Connect with us

Inchieste

Dal dark web a 4chan: il Green Pass si è bucato da solo?

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 3 minuti.

Dopo lo scandalo del Green pass “pezzotto”, abbiamo fatto un giro nel dark web dove tutti si recano per cercare la vendita di prodotti illegali, sbucano nuovi siti che offrono green pass senza scadenza a buon prezzo. Il trend di vendita dei certificati verdi c’è già stato nei mesi precedenti sui canali Telegram dove le persone che avevano acquistato il servizio di distribuzione “abusivo” dei green pass sono state non solo vittime di truffa per non aver mai ricevuto il prodotto richiesto, ma anche di estorsione, visto che sono stati minacciati di segnalazione alla pubblica autorità per ricettazione salvo pagamento di altri compensi agli estorsori.

La parte decentralizzata di Internet è essenzialmente nota per i suoi siti spesso grotteschi, inutili, non funzionanti, dove dietro si nascondono più promesse e meno fatti.

I SITI SCOVATI

I siti internet individuati nella rete sono diversi e tutti con una presentazione originale. Il primo sito individuato è indirizzato prevalentemente ai Francesi ed agli Italiani, che in questi mesi si sono contraddistinti per le loro proteste contro il certificato verde. E’ infatti strano e alquanto singolare che nella rete oscura, dove prevalgono la lingua inglese, russa e cinese, ci sia un sito rivolto guarda caso proprio alle popolazioni dove c’è il maggior malcontento per il certificato verde. I dati richiesti sono Nome, Cognome, Data di nascita, Tessera Sanitaria.

Un altro sito invece è in lingua inglese, ma stranamente tradotto anche in italiano dove per 350 euro offrono il certificato verde grazie a un entourage di hackers contro la dittatura sanitaria. Il prezzo sembrerebbe a buon mercato vista la garanzia di acquistare un certificato verde che risulta registrato. Garanzia data da chi? La domanda è d’obbligo se si considerano i precedenti.

Nel giorno in cui tra Hitler e Micky Mouse vaccinati seppur siano più adulti del solito, è emerso un altro sito internet presente nella rete onion dove viene spiegato tutto il procedimento con il quale viene venduto il servizio ad una cifra di 250 euro. Secondo la teoria mostrata ai naviganti che potrebbero essere interessati all’acquisto, si parla di un’azione criminale dove sono state compromesse alcune workstation nel sistema di rilascio dei green pass e questo consentirebbe di poter disporre la stampa delle certificazioni false, ma originali, quando servono.

Secondo l’Ing. Federico Fuga, si potrebbe trattare di un attacco Remote Access Tool/Trojan (RAT), ma che non torna per diversi motivi perché svelare i propri piani industriali, criminali in questo caso, porterebbe le Autorità a riparare le falle dovute dalle intrusioni e soprattutto non sarebbe né la prima né l’ultima volta e su questo si invita ad una lettura più approfondita di una ricerca sulla composizione della rete oscura.

Ancora più interessante la teoria che sta emergendo in queste ore diffusa sui social da Paolo Attivissimo che, sulla base di alcune segnalazioni emerse da 4chan, ha ribaltato tutte le tesi di attacchi hacker ipotizzate in questi giorni, rimandando la problematica alla discrezionalità di un qualsiasi dipendente che può emettere i certificati utilizzando anche chiavi straniere e non propriamente dei loro luoghi. Se confermata questa ricostruzione, avallata da una segnalazione riguardante un funzionario corrotto all’interno della struttura di rilascio della certificazione green addirittura in macedonia come segnala l’esperto di crittografia Antonio Sanso tramite il suo profilo Twitter, avallando quanto prima espresso da Paolo Attivissimo.

Infine corrono sul filo della rete le ultime indiscrezioni circa la presenza di una vulnerabilità dove solo la generazione di una anteprima può generare un green pass non registrato, ma con chiave crittografata valida e leggibile dalla app.

Se confermato questo processo, unitamente alle violazioni dei server come proposto nel dark web, si arriva alla conclusione che l’Europa ha fallito sul Green Pass, dimostrando di nuovo l’impreparazione tecnologica in un settore dove da tempo il vecchio continente è cannibalizzato commercialmente dagli USA, tecnologicamente dalla Cina e sotto pericolo informatico costante da Russia e Sud Est Asiatico, senza escludere le scorrettezze che si consumano tra gli alleati.

Inchieste

Pharmapiuit.com : sito truffa online dal 2023

Tempo di lettura: 2 minuti. Pharmapiuit.com è l’ultimo sito truffa ancora online di una serie di portali che promettono forti sconti, ma in realtà rubano ai clienti

Pubblicato

in data

Pharmapiuit.com
Tempo di lettura: 2 minuti.

Una segnalazione alla redazione di Matrice Digitale del sito pharmapiuit.com ha permesso di scovare un altro sito truffa. Il portale web è una farmacia online che vende prodotti di ogni genere, dai farmaci da banco ai prodotti omeopatici passando per le calzature ortopediche.

Il portale è sfuggito alla miriade di siti scovati dalla redazione nei mesi precedenti grazie anche alle segnalazioni dei lettori, che in passato sono stati messi in rete e spesso sfruttavano il nome di aziende esistenti ed infatti risulta online dal 2023 e questo fa intendere che appartiene alla schiera di siti truffa scovati e molti oscurati dagli stessi criminali.

Anche in questo caso, l’utente ha provato ad acquistare un prodotto segnalando il sito in questione “puó sembrare un sito italiano perché riporta un indirizzo italiano: Via Roncisvalle, 4 37135 Verona, ma in realtá, quando si fa un ordine, il pagamento finisce da VDDEALS e nessun prodotto ordinato arriva”. Non arriva regolare conferma d’ordine, ma delle mail in lingua straniera da servivesvip@guo-quan.com con dei link per tracciare un ipotetico pacco. Non ho cliccato i link per non cadere in altra truffa. Comunque a distanza di piú di 3 settimane è arrivato nulla“.

Dando uno sguardo al portale ed al modulo di acquisto, è possibile notare che, nonostante sia promossa la vendita attraverso più piattaforme di pagamento, il sito accetti dati di Visa e Mastercard. Questo perché sono ancora le uniche carte di credito facilmente spendibili nei mercati neri per effettuare acquisti fraudolenti.

E’ chiaro che il pagamento avvenga, così come sia possibile anche che i dati inseriti possano creare un profilo completo di acquisto ai criminali in modo tale da poter perpetrare la truffa in piena autonomia su altri canali di vendita.

Il sito originale

Il sito originale è Pharmapiu.it ( è bastato unire il dominio aggiungendo il punto com pharmapiuit.com ) ed è di una farmacia di Messina che nulla a che vedere con la truffa in questione ed è stata avvisata già dalla redazione.

Hai dubbi su in sito oppure hai subito una truffa? contatta la Redazione

Prosegui la lettura

Inchieste

Temunao.Top: altro sito truffa che promette lavoro OnLine

Tempo di lettura: 2 minuti. Temunao.top è l’ennesimo sito web truffa che promette un premio finale a coloro che effettuano con i propri soldi degli ordini

Pubblicato

in data

Temunao.Top
Tempo di lettura: 2 minuti.

L’inchiesta di Matrice Digitale sulla truffa Mazarsiu ha subito attirato l’attenzione dei lettori che hanno trovato una similitudine con il sito già analizzato e quello di Mark & Spencer scoperto qualche mese addietro: www.temunao.top.

Un lettore è stato contattato da una certa “Darlene” via WA da un numero +34 697 32 94 09 che lo ha fatto iscrivere alla piattaforma che si presenta con lo stesso modello di Mazarsiu. Questo portale è indirizzato a un pubblico spagnolo che cade in tranello leggendo “Temu” e si ritrova in una pagina in lingua ispanica.

In questa occasione, l’utente ha perso 750 euro, ma per fortuna non è caduto anche nella trappola di Mazarsiu e sembrerebbe che ci sia un collegamento tra le due organizzazioni per il modo di fare aggressivo-passivo degli interlocutori al telefono che mandano messaggi, ma non rispondono perché si dicono sempre impegnatissimi a trainare gli affari.

Il sito web è online dal 4 aprile di quest’anno e questo fa intendere che sia probabile che in molti siano caduti nella trappola perdendo soldi in seguito a quella che sembrerebbe una truffa messa in piedi dallo stesso gruppo criminale su scala internazionale.

Continuate a segnalare siti truffa o sospetti alla redazione via Whatsapp o attraverso il form delle SEGNALAZIONI

Prosegui la lettura

Inchieste

Attenti a Mazarsiu.com : offerta lavoro truffa da piattaforma Adecco

Tempo di lettura: 2 minuti. Dalla piattaforma Adecco ad un sito che offre lavoro attraverso le Google Ads: è la storia di Mazarsiu e di una segnalazione in redazione

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 2 minuti.

Nel mese di gennaio abbiamo trattato la notizia di una offerta di lavoro fittizia che usava il blasone di Mark & Spencer. Una lettrice di Matrice Digitale ha prontamente contattato la redazione dopo che, in fase di navigazione su un sito di Adecco, società famosa per il suo servizio di lavoro interinale a lavoratori e aziende, ha cliccato su un banner pubblicitario che l’ha proiettata su questa pagina:

www.mazarsiu.com si presenta come sito web che consente di svolgere dei compiti e di guadagnare una volta finite le 38 “mansioni”. Ogni mansione ha un investimento incrementale che frutta diverse centinaia di migliaia di euro ai criminali.

L’ancoraggio alla potenziale vittima è stato fatto attraverso WhatsApp da parte di un numero italiano ( 3511580682 ) con un nome ispanico

L’utente Lara Cruz si presenta a nome di una società che reale con sede a Napoli, ma ha un volto asiatico in foto e un nominativo ispanico. E si propone di aiutare gli utenti nella loro fase di registrazione per poi indirizzarle da subito nel lavoro.

La segnalazione è stata inviata in redazione il 15 ed il sito è stato creato il 14 maggio, un giorno prima, ed il veicolo del sito truffa è stato possibile grazie all’utilizzo di una sponsorizzata su AdWords da una piattaforma legittima di Adecco e, per fortuna, la malcapitata ha letto l’inchiesta di Matrice Digitale che l’ha messa sull’attenti.

Se doveste trovarvi dinanzi a un sito che propone lavoro on line, come Mazarsiu o Mark & Spencer, e l’impiego consiste nell’anticipare dei soldi, contattate subito le Autorità o la redazione di Matrice Digitale nell’apposito form di segnalazione o via WhatsApp

Prosegui la lettura

Facebook

CYBERSECURITY

Sicurezza Informatica6 ore fa

Zoom avrà la crittografia Post-Quantum End-to-End

Tempo di lettura: 2 minuti. Zoom introduce la crittografia end-to-end post-quantum per Zoom Meetings, migliorando la sicurezza contro le minacce...

Sicurezza Informatica6 ore fa

SolarMarker minaccia informatica costante dal 2021

Tempo di lettura: 2 minuti. SolarMarker utilizza un'infrastruttura multi-tier e tecniche di elusione avanzate per evitare il rilevamento e colpire...

Sicurezza Informatica8 ore fa

Chrome risolve problema e CISA pubblica Avvisi ICS e vulnerabilità

Tempo di lettura: 2 minuti. Google rilascia una correzione per Chrome per risolvere il problema delle pagine vuote. CISA pubblica...

Sicurezza Informatica9 ore fa

CLOUD#REVERSER: Attacco Malware sofisticato basato su Cloud

Tempo di lettura: 2 minuti. CLOUD#REVERSER: malware distribuito attraverso i servizi cloud sfrutta il trucco dell'Unicode per ingannare gli utenti

QNAP QTS QNAP QTS
Sicurezza Informatica1 giorno fa

QNAP QTS: Vulnerabilità di Sicurezza CVE-2024-27130

Tempo di lettura: 2 minuti. Scoperte vulnerabilità nel sistema operativo QNAP QTS, inclusa CVE-2024-27130 che permette l'esecuzione di codice remoto.

Sicurezza Informatica2 giorni fa

GitCaught: minacce utilizzano repository GitHub per attacchi malevoli

Tempo di lettura: 2 minuti. GitCaught utilizza GitHub per distribuire malware, evidenziando l'abuso di servizi fidati per cyberattacchi

D-Link EXO AX4800 D-Link EXO AX4800
Sicurezza Informatica4 giorni fa

Vulnerabilità RCE zero-day nei router D-Link EXO AX4800

Tempo di lettura: 2 minuti. Un gruppo di ricercatori di SSD Secure Disclosure ha scoperto una vulnerabilità critica nei router...

SEC logo SEC logo
Sicurezza Informatica4 giorni fa

SEC: “notificare la violazione dei dati entro 30 giorni”

Tempo di lettura: 2 minuti. La SEC richiede alle istituzioni finanziarie di notificare le violazioni dei dati agli individui interessati...

Sicurezza Informatica4 giorni fa

Microsoft Azure: autenticazione multi-fattore (MFA) obbligatoria da luglio 2024

Tempo di lettura: 2 minuti. Microsoft inizierà a imporre l'autenticazione multi-fattore (MFA) per gli utenti di Azure a partire da...

Sicurezza Informatica4 giorni fa

USA arrestati sospetti dietro schema riciclaggio da 73 milioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Gli Stati Uniti arrestano due sospetti accusati di guidare uno schema di riciclaggio di $73...

Truffe recenti

Pharmapiuit.com Pharmapiuit.com
Inchieste3 giorni fa

Pharmapiuit.com : sito truffa online dal 2023

Tempo di lettura: 2 minuti. Pharmapiuit.com è l'ultimo sito truffa ancora online di una serie di portali che promettono forti...

Temunao.Top Temunao.Top
Inchieste3 giorni fa

Temunao.Top: altro sito truffa che promette lavoro OnLine

Tempo di lettura: 2 minuti. Temunao.top è l'ennesimo sito web truffa che promette un premio finale a coloro che effettuano...

Inchieste5 giorni fa

Attenti a Mazarsiu.com : offerta lavoro truffa da piattaforma Adecco

Tempo di lettura: 2 minuti. Dalla piattaforma Adecco ad un sito che offre lavoro attraverso le Google Ads: è la...

Sicurezza Informatica2 settimane fa

BogusBazaar falsi e-commerce usati per una truffa da 50 milioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Oltre 850,000 persone sono state ingannate da una rete di 75,000 falsi negozi online, con...

Sicurezza Informatica2 settimane fa

Truffatori austriaci scappano dagli investitori, ma non dalla legge

Tempo di lettura: 2 minuti. Le forze dell'ordine hanno smascherato e arrestato un gruppo di truffatori austriaci dietro una frode...

Shein Shein
Truffe online1 mese fa

Truffa dei buoni SHEIN da 300 euro, scopri come proteggerti

Tempo di lettura: < 1 minuto. La truffa dei buoni SHEIN da 300 euro sta facendo nuovamente vittime in Italia,...

OSINT2 mesi fa

USA interviene per recuperare 2,3 Milioni dai “Pig Butchers” su Binance

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Dipartimento di Giustizia degli USA interviene per recuperare 2,3 milioni di dollari in criptovalute...

dimarcoutletfirenze sito truffa dimarcoutletfirenze sito truffa
Inchieste3 mesi fa

Truffa dimarcoutletfirenze.com: merce contraffatta e diversi dalle prenotazioni

Tempo di lettura: 2 minuti. La segnalazione alla redazione di dimarcoutletfirenze.com si è rivelata puntuale perchè dalle analisi svolte è...

sec etf bitcoin sec etf bitcoin
Economia4 mesi fa

No, la SEC non ha approvato ETF del Bitcoin. Ecco perchè

Tempo di lettura: 3 minuti. Il mondo delle criptovalute ha recentemente assistito a un evento senza precedenti: l’account Twitter ufficiale...

Sicurezza Informatica5 mesi fa

Europol mostra gli schemi di fronde online nel suo rapporto

Tempo di lettura: 2 minuti. Europol’s spotlight report on online fraud evidenzia che i sistemi di frode online rappresentano una grave...

Tech

KDE Plasma 6 KDE Plasma 6
Tech4 ore fa

KDE Plasma 6.0.5: ultimo aggiornamento disponibile

Tempo di lettura: 2 minuti. KDE Plasma 6.0.5, l'ultimo aggiornamento della serie 6.0, introduce correzioni di bug e miglioramenti delle...

Meta Quest 3 Meta Quest 3
Tech4 ore fa

Meta Quest Pro 2 in ritardo, ma forse vale la pena

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Meta Quest Pro 2, con lancio previsto per il 2027, utilizzerà un display micro...

HandBrake HandBrake
Tech6 ore fa

HandBrake 1.8: porting GTK4 su Linux e supporto per FFmpeg 7.0

Tempo di lettura: < 1 minuto. HandBrake 1.8 introduce il porting su GTK4 per Linux e il supporto per FFmpeg...

NVIDIA Linux NVIDIA Linux
Tech7 ore fa

NVIDIA Driver Grafico Beta 555 per Linux con Supporto a Explicit Sync

Tempo di lettura: 2 minuti. NVIDIA rilascia il driver grafico beta 555 per Linux con supporto a Explicit Sync per...

iPhone 15 Pro Max iPhone 15 Pro Max
Smartphone7 ore fa

iPhone 16 pro e Max : due nuove fotocamere da 48MP

Tempo di lettura: 2 minuti. Apple iPhone 16 Pro e Pro Max potrebbero introdurre nuove fotocamere ultrawide da 48MP e...

Magic Editor Magic Editor
Tech8 ore fa

Google Magic Editor arriva sui vecchi telefoni Pixel

Tempo di lettura: 2 minuti. Google Photos lancia Magic Editor e altri strumenti AI gratuitamente per utenti Android e iOS,...

OnePlus 12 OnePlus 12
Smartphone8 ore fa

OnePlus Satellite Edition: nuovo telefono con connettività satellitare?

Tempo di lettura: 2 minuti. OnePlus potrebbe lanciare la Satellite Edition, un telefono con connettività satellitare per migliorare la comunicazione...

Tech8 ore fa

Microsoft Edge for Business con AI, sicurezza e produttività

Tempo di lettura: 2 minuti. Microsoft Edge for Business introduce nuove funzionalità di sicurezza e produttività ottimizzate per l'AI, rivoluzionando...

Microsoft Surface Laptop 6 Microsoft Surface Laptop 6
Tech9 ore fa

Windows Copilot Runtime e i PC Copilot+: è qui l’innovazione?

Tempo di lettura: 3 minuti. Microsoft introduce i Copilot+ PCs e il Windows Copilot Runtime, portando potenti funzionalità AI su...

Adobe Lightroom Adobe Lightroom
Tech9 ore fa

Adobe Lightroom l’IA Generativa migliora l’editing delle immagini

Tempo di lettura: 2 minuti. Adobe Lightroom introduce funzionalità di IA generativa per migliorare l'editing delle immagini, automatizzando la rimozione...

Tendenza