Connect with us

Inchieste

L’Italia ha già un Antivirus nazionale da 20 anni, ma preferisce quelli stranieri o “alleati”

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 4 minuti.

Il dibattito di questi giorni su Kaspersky ha mostrato al mondo IT italiano che non c’è bisogno di essere esterofili per scegliere un antivirus “alleato” perché una realtà italiana esiste, seppur sia dimenticata da alcuni esperti che quotidianamente si impongono sui social a colpi di pareri personali. E’ classe 1992 ed ha le sue radici nel Veneto, quello padovano ed è sviluppato dalla società TG Soft.

In un periodo dove c’è la caccia al russo, dal software antivirus alle opere di Dostoevskij, è plausibile diffidare dai russi non perché siano cattivi o pericolosi a prescindere, ma perché è possibile che siano costretti a cedere alle pressioni del governo che, come per quello cinese od arabo, avrebbe tutti gli strumenti per convincere onesti lavoratori ed imprenditori a fornirgli le informazioni di cui avrebbe bisogno.

Se consideriamo che oggi i russi sono nostri nemici, disinstallare un software di quella nazione per metterne uno di un’altra nazione non risolve il problema per un motivo logico: ogni amico o alleato, un domani potrà diventare nemico. La curiosità di conoscere un competitor italiano dei marchi internazionali più noti al grande pubblico è un’occasione ghiotta per mostrare il made in italy di un settore, quello cibernetico, sempre più esterofilo e subordinato a società internazionali.

La società TG Soft produce il software antivirus Virit dal 1992 ed abbiamo iniziato su piattaforma DOS” racconta a matrice digitale l’ing Enrico Tonello. Proprio il fatto di aver iniziato a sviluppare software con una piattaforma esigente di un codice compatto a causa dei suoi limiti di spazio “ci ha aiutato negli anni a garantire minore invasività del prodotto negli ecosistemi sempre più complessi degli SO di ultima generazione”.

Se dovessimo fare una pubblicità comparativa con altri prodotti presenti sul mercato, l’Antivirus made in Italy “fornisce tutti i servizi compresi eccetto quello del Firewall, che abbiamo abbandonato da quando Windows ha inserito quello di default. Vorremmo espanderci e poter ritornare a fornire questo segmento, passando da 10 unità lavorative a 20, ma è difficile trovare in Italia del personale qualificato, o almeno appassionato, nell’analisi inversa (reverse engeenering) dei codici malevoli di nuova concezione/realizzazione che, in quanto tali, non vengono, generalmente ancora riconosciuti da alcun AV se non in forma, a volte, “fortunosamente” generica. C’è penuria di quella sana mentalità dedita alla ricerca ed allo studio dei fenomeni”.

Dal punto di vista tecnico, invece, l’approccio è quello duplice e precisamente “di tipo euristico comportamentale per quanto riguarda l’identificazione, a cui abbina le firme di tutti gli oggetti informatici malevoli conosciuti”.

La TG Soft dal 2005 in poi si è costruita, progressivamente un’ottima reputazione internazionale. Molti ricorderanno che è stata tra le prime al mondo a scoprire i rootkit, identificandoli come file malevoli, supportando la comunità informatica ed il mercato con un sistema di rilevamento e rimozione. Nel 2015, tra i documenti evidenziati dal caso Snowden sulla NSA (National Security Agency), emergeva che l’agenzia di sicurezza americana aveva preso in considerazione alcuni software antivirus, tra cui quello della TG Soft, per fare reverse engineering nell’anno 2008. Coincidenza ha voluto che fosse l’anno della scoperta del rootkit come strumento malevolo da parte dell’azienda veneta.

A volte bisogna confrontare le date dello sviluppatore delle patch e del loro rilascio per capire le dinamiche e scoprire con il senno di poi se il nostro lavoro sia servito alla comunità informatica di cui siamo parte”.

Tra le varie scoperte, racconta l’ingegner Tonello, “un software RAT che aveva lo scopo di captare le credenziali per l‘accesso agli uffici anagrafi dei comuni, ne abbiamo 800 di dimensioni medio piccole, con l’obiettivo di accedere ai dati degli italiani all’estero con il fine, probabilmente, di trovare un modo per sfruttarli nello “sbilanciare”, il voto in Italia o per altre attività illecite”.

La tecnologia di TG Soft impiegata in Virit, disponibile su piattaforma Windows, ha una capacità di blocco del processo di criptazione di un Ransomware / Crypto-Malware in meno di un decimo di secondo “un buon tempo se consideriamo che la cifratura può arrivare anche a 1000 files al secondo come annunciato dalla Ransomware Gang Lockbit”.

Vir.IT eXplorer viene costantemente aggiornato dai ricercatori della TG Soft per far fronte alle minacce realmente circolanti (in the Wild) in Italia e nel mondo e certificato:

  • Opswat {San Francisco US} piattaforma multiscansore di cui VirIT è partner tecnologico dal 2012 ed ha scalato nel tempo progressivamente le certificazioni: 2012 Bronze; 2016 Silver; 2018 Gold; 2020 PLATINUM;
  • VB100 {London UK} con oltre 28 certificazioni bimestrali superate;
  • ICSALabs {Seattle US} powered Verizon con l’attestazione di aver superato con il massimo punteggio tutti i test di certificazione negli ultimi 5 anni;
  • AppEsteem {Seattle US} Dal 2019 supera con continuità e con il massimo punteggio la Certificazione Deceptor Fighter;
  • L’inserimento nel 2021 in VirusTotal la piattaforma multiscansore di Google.

Tonello, spiega che, naturalmente, per un Antivirus, come per qualsiasi altro software, la sua efficacia ed efficienza è sub-ordinata ai 4 dogmi del buon uso:

  • correttamente INSTALLATO su TUTTI i PC come anche sul/i Server anche se non dovessero essere utilizzati per la navigazione WEB;
  • correttamente CONFIGURATO;
  • correttamente AGGIORNATO;
  • e correttamente UTILIZZATO.

Seguire alla lettera il vademecum, permette a qualsiasi software di rendere disponibili al meglio le proprie potenzialità operative e a Vir.IT eXplorer PRO di salvare i file bloccando la cifratura nella fase iniziale dell’attacco.

Nel mondo del private equiting e del Capital Venture, un dubbio sovviene su una eventuale offerta di acquisizione giunta alla società “si sono interessate al nostro prodotto anche in epoca abbastanza recente, ma analizzando le più recenti acquisizioni di software antivirus, siamo arrivati alla conclusione che le offerte giunte non sono commisurate al valore della nostra tecnologia. Guardiamo con attenzione all’attuale scenario cibernetico italiano come una opportunità di crescita, siamo aperti a qualsiasi collaborazione, in particolare con soggetti istituzionali per mettere le nostre competenze al servizio del sistema Paese, come anche ad eventuali proposte di collaborazione/acquisizione da parte di società nazionali o europee per lo sviluppo di tecnologie di difesa cybernetica per l’Italia e non solo. Sono passati 30 anni ed anche noi siamo partiti da un sottoscala, ma a differenza di altre realtà formatesi fuori dall’Italia, non abbiamo avuto a disposizione gli stessi strumenti di crescita finanziaria di cui si sente in giro con grande enfasi”.

Sul perché la sua azienda sia poco considerata dalla Pubblica Amministrazione che conta, l’ing. Tonello non risponde, anche se traspare quell’impressione di voler dire che essere lavoratori, con meriti professionali riconosciuti in giro per il mondo, non è un requisito minimo o necessario per essere presi in considerazione nel nostro Bel Paese.

Inchieste

Pharmapiuit.com : sito truffa online dal 2023

Tempo di lettura: 2 minuti. Pharmapiuit.com è l’ultimo sito truffa ancora online di una serie di portali che promettono forti sconti, ma in realtà rubano ai clienti

Pubblicato

in data

Pharmapiuit.com
Tempo di lettura: 2 minuti.

Una segnalazione alla redazione di Matrice Digitale del sito pharmapiuit.com ha permesso di scovare un altro sito truffa. Il portale web è una farmacia online che vende prodotti di ogni genere, dai farmaci da banco ai prodotti omeopatici passando per le calzature ortopediche.

Il portale è sfuggito alla miriade di siti scovati dalla redazione nei mesi precedenti grazie anche alle segnalazioni dei lettori, che in passato sono stati messi in rete e spesso sfruttavano il nome di aziende esistenti ed infatti risulta online dal 2023 e questo fa intendere che appartiene alla schiera di siti truffa scovati e molti oscurati dagli stessi criminali.

Anche in questo caso, l’utente ha provato ad acquistare un prodotto segnalando il sito in questione “puó sembrare un sito italiano perché riporta un indirizzo italiano: Via Roncisvalle, 4 37135 Verona, ma in realtá, quando si fa un ordine, il pagamento finisce da VDDEALS e nessun prodotto ordinato arriva”. Non arriva regolare conferma d’ordine, ma delle mail in lingua straniera da servivesvip@guo-quan.com con dei link per tracciare un ipotetico pacco. Non ho cliccato i link per non cadere in altra truffa. Comunque a distanza di piú di 3 settimane è arrivato nulla“.

Dando uno sguardo al portale ed al modulo di acquisto, è possibile notare che, nonostante sia promossa la vendita attraverso più piattaforme di pagamento, il sito accetti dati di Visa e Mastercard. Questo perché sono ancora le uniche carte di credito facilmente spendibili nei mercati neri per effettuare acquisti fraudolenti.

E’ chiaro che il pagamento avvenga, così come sia possibile anche che i dati inseriti possano creare un profilo completo di acquisto ai criminali in modo tale da poter perpetrare la truffa in piena autonomia su altri canali di vendita.

Il sito originale

Il sito originale è Pharmapiu.it ( è bastato unire il dominio aggiungendo il punto com pharmapiuit.com ) ed è di una farmacia di Messina che nulla a che vedere con la truffa in questione ed è stata avvisata già dalla redazione.

Hai dubbi su in sito oppure hai subito una truffa? contatta la Redazione

Prosegui la lettura

Inchieste

Temunao.Top: altro sito truffa che promette lavoro OnLine

Tempo di lettura: 2 minuti. Temunao.top è l’ennesimo sito web truffa che promette un premio finale a coloro che effettuano con i propri soldi degli ordini

Pubblicato

in data

Temunao.Top
Tempo di lettura: 2 minuti.

L’inchiesta di Matrice Digitale sulla truffa Mazarsiu ha subito attirato l’attenzione dei lettori che hanno trovato una similitudine con il sito già analizzato e quello di Mark & Spencer scoperto qualche mese addietro: www.temunao.top.

Un lettore è stato contattato da una certa “Darlene” via WA da un numero +34 697 32 94 09 che lo ha fatto iscrivere alla piattaforma che si presenta con lo stesso modello di Mazarsiu. Questo portale è indirizzato a un pubblico spagnolo che cade in tranello leggendo “Temu” e si ritrova in una pagina in lingua ispanica.

In questa occasione, l’utente ha perso 750 euro, ma per fortuna non è caduto anche nella trappola di Mazarsiu e sembrerebbe che ci sia un collegamento tra le due organizzazioni per il modo di fare aggressivo-passivo degli interlocutori al telefono che mandano messaggi, ma non rispondono perché si dicono sempre impegnatissimi a trainare gli affari.

Il sito web è online dal 4 aprile di quest’anno e questo fa intendere che sia probabile che in molti siano caduti nella trappola perdendo soldi in seguito a quella che sembrerebbe una truffa messa in piedi dallo stesso gruppo criminale su scala internazionale.

Continuate a segnalare siti truffa o sospetti alla redazione via Whatsapp o attraverso il form delle SEGNALAZIONI

Prosegui la lettura

Inchieste

Attenti a Mazarsiu.com : offerta lavoro truffa da piattaforma Adecco

Tempo di lettura: 2 minuti. Dalla piattaforma Adecco ad un sito che offre lavoro attraverso le Google Ads: è la storia di Mazarsiu e di una segnalazione in redazione

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 2 minuti.

Nel mese di gennaio abbiamo trattato la notizia di una offerta di lavoro fittizia che usava il blasone di Mark & Spencer. Una lettrice di Matrice Digitale ha prontamente contattato la redazione dopo che, in fase di navigazione su un sito di Adecco, società famosa per il suo servizio di lavoro interinale a lavoratori e aziende, ha cliccato su un banner pubblicitario che l’ha proiettata su questa pagina:

www.mazarsiu.com si presenta come sito web che consente di svolgere dei compiti e di guadagnare una volta finite le 38 “mansioni”. Ogni mansione ha un investimento incrementale che frutta diverse centinaia di migliaia di euro ai criminali.

L’ancoraggio alla potenziale vittima è stato fatto attraverso WhatsApp da parte di un numero italiano ( 3511580682 ) con un nome ispanico

L’utente Lara Cruz si presenta a nome di una società che reale con sede a Napoli, ma ha un volto asiatico in foto e un nominativo ispanico. E si propone di aiutare gli utenti nella loro fase di registrazione per poi indirizzarle da subito nel lavoro.

La segnalazione è stata inviata in redazione il 15 ed il sito è stato creato il 14 maggio, un giorno prima, ed il veicolo del sito truffa è stato possibile grazie all’utilizzo di una sponsorizzata su AdWords da una piattaforma legittima di Adecco e, per fortuna, la malcapitata ha letto l’inchiesta di Matrice Digitale che l’ha messa sull’attenti.

Se doveste trovarvi dinanzi a un sito che propone lavoro on line, come Mazarsiu o Mark & Spencer, e l’impiego consiste nell’anticipare dei soldi, contattate subito le Autorità o la redazione di Matrice Digitale nell’apposito form di segnalazione o via WhatsApp

Prosegui la lettura

Facebook

CYBERSECURITY

D-Link EXO AX4800 D-Link EXO AX4800
Sicurezza Informatica1 giorno fa

Vulnerabilità RCE zero-day nei router D-Link EXO AX4800

Tempo di lettura: 2 minuti. Un gruppo di ricercatori di SSD Secure Disclosure ha scoperto una vulnerabilità critica nei router...

SEC logo SEC logo
Sicurezza Informatica1 giorno fa

SEC: “notificare la violazione dei dati entro 30 giorni”

Tempo di lettura: 2 minuti. La SEC richiede alle istituzioni finanziarie di notificare le violazioni dei dati agli individui interessati...

Sicurezza Informatica2 giorni fa

Microsoft Azure: autenticazione multi-fattore (MFA) obbligatoria da luglio 2024

Tempo di lettura: 2 minuti. Microsoft inizierà a imporre l'autenticazione multi-fattore (MFA) per gli utenti di Azure a partire da...

Sicurezza Informatica2 giorni fa

USA arrestati sospetti dietro schema riciclaggio da 73 milioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Gli Stati Uniti arrestano due sospetti accusati di guidare uno schema di riciclaggio di $73...

quick assist quick assist
Sicurezza Informatica3 giorni fa

Quick Assist di Microsoft sfruttato per ingegneria sociale

Tempo di lettura: 2 minuti. Storm-1811 sfrutta Quick Assist di Microsoft in attacchi ransomware tramite tecniche di ingegneria sociale. Scopri...

breachforums offline breachforums offline
Sicurezza Informatica4 giorni fa

BreachForums è offline e sotto il controllo dell’FBI

Tempo di lettura: 2 minuti. Il noto portale di annunci legati al crimine informatico dove si vendono i dati trafugati...

Cisco Talos Cisco Talos
Sicurezza Informatica5 giorni fa

Talos e CISA collaborano contro minacce Cyber a ONG e attivisti

Tempo di lettura: 2 minuti. Talos e CISA collaborano per proteggere le organizzazioni della società civile da minacce cyber, promuovendo...

Unit 42 Unit 42
Sicurezza Informatica6 giorni fa

DNS Tunneling: per tracciare vittime di Phishing

Tempo di lettura: 2 minuti. Gli hacker utilizzano il tunneling DNS per scandagliare le reti e tracciare le vittime, sfruttando...

Synlab Italia rivendicazione di Black Basta Synlab Italia rivendicazione di Black Basta
Sicurezza Informatica6 giorni fa

Black Basta Ransomware è diventato un problema mondiale

Tempo di lettura: 2 minuti. Black Basta Ransomware ha colpito più di 500 entità in vari settori, sottolineando la crescente...

cy4gaTE cy4gaTE
Economia6 giorni fa

Cy4Gate: accordo da un milione con Innovery

Tempo di lettura: 2 minuti. Cy4Gate rafforza la sua presenza nel mercato con una nuova partnership strategica con Innovery e...

Truffe recenti

Pharmapiuit.com Pharmapiuit.com
Inchieste21 ore fa

Pharmapiuit.com : sito truffa online dal 2023

Tempo di lettura: 2 minuti. Pharmapiuit.com è l'ultimo sito truffa ancora online di una serie di portali che promettono forti...

Temunao.Top Temunao.Top
Inchieste1 giorno fa

Temunao.Top: altro sito truffa che promette lavoro OnLine

Tempo di lettura: 2 minuti. Temunao.top è l'ennesimo sito web truffa che promette un premio finale a coloro che effettuano...

Inchieste2 giorni fa

Attenti a Mazarsiu.com : offerta lavoro truffa da piattaforma Adecco

Tempo di lettura: 2 minuti. Dalla piattaforma Adecco ad un sito che offre lavoro attraverso le Google Ads: è la...

Sicurezza Informatica2 settimane fa

BogusBazaar falsi e-commerce usati per una truffa da 50 milioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Oltre 850,000 persone sono state ingannate da una rete di 75,000 falsi negozi online, con...

Sicurezza Informatica2 settimane fa

Truffatori austriaci scappano dagli investitori, ma non dalla legge

Tempo di lettura: 2 minuti. Le forze dell'ordine hanno smascherato e arrestato un gruppo di truffatori austriaci dietro una frode...

Shein Shein
Truffe online1 mese fa

Truffa dei buoni SHEIN da 300 euro, scopri come proteggerti

Tempo di lettura: < 1 minuto. La truffa dei buoni SHEIN da 300 euro sta facendo nuovamente vittime in Italia,...

OSINT2 mesi fa

USA interviene per recuperare 2,3 Milioni dai “Pig Butchers” su Binance

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Dipartimento di Giustizia degli USA interviene per recuperare 2,3 milioni di dollari in criptovalute...

dimarcoutletfirenze sito truffa dimarcoutletfirenze sito truffa
Inchieste3 mesi fa

Truffa dimarcoutletfirenze.com: merce contraffatta e diversi dalle prenotazioni

Tempo di lettura: 2 minuti. La segnalazione alla redazione di dimarcoutletfirenze.com si è rivelata puntuale perchè dalle analisi svolte è...

sec etf bitcoin sec etf bitcoin
Economia4 mesi fa

No, la SEC non ha approvato ETF del Bitcoin. Ecco perchè

Tempo di lettura: 3 minuti. Il mondo delle criptovalute ha recentemente assistito a un evento senza precedenti: l’account Twitter ufficiale...

Sicurezza Informatica5 mesi fa

Europol mostra gli schemi di fronde online nel suo rapporto

Tempo di lettura: 2 minuti. Europol’s spotlight report on online fraud evidenzia che i sistemi di frode online rappresentano una grave...

Tech

Samsung Galaxy Ring Samsung Galaxy Ring
Tech3 ore fa

Samsung Galaxy Ring: svelate le ultime misure

Tempo di lettura: < 1 minuto. Scopri i dettagli del Samsung Galaxy Ring, disponibile in nove misure e dotato di...

Galaxy S21 FE Galaxy S21 FE
Smartphone4 ore fa

Galaxy S21 FE supporta l’app Camera Assistant di Samsung

Tempo di lettura: < 1 minuto. Galaxy S21 FE supporta ora l'app Camera Assistant di Samsung, permettendo agli utenti di...

Oppo Find X7 Ultra Oppo Find X7 Ultra
Smartphone4 ore fa

Oppo Find X7 Ultra: arriva modalità fotocamera 25MP salvaspazio

Tempo di lettura: 2 minuti. L'Oppo Find X7 Ultra riceve un aggiornamento che introduce modalità fotocamera da 25MP, migliorando la...

Tech4 ore fa

One UI 7 (Android 15) migliora durata batteria su Galaxy

Tempo di lettura: 2 minuti. One UI 7 (Android 15) porta significativi miglioramenti nella durata della batteria per dispositivi Galaxy...

Tech4 ore fa

Riparabilità iPad Pro da 13 pollici è facile, la Pencil no

Tempo di lettura: 2 minuti. Il nuovo OLED iPad Pro da 13 pollici offre miglioramenti nella riparabilità, con una batteria...

render razr 50 ultra render razr 50 ultra
Smartphone22 ore fa

Rivelati i render dei Motorola Razr 50 e Razr 50 Ultra

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri le specifiche e i render dei nuovi Motorola Razr 50 e Razr 50 Ultra,...

Samsung Galaxy A15 5G Samsung Galaxy A15 5G
Tech22 ore fa

Galaxy A15 5G riceve l’aggiornamento One UI 6.1

Tempo di lettura: 2 minuti. Galaxy A15 5G riceve l'aggiornamento One UI 6.1 negli Stati Uniti, introducendo nuove funzionalità e...

Google Maps Google Maps
Tech22 ore fa

Navigazione avanzata con Google Maps: contenuti AR geospaziali

Tempo di lettura: 2 minuti. Google introduce contenuti AR geospaziali Maps, trasformando l'esperienza di navigazione con sovrapposizioni interattive e immersive.

Android 15 logo Android 15 logo
Intelligenza Artificiale1 giorno fa

Android 15 integra Gemini AI: nuove funzionalità e miglioramenti

Tempo di lettura: 2 minuti. Google integra Gemini AI in Android 15, con nuove funzionalità di ricerca, assistente contestuale e...

Gemini AI Gemini AI
Intelligenza Artificiale1 giorno fa

Perchè Google ha chiamato la sua AI “Gemini”?

Tempo di lettura: 2 minuti. Google spiega l'origine del nome "Gemini" per le sue funzionalità AI, ispirato alla mitologia greca,...

Tendenza