima di Berlusconi pur di non vederla seduta in uno dei ministeri della Repubblica Italiana. E’ giusto precisare al lettore che, quando si viene individuati nel ricoprire un incarico che sia di natura ministeriale, un sottosegretariato, un ruolo di commissario del governo e di fatto governativo, le analisi del sangue tengono traccia di quanto sia stato onorevole e rispettabile almeno l’ultimo quinquennio di vita della persona che deve essere incaricata di rappresentare il Paese. Proprio perché si conoscono bene le vicende della Ronzulli collegate alle questioni berlusconiane, per quanto concerne Crosetto, invece, l’unica cosa che traspare in questi giorni è il suo ruolo di lobbista per quelle che sono considerate le aziende di lusso del nostro Stato specializzate nel settore dell’intelligence e fiore all’occhiello in un contesto internazionale dove la Difesa Italiana sia dal punto di vista della produzione di armi esplosive, logistiche, di difesa e quelle informatiche di ultima generazione sono effettivamente parte di un mondo che fino ieri è stato nascosto.

Chi ha dato i soldi a Guido Crosetto?

Ad oggi figurano Leonardo ed il gruppo Elettronica su cui Matrice Digitale #️⃣ quattro mesi fa ha già approfondito una dinamica internazionale che è stata praticamente tenuta all’oscuro da una vicenda che ha interessato Google e gli interessi americani lesi da un software spia realizzato proprio da una società collegata all’universo della più grande industria di attacco elettronico del Belpaese.

Ancora più interessante la vicenda che riguarda il fatto che Guido Crosetto ha rappresentato da sempre Aiad che sarebbe l’associazione delle imprese di Confindustria nel settore della difesa. Non solo rappresenta l’associazione degli imprenditori più influente nel campo della rappresentanza di quei mercati che tutti sanno essere comunque dei luoghi dove non solo si annida la bravura imprenditoriale, ma contano molto gli aspetti collegati alle relazioni industriali stabiliti anche grazie alle ingerenze e dal gradimento che il mondo della Difesa e dell’Intelligence esprimono. Trovandoci in un contesto dove l’Italia da sempre è un paese collegato alla Nato, le aziende che lavorano nel settore della Difesa devono necessariamente godere non solo di un apprezzamento delle alte sfere delle Forzee Armate e dell’intelligece italiana, ma devono essere provviste anche di una sorta di autorizzazione, o bollino come vogliamo chiamarlo, affidato appunto dalla Nato ed è per questo che non stupisce più di tanto che dinanzi a qualsiasi forma di sospetto, fondato o infondato, il nome di Crosetto è stato gradito ed è stato digerito dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Come spesso accade è un problema di opportunità

Quello che fa interrogare su questa vicenda è la questione di opportunità, che motiva le accuse rivolte al lobbista delle armi che ha lo scotto da pagare ogni volta compirà un atto, un acquisto perchè ci sarà sempre il sospetto di un conflitto di interessi essendoci alla base un conflitto di opportunità e Crosetto Ministro della Difesa sarà sempre accompagnato dalla domanda:

è giusto che il Ministro della Difesa con provenienza da un determinato settore, da una determinata associazione e di un determinato schieramento ideologico rappresenti gli interessi del paese?

È una bella domanda a cui rispondere, alla quale però la risposta potrebbe essere triplice:

  • non è giusto perché sicuramente sta lì per “rubare”, detto alla popolana
  • è giusto perchè è una persona che sa fare il suo mestiere e sa come funziona.
  • è sbagliato perché anche se agisce totalmente nel giusto, ci sarebbe sempre quella forma di sospetto sulla non trasparenza che la gestione della cosa pubblica vorrebbe.

Se i media fossero collegati all’intelligence, Crosetto rappresenta una minaccia

Il clamore sui media ha un motivo abbastanza eloquente: Guido Crosetto è una vera minaccia per quell’universo che orbita intorno al mondo della difesa e che da anni viene gestito politicamente dal Partito Democratico. Fa ancora più scalpore la questione che ha visto Crosetto impegnato in una attività di consulenza retribuita dalla società che produce il Trojan di Stato. Si ricorda ai lettori che quando il Trojan di Stato è stato potenziato ad averlo fatto è stato lo stesso Conte nel mentre si viveva la tragedia del Covid Nel nostro paese.

Articolo del 26/03/2020

Il tutto è avvenuto dinanzi al silenzio della stampa e degli attivisti italiani impegnati ad osservare in tutto il mondo l’adozione dei software spia. Peccato che siano stati in silenzio nel nostro paese ed hanno preso atto solo quando il governo ha approvato l’introduzione ed il potenziamento dei “dittatoriali” trojan di stato senza aprire nessun caso. Proprio per questo motivo bisognerebbe porre una domanda al lettore e a coloro che oggi magari mettono la questione dei conflitti di interessi di Crosetto nel settore della Difesa e sarebbe molto facile:

quando il Trojan di Stato serviva alla magistratura gestita da colui che era considerato il più grande magistrato d’Italia e che ne ha fatto un uso politicizzato e fuorilegge era ovviamente giusta la posizione di Crosetto in Elettronica?

Quando Leonardo era prima affidata all’ecosistema di Marco Minniti per poi passare a quello di Luigi di Maio, ci sono state le stesse polemiche preventive oppure si è preso atto quando quello che oggi consideriamo un conflitto di interessi è diventato ascrivibile al fenomeno delle porte girevoli?

Pochi hanno sollevato in estrema solitudine queste polemiche, meritandosi il silenzio collettivo degli operatori dell’informazione o addirittura la derisione per aver raccontato delle dinamiche complottistiche. E’ ancora più chiaro che in questo momento la lotta non è semplicemente contro Guido Crosetto che ha conflitti di interesse, ma contro un ministero fondamentalmente utilizzato fino a ieri, insieme ad altre aziende collegate all’intelligence dello Stato, da un apparato politico che evidentemente già sente la nostalgia degli abusi fatti in passato non solo nel campo militare, ma nel campo civile come ad esempio quello della magistratura. Guido Crosetto avrà sempre l’ombra del conflitto di interesse anche se sulla carta questo impedimento non c’è, ma lo stesso Ministro della Difesa dovrà dimostrare e dare prova agli italiani di essere un servitore del paese e di riequilibrare quello che evidentemente è stato strumentalizzato da una parte politica che ha commesso l’errore di reputare l’esercito ed il sistema di intelligence non un’arma di difesa e di attacco utile ai cittadini, bensì al servizio del proprio orticello politico.

Che sia la persona giusta al momento giusto? Sarebbe bello che a rispondere sul caso sia lo stesso Mattarella.

Inchieste

Pharmapiuit.com : sito truffa online dal 2023

Tempo di lettura: 2 minuti. Pharmapiuit.com è l’ultimo sito truffa ancora online di una serie di portali che promettono forti sconti, ma in realtà rubano ai clienti

Pubblicato

in data

Pharmapiuit.com
Tempo di lettura: 2 minuti.

Una segnalazione alla redazione di Matrice Digitale del sito pharmapiuit.com ha permesso di scovare un altro sito truffa. Il portale web è una farmacia online che vende prodotti di ogni genere, dai farmaci da banco ai prodotti omeopatici passando per le calzature ortopediche.

Il portale è sfuggito alla miriade di siti scovati dalla redazione nei mesi precedenti grazie anche alle segnalazioni dei lettori, che in passato sono stati messi in rete e spesso sfruttavano il nome di aziende esistenti ed infatti risulta online dal 2023 e questo fa intendere che appartiene alla schiera di siti truffa scovati e molti oscurati dagli stessi criminali.

Anche in questo caso, l’utente ha provato ad acquistare un prodotto segnalando il sito in questione “puó sembrare un sito italiano perché riporta un indirizzo italiano: Via Roncisvalle, 4 37135 Verona, ma in realtá, quando si fa un ordine, il pagamento finisce da VDDEALS e nessun prodotto ordinato arriva”. Non arriva regolare conferma d’ordine, ma delle mail in lingua straniera da servivesvip@guo-quan.com con dei link per tracciare un ipotetico pacco. Non ho cliccato i link per non cadere in altra truffa. Comunque a distanza di piú di 3 settimane è arrivato nulla“.

Dando uno sguardo al portale ed al modulo di acquisto, è possibile notare che, nonostante sia promossa la vendita attraverso più piattaforme di pagamento, il sito accetti dati di Visa e Mastercard. Questo perché sono ancora le uniche carte di credito facilmente spendibili nei mercati neri per effettuare acquisti fraudolenti.

E’ chiaro che il pagamento avvenga, così come sia possibile anche che i dati inseriti possano creare un profilo completo di acquisto ai criminali in modo tale da poter perpetrare la truffa in piena autonomia su altri canali di vendita.

Il sito originale

Il sito originale è Pharmapiu.it ( è bastato unire il dominio aggiungendo il punto com pharmapiuit.com ) ed è di una farmacia di Messina che nulla a che vedere con la truffa in questione ed è stata avvisata già dalla redazione.

Hai dubbi su in sito oppure hai subito una truffa? contatta la Redazione

Prosegui la lettura

Inchieste

Temunao.Top: altro sito truffa che promette lavoro OnLine

Tempo di lettura: 2 minuti. Temunao.top è l’ennesimo sito web truffa che promette un premio finale a coloro che effettuano con i propri soldi degli ordini

Pubblicato

in data

Temunao.Top
Tempo di lettura: 2 minuti.

L’inchiesta di Matrice Digitale sulla truffa Mazarsiu ha subito attirato l’attenzione dei lettori che hanno trovato una similitudine con il sito già analizzato e quello di Mark & Spencer scoperto qualche mese addietro: www.temunao.top.

Un lettore è stato contattato da una certa “Darlene” via WA da un numero +34 697 32 94 09 che lo ha fatto iscrivere alla piattaforma che si presenta con lo stesso modello di Mazarsiu. Questo portale è indirizzato a un pubblico spagnolo che cade in tranello leggendo “Temu” e si ritrova in una pagina in lingua ispanica.

In questa occasione, l’utente ha perso 750 euro, ma per fortuna non è caduto anche nella trappola di Mazarsiu e sembrerebbe che ci sia un collegamento tra le due organizzazioni per il modo di fare aggressivo-passivo degli interlocutori al telefono che mandano messaggi, ma non rispondono perché si dicono sempre impegnatissimi a trainare gli affari.

Il sito web è online dal 4 aprile di quest’anno e questo fa intendere che sia probabile che in molti siano caduti nella trappola perdendo soldi in seguito a quella che sembrerebbe una truffa messa in piedi dallo stesso gruppo criminale su scala internazionale.

Continuate a segnalare siti truffa o sospetti alla redazione via Whatsapp o attraverso il form delle SEGNALAZIONI

Prosegui la lettura

Inchieste

Attenti a Mazarsiu.com : offerta lavoro truffa da piattaforma Adecco

Tempo di lettura: 2 minuti. Dalla piattaforma Adecco ad un sito che offre lavoro attraverso le Google Ads: è la storia di Mazarsiu e di una segnalazione in redazione

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 2 minuti.

Nel mese di gennaio abbiamo trattato la notizia di una offerta di lavoro fittizia che usava il blasone di Mark & Spencer. Una lettrice di Matrice Digitale ha prontamente contattato la redazione dopo che, in fase di navigazione su un sito di Adecco, società famosa per il suo servizio di lavoro interinale a lavoratori e aziende, ha cliccato su un banner pubblicitario che l’ha proiettata su questa pagina:

www.mazarsiu.com si presenta come sito web che consente di svolgere dei compiti e di guadagnare una volta finite le 38 “mansioni”. Ogni mansione ha un investimento incrementale che frutta diverse centinaia di migliaia di euro ai criminali.

L’ancoraggio alla potenziale vittima è stato fatto attraverso WhatsApp da parte di un numero italiano ( 3511580682 ) con un nome ispanico

L’utente Lara Cruz si presenta a nome di una società che reale con sede a Napoli, ma ha un volto asiatico in foto e un nominativo ispanico. E si propone di aiutare gli utenti nella loro fase di registrazione per poi indirizzarle da subito nel lavoro.

La segnalazione è stata inviata in redazione il 15 ed il sito è stato creato il 14 maggio, un giorno prima, ed il veicolo del sito truffa è stato possibile grazie all’utilizzo di una sponsorizzata su AdWords da una piattaforma legittima di Adecco e, per fortuna, la malcapitata ha letto l’inchiesta di Matrice Digitale che l’ha messa sull’attenti.

Se doveste trovarvi dinanzi a un sito che propone lavoro on line, come Mazarsiu o Mark & Spencer, e l’impiego consiste nell’anticipare dei soldi, contattate subito le Autorità o la redazione di Matrice Digitale nell’apposito form di segnalazione o via WhatsApp

Prosegui la lettura

Facebook

CYBERSECURITY

D-Link EXO AX4800 D-Link EXO AX4800
Sicurezza Informatica2 giorni fa

Vulnerabilità RCE zero-day nei router D-Link EXO AX4800

Tempo di lettura: 2 minuti. Un gruppo di ricercatori di SSD Secure Disclosure ha scoperto una vulnerabilità critica nei router...

SEC logo SEC logo
Sicurezza Informatica2 giorni fa

SEC: “notificare la violazione dei dati entro 30 giorni”

Tempo di lettura: 2 minuti. La SEC richiede alle istituzioni finanziarie di notificare le violazioni dei dati agli individui interessati...

Sicurezza Informatica2 giorni fa

Microsoft Azure: autenticazione multi-fattore (MFA) obbligatoria da luglio 2024

Tempo di lettura: 2 minuti. Microsoft inizierà a imporre l'autenticazione multi-fattore (MFA) per gli utenti di Azure a partire da...

Sicurezza Informatica2 giorni fa

USA arrestati sospetti dietro schema riciclaggio da 73 milioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Gli Stati Uniti arrestano due sospetti accusati di guidare uno schema di riciclaggio di $73...

quick assist quick assist
Sicurezza Informatica4 giorni fa

Quick Assist di Microsoft sfruttato per ingegneria sociale

Tempo di lettura: 2 minuti. Storm-1811 sfrutta Quick Assist di Microsoft in attacchi ransomware tramite tecniche di ingegneria sociale. Scopri...

breachforums offline breachforums offline
Sicurezza Informatica4 giorni fa

BreachForums è offline e sotto il controllo dell’FBI

Tempo di lettura: 2 minuti. Il noto portale di annunci legati al crimine informatico dove si vendono i dati trafugati...

Cisco Talos Cisco Talos
Sicurezza Informatica5 giorni fa

Talos e CISA collaborano contro minacce Cyber a ONG e attivisti

Tempo di lettura: 2 minuti. Talos e CISA collaborano per proteggere le organizzazioni della società civile da minacce cyber, promuovendo...

Unit 42 Unit 42
Sicurezza Informatica6 giorni fa

DNS Tunneling: per tracciare vittime di Phishing

Tempo di lettura: 2 minuti. Gli hacker utilizzano il tunneling DNS per scandagliare le reti e tracciare le vittime, sfruttando...

Synlab Italia rivendicazione di Black Basta Synlab Italia rivendicazione di Black Basta
Sicurezza Informatica7 giorni fa

Black Basta Ransomware è diventato un problema mondiale

Tempo di lettura: 2 minuti. Black Basta Ransomware ha colpito più di 500 entità in vari settori, sottolineando la crescente...

cy4gaTE cy4gaTE
Economia7 giorni fa

Cy4Gate: accordo da un milione con Innovery

Tempo di lettura: 2 minuti. Cy4Gate rafforza la sua presenza nel mercato con una nuova partnership strategica con Innovery e...

Truffe recenti

Pharmapiuit.com Pharmapiuit.com
Inchieste1 giorno fa

Pharmapiuit.com : sito truffa online dal 2023

Tempo di lettura: 2 minuti. Pharmapiuit.com è l'ultimo sito truffa ancora online di una serie di portali che promettono forti...

Temunao.Top Temunao.Top
Inchieste1 giorno fa

Temunao.Top: altro sito truffa che promette lavoro OnLine

Tempo di lettura: 2 minuti. Temunao.top è l'ennesimo sito web truffa che promette un premio finale a coloro che effettuano...

Inchieste2 giorni fa

Attenti a Mazarsiu.com : offerta lavoro truffa da piattaforma Adecco

Tempo di lettura: 2 minuti. Dalla piattaforma Adecco ad un sito che offre lavoro attraverso le Google Ads: è la...

Sicurezza Informatica2 settimane fa

BogusBazaar falsi e-commerce usati per una truffa da 50 milioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Oltre 850,000 persone sono state ingannate da una rete di 75,000 falsi negozi online, con...

Sicurezza Informatica2 settimane fa

Truffatori austriaci scappano dagli investitori, ma non dalla legge

Tempo di lettura: 2 minuti. Le forze dell'ordine hanno smascherato e arrestato un gruppo di truffatori austriaci dietro una frode...

Shein Shein
Truffe online1 mese fa

Truffa dei buoni SHEIN da 300 euro, scopri come proteggerti

Tempo di lettura: < 1 minuto. La truffa dei buoni SHEIN da 300 euro sta facendo nuovamente vittime in Italia,...

OSINT2 mesi fa

USA interviene per recuperare 2,3 Milioni dai “Pig Butchers” su Binance

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Dipartimento di Giustizia degli USA interviene per recuperare 2,3 milioni di dollari in criptovalute...

dimarcoutletfirenze sito truffa dimarcoutletfirenze sito truffa
Inchieste3 mesi fa

Truffa dimarcoutletfirenze.com: merce contraffatta e diversi dalle prenotazioni

Tempo di lettura: 2 minuti. La segnalazione alla redazione di dimarcoutletfirenze.com si è rivelata puntuale perchè dalle analisi svolte è...

sec etf bitcoin sec etf bitcoin
Economia4 mesi fa

No, la SEC non ha approvato ETF del Bitcoin. Ecco perchè

Tempo di lettura: 3 minuti. Il mondo delle criptovalute ha recentemente assistito a un evento senza precedenti: l’account Twitter ufficiale...

Sicurezza Informatica5 mesi fa

Europol mostra gli schemi di fronde online nel suo rapporto

Tempo di lettura: 2 minuti. Europol’s spotlight report on online fraud evidenzia che i sistemi di frode online rappresentano una grave...

Tech

Tech6 ore fa

Exynos 2500 e Dimensity 9400 insidiano Snapdragon 8 gen 4

Tempo di lettura: 5 minuti. Samsung Exynos 2500 e MediaTek Dimensity 9400 promettono miglioramenti significativi in efficienza energetica e prestazioni,...

Smartphone8 ore fa

Realme GT 6T: Display da 120Hz e specifiche tecniche rivelate

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Realme GT 6T verrà lanciato in India con un display LTPO a 120Hz, Snapdragon...

Tech8 ore fa

WhatsApp migliora la privacy con la funzione Cross-Device Chat Lock

Tempo di lettura: 2 minuti. WhatsApp Cross-Device Chat Lock migliora la privacy, proteggendo le chat private su tutti i dispositivi...

Mac Studio Pro Mac Studio Pro
Tech8 ore fa

Nessun nuovo Mac Studio e Mac Pro fino alla metà del 2025

Tempo di lettura: 2 minuti. Apple non aggiornerà i Mac Studio e Mac Pro fino alla metà del 2025, secondo...

Intelligenza Artificiale8 ore fa

Perché l’analisi del sentiment necessita di rilevare il sarcasmo?

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri come un nuovo algoritmo multimodale sviluppato dall'Università di Groningen migliora il rilevamento del sarcasmo,...

Samsung Galaxy Ring Samsung Galaxy Ring
Tech12 ore fa

Samsung Galaxy Ring: svelate le ultime misure

Tempo di lettura: < 1 minuto. Scopri i dettagli del Samsung Galaxy Ring, disponibile in nove misure e dotato di...

Galaxy S21 FE Galaxy S21 FE
Smartphone12 ore fa

Galaxy S21 FE supporta l’app Camera Assistant di Samsung

Tempo di lettura: < 1 minuto. Galaxy S21 FE supporta ora l'app Camera Assistant di Samsung, permettendo agli utenti di...

Oppo Find X7 Ultra Oppo Find X7 Ultra
Smartphone12 ore fa

Oppo Find X7 Ultra: arriva modalità fotocamera 25MP salvaspazio

Tempo di lettura: 2 minuti. L'Oppo Find X7 Ultra riceve un aggiornamento che introduce modalità fotocamera da 25MP, migliorando la...

Tech13 ore fa

One UI 7 (Android 15) migliora durata batteria su Galaxy

Tempo di lettura: 2 minuti. One UI 7 (Android 15) porta significativi miglioramenti nella durata della batteria per dispositivi Galaxy...

Tech13 ore fa

Riparabilità iPad Pro da 13 pollici è facile, la Pencil no

Tempo di lettura: 2 minuti. Il nuovo OLED iPad Pro da 13 pollici offre miglioramenti nella riparabilità, con una batteria...

Tendenza